Vai al contenuto

Save The Date: Il Galata Museo Del Mare Celebra La Ricorrenza Dei 100 Anni Della Morte Di Nazario Sauro


Bob Napp

Messaggi raccomandati

Dal comunicato stampa del Galata Museo del Mare (qui: http://www.galatamuseodelmare.it/sabato-5-novembre-sommergibile-nazario-sauro-sara-visitabile-alla-tariffa-speciale-e5-00/ )

 

SABATO 5 NOVEMBRE il smg NAZARIO SAURO sarà visitabile al prezzo speciale di €5.00

L’Amm. NAZARIO SAURO sarà guidad'eccezione dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18

 

Alle 15 in AUDITORIUM CONFERENZA “IL SONAR NELLA NAVIGAZIONE DEL SAURO” di CESARE DEL TURCO - INGRESSO LIBERO

 

Sabato 5 novembre dalle 10 alle 18 il Sommergibile Nazario Sauro sarà visitabile per la prima volta dalla sua apertura alla tariffa speciale di €5.00.

Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 i visitatori saranno introdotti alla storia di Nazario Sauro e della Grande Guerra sul Mare da un ospite d’eccezione l’Ammiraglio Romano Sauro che ormeggerà la sua barca a vela in Darsena vicino al sommergibile la mattina del 4 novembre.

Alle ore 15.00, nell’auditorium del Galata aperto a tutti, conferenza Il sonar nella navigazione del sommergibile Sauro” di Cesare Del Turco, già dirigente Usea/Alenia Elsag Sistemi Navali e progettista del sonar del Sauro.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Museo per onorare la ricorrenza dei 100 anni della morte dell’eroe nazionale tenente di vascello Nazario Sauro e per offrire al pubblico l’occasione di incontrare il nipote che è stato anche sommergibilista.

Il nipote dell’eroe sarà a Genova venerdì 4 e sabato 5 novembre presso lo Yacht Club di Genova per incontrare alcune classi dell’Istituto Nautico San Giorgio e per presentare il libro “Nazario Sauro, Storia di un marinaio”, i cui diritti d’autore della vendita saranno devoluti all’Associazione Peter Pan Onlus.

Questa tappa genovese fa parte del progetto “Sauro 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia” che rientra nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte di Nazario Sauro (10 agosto 1916 – 10 agosto 2016). Il viaggio interessa tutte le regioni costiere italiane, in una navigazione lunga due anni e 4000 miglia che, partendo da Sanremo il 4 ottobre 2016, interesserà 91 porti italiani, toccando anche 9 porti esteri (Corfù, Durazzo, Cattaro e alcuni porti istriani: Lussinpiccolo, Abbazia, Pola, Rovigno, Parenzo e Capodistria).

L’obiettivo è quello di raggiungere Trieste il 4 ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla 50^ edizione della Barcolana e in contiguità dei 100 anni della conclusione della Grande Guerra (4 novembre 2018) e dei 100 anni della festa della Marina (10 giugno 2018).

In ogni porto/città saranno organizzati due o più eventi/manifestazioni culturali, tra cui:

incontri con le scolaresche, in cui il relatore parlerà ai giovani de “La Grande Guerra sul mare” raccontata attraverso la storia del marinaio Nazario Sauro.

presentazione libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, scritto da Romano Sauro col figlio Francesco, di cui ha curato recentemente un’edizione speciale in occasione del centenario della morte di Nazario Sauro (edizione luglio 2016).

I diritti d’autore della vendita del libro saranno devoluti all’Associazione Peter Pan Onlus che offre gratuitamente, a Roma, accoglienza e servizi alle famiglie di bambini e adolescenti malati di cancro, provenienti da tutta Italia e varie parti del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Lugher, leggo solo ora la tua domanda.
No, Romano non presenterà ulteriormente (l'ha già fatto nel 2014 in occasione del raduno degli equipaggi del Sauro) al Galata il suo libro.
La sua presenza sarà di tipo ... diciamo commemorativo e, come avrai letto, accompagnerà sul Sommergibile che porta il nome del suo bisnonno i visitatori che vorranno approfittare dell'occasione.
Per quanto riguarda l'appuntamento di venerdi allo Yacht club non so nulla. Mi informo e ti dico.


Piuttosto mi preme evidenziare la conferenza che Cesare Del Turco terrà nel pomeriggio, quella sul Sonar.
Sarà un qualcosa di piuttosto tecnico, ma avvicinata alla comprensione di tutti. La materia del Sonar è infatti molto complessa, e ci vorrà tutta la capacità di chi, come il relatore, ha lavorato alla progettatzione e costruzione dei sonar moderni, poi installati sui Toti e sullo stesso Sauro.
Io stesso ho letteralmente "studiato" sui testi di Del Turco (Sonar, principi tecnologie e applicazioni, Moderna Edizioni, La Spezia) in occasione della mia preparazione tecnica in vista della musealizzazione del Sauro, riempiendoli di annotazioni, sottolineature e... tanti punti interrogativi! :biggrin: ... Non vedo l'ora di ascoltarlo per togliermi qualche dubbio!

Consiglio pertanto ai più interessati questo appuntamento, soprattutto ai giocatori liguri di DW :wink: .
Sarà anche un'occasione per incontrarci ancora.

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Incominciamo dalla fine.............sono uscito con la speranza di poter avere nei prossimi raduni l'Ing. Cesare Del Turco con noi e con più tempo a disposizione per ascoltarlo.

Con il poco tempo a disposizione ovviamente non si è potuto affrontare un argomento così vasto in modo più approfondito ma devo dire che nonostante questo ci siamo dovuti concentrare non poco per comprendere alcuni argomenti.

Credo che se ci fossero stati anche gli altri amici appassionati di Dangerous Waters si sarebbero visti tanti occhi brillare :smile:

Un bravissimo Bob Napp ha dato il via alla conferenza ed ha fatto da moderatore

 

2zjdk42.jpg

 

2hhp461.jpg

 

Credo che (oltre alla parte strettamente tecnica sugli apparati, la propagazione del suono in mare....) la parte più interessante sia stato il racconto sulle mille difficolta "pratiche" che si incontrano durante la progettazione ed installazione del complesso di apparati, lo "scontro" tra le esigenze dei costruttori e quelle dei progettisti.

 

La giornata per me è volata, sarei rimasto ad ascoltare per ore a chiedere mille cose.............ma son sicuro che non mancheranno altre occasioni.

Un grazie ancora all'Ing. Del Turco per la splendida esposizione ed al nostro Bob Napp, rimane il tempo per una foto ricordo (con il protagonista sullo sfondo :laugh: ) ed un arrivederci.

 

2lk4pqu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...