Vai al contenuto

Dubbio Manovra Evasiva


Fiach Dubh

Messaggi raccomandati

Buongiorno Sig.ri Comandanti,

scrivo in quanto, durante una manovra evasiva effettuata ieri a largo delle Faer Oer, sono stato molestato da un dubbio.

 

Premetto che non ho mai assunto il comando di un caccia (mai giocato a Dangerous Waters) e, quindi non mi sono mai trovato dall'altra parte. Non consco pertanto la strumentazione di bordo per la caccia ai natanti sommersi ma suppongo che questa si basi principalmente sul sonar. Anche sull'idrofono?

In effetti in molti film sull'argomento si vedono operatori incollati ad un apparecchio che tendono l'orecchio per discernere il rumore dell'U-Boot dai vari rumori di fondo. Ma allora io mi domando:

  1. Ma se si ha a disposizione un sonar e non si hanno le limitazioni di un sommergibile (che, ovviamente, non lo può usare a go-go per cercare di limitare il rischio di localizzazione) perché usare l'idrofono una volta stabilito il contatto? Cioè, se sto "pingando" la posizione me la dovrebbe dare il sonar, e molto più precisa
  2. In questo caso, una volta che sono stato "agganciato" a che mi serve la navigazione silenziosa? (A parte il caso in cui il sonar mi "perda" a causa delle manovre evasive)
  3. Quando lancio un impulso sonar attivo dal smmergibile, riesco ad ottenere una distanza precisa dal bersaglio; se questo avviene anche "al contrario", ne consegue che il caccia sopra di me sa esattamente a quanti metri di profondità sono? O forse il fatto che io mi trovi in un ambiente tridimensionale fa sì che non possa sapere esattamente quanta parte di quella distanza esprima la distanza sul piano parallelo alla superficie e quanta parte invece la profondità?

Grazie e buona caccia!

 

FD

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio FD,

non gioco a SH V ma posso darti qualche risposta sui caccia:

1) non mi risulta che sui DD ci sia qualcosa di simile ad un idrofono: al massimo si può parlare di rumore captato dai sensori passivi (scafo e trainato), che comunque viene solitamente interpretato dalle apparecchiature di bordo e non dall'operatore al sonar.

2/3) il rilevamento al sonar attivo fornisce in modo preciso le coordinate del bersaglio, non la sua profondità: la navigazione silenziosa in questo caso non serve a nulla, si adotta solo in caso di ricerca passiva o di ricerca attiva preventiva e non di raffinamento di un bersaglio già acquisito.

Una possibile eccezione potrebbe essere giustificata da un allontanamento occulto a seguito dell'uso di contromisure, passive o attive che siano, per impedire l'inseguimento in passivo, in ogni caso non si riuscirebbe ad eludere una ricerca attiva.

 

Spero di essere riuscito a rispondere almeno un po' ai tuoi dubbi.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo per quel che sò ma prendi tutto con il beneficio del dubbio...

 

 

  1. Ma se si ha a disposizione un sonar e non si hanno le limitazioni di un sommergibile (che, ovviamente, non lo può usare a go-go per cercare di limitare il rischio di localizzazione) perché usare l'idrofono una volta stabilito il contatto? Cioè, se sto "pingando" la posizione me la dovrebbe dare il sonar, e molto più precisa

 

La posizione che ti da il sonar è si molto più precisa ma un DD non può sicuramente andare in giro pingando a destra e manca. In navigazione "normale" si affida sui sensori passivi e solo quando è allarmato allora parte a tutta pingandoti.

Ovviamente più navighi in profondità e con meno giri e minori saranno le sue possibilità di tracciarti. La cosa si nota se giochi in modalità "facile", ricordo che sulla mappa i DD vengono visualizzati con un cerchio ed un semicerchio di diverso colore. Uno rappresenta il suo range di ascolto in passivo e l'altro con l'ASDIC (sonar)

 

 

  1. In questo caso, una volta che sono stato "agganciato" a che mi serve la navigazione silenziosa? (A parte il caso in cui il sonar mi "perda" a causa delle manovre evasive)

 

Ti direi nulla. Una volta agganciato personalmente attuo tutta usa serie di manovre per portarmi fuori dal cono dell'ASDIC e quando sono ragionevolmente tranquillo passo alla navigazione silenziosa per cercare di guadagnare metri dal mio cacciatore

 

asdic_patterns_b.jpg

 

 

  1. Quando lancio un impulso sonar attivo dal smmergibile, riesco ad ottenere una distanza precisa dal bersaglio; se questo avviene anche "al contrario", ne consegue che il caccia sopra di me sa esattamente a quanti metri di profondità sono? O forse il fatto che io mi trovi in un ambiente tridimensionale fa sì che non possa sapere esattamente quanta parte di quella distanza esprima la distanza sul piano parallelo alla superficie e quanta parte invece la profondità?

 

SH non so se tiene conto di questo comunque non credo ci sia un grosso scostamento in metri se ti trovi a 70 metri o a 10...........bisognerebbe divertirsi con un pò di trigonometria :wink:

Se poi consideri che le cariche di profondità vengono lanciate nell'intorno del punto rilevato questo errore di rilevamento della tua posizione viene attenuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig.ri Comandanti,

grazie a tutti per la precisione (e la rapidità) nelle vostre risposte. Ora ne so decisamente qualcosa in più! E spero di farne buon uso in battaglia...

 

P.S.: sperando di non abusare ripropongo la mia domanda sul termoclino... in SH5 è implementato o no? Ad occhioe croce a me non pare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig.ri Comandanti,

grazie a tutti per la precisione (e la rapidità) nelle vostre risposte. Ora ne so decisamente qualcosa in più! E spero di farne buon uso in battaglia...

 

P.S.: sperando di non abusare ripropongo la mia domanda sul termoclino... in SH5 è implementato o no? Ad occhioe croce a me non pare...

 

L'unico che lo simula è Sh3 tramite "SH3Commander", aggiunge,a ogni avvio, un differente thermal layer randomizzato.

Ben lontani dalla realtà che implementa gli eventi stagionali che influenzano i termoclimi, ma sempre meglio che niente. Purtroppo il limite del motore del gioco permette solo questo.

X Sh5 edit sotto

 

ciaa

Modificato da TOY
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT

 

IL THERMAL LAYER C'E' :-D

Or che ora nn ho tempo ora x legger tutto ma c'è una mod che migliora l'implementazione del thermal layer, vai qua:

 

http://www.subsim.com/radioroom/showthread.php?t=165675

 

e qui una discussione cn commenti interessanti, giusto x capir meglio eccc...

 

http://www.subsim.com/radioroom/showthread.php?t=165604

 

Enjoy!

Modificato da TOY
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...