Vai al contenuto

Amleto Sommaruga.. Il Diario -3


old_fly37

Messaggi raccomandati

Scusate il ritardo, ma, ecco che riprendo il Diario da Roma… fly37

 

Dal Diario di guerra di un marinaio…3

 

7 lunedì

 

Nuova faticosa giornata di lavoro, da due notti non dormiamo per riparare delle avarie che continuano a verificarsi numerose.

Ma malgrado gli sforzi fatti da tutti sembra sia necessario il rientro.

Ci troviamo ad un centinaio di miglia a sud delle Isole Canarie. Mare molto calmo. L’orologio di bordo è stato ritardato ancora di un’ora. Perciò Italia ore 12, a bordo ore 9.

 

8 martedì

 

Nelle prime ore del mattino il Comandante ha disposto di inviare a Betasom un telegramma chiedendo pezzi di ricambio (la distanza dalla base è di 4000 miglia=7408km) oppure un ordine che disponga il rientro.

La risposta è di rientrare a due motori (noi non ne abbiamo che uno efficiente, altrimenti non si sarebbe chiesto il parere di nessuno) .

I lavori di bordo procedono alacremente (io rubo per scrivere, qualche minuto delle poche ore di riposo) e dati i buoni risultati il Comandante… … con troppa leggerezza, e di proseguire verso le Americhe. (Ndi_fly: mancano alcune parole.. ma deduco che il Comandante abbia deciso di proseguire la missione, e che la parola “leggerezza” sia da attribuirsi al Comando che ha dato il consiglio di usare i due motori… chiederò a Sommaruga al mio ritorno, purtroppo in alcune pagine mancano alcune linee alla base, spero dovuto ad una fotocopia fatta con pagine leggermente più corte)

Perciò si prosegue zoppicando, ma si va! Mare calmo.

 

9 mercoledì

 

I lavori di bordo proseguono alacremente con buoni risultati, tanto che nel pomeriggio abbiamo inseguito un piroscafo, che poi era spagnolo. La solita disdetta.

 

10 giovedì

 

Abbiamo fatto l’impossibile, ognuno ha cooperato al massimo per la buona riuscita della missione.

Ma alle 8 di stamani si è messa la prora al rientro.

Siamo tutti stanchi e sfiduciati e solo l’idea di un buon successo teneva gli spiriti ed i morali alti. Mare calmo.

 

11 venerdì

 

Navighiamo in superficie con una discreta velocità. Siamo prossimi alle Canarie.

 

12 sabato

 

Si ritorna; il mare è alquanto ingrossato, il tempo è cattivo e minaccia una bufera.

Nella nottata la bussola elettrica si è guastata e la magnetica è molto fuori scala.

Verso mezzogiorno ci accorgiamo di essere 200 miglia fuori rotta e se non si rimette il bel tempo, chissà dove si andrà a finire.

 

13 domenica

 

Si naviga in emersione con un mare tempestoso. Nel pomeriggio ci è stato segnalato un forte ciclone a Nord Est delle Iole Azzorre.

Sera.. il mare diventa molto forte; il barometro scende e perciò prepariamoci a ballare per qualche giorno.

Ho attaccato il serata il (frigor)…

 

14 lunedì

 

Il mare è sempre forte. Altro, nulla di nuovo.

 

15 martedì

 

Il mare si è calmato tanto da permetterci di riparare una avaria successa nella nottata. In serata dopo una accanita discussione sono stato costretto a prendermi a cotti con un compagno… che ha avuto la peggio.

Il Comandante ha saputo il fatto e dopo un giusto sermone, ha fermamente promesso che oltre i 10 giorni i rigore, non ci farà avere la licenza.

 

16 mercoledì

 

Si procede in emersione.

 

17 giovedì

 

Incominciamo ad immergerci durante la giornata. Emergiamo verso le 18 con mare fortissimo.

 

18 venerdi

 

Nulla di nuovo

 

19 sabato

 

La solita navigazione

 

20 domenica

 

Ci avviciniamo alla Base. Da ieri navighiamo nel mare di Guascogna e, caso raro, si presenta molto calmo.

Dopo 32 giorni mi sono tagliato la barba.

 

21 lunedì

 

Ci siamo trovati questa mattina alle ore 6 con la nave di scorta (un incrociatore ausiliare tedesco)

Per poco non prendiamo con la poppa due mine, quando la terza colpisce la scorta che sbanda e affonda. Continuiamo così fino al canale.

Verso le 14 per completare questa sfortunata missione ci areniamo su un banco di sabbia, cosicché dopo una infinità di manovre siamo costretti ad attendere la marea del giorno seguente.

 

22 martedi

 

Dopo esserci disincagliati proseguiamo e rientriamo finalmente in Base alle 18.

Dopo 30 giorni metto così il piede a terra e respiro un poco di quell’aria naturale.

 

23 mercoledi

 

Marco visita e sono ricoverato per angina o qualcosa d’altro.

 

24 giovedi

 

Sono in infermeria e me la passo benone.

 

25 venerdì (Natale)

 

Messa di Natale. Ho fatto la comunione; ho così passato, sebbene ricoverato il terzo, ma migliore Natale di guerra.

 

26 sabato

 

Niente di nuovo

 

27 domenica

 

Idem

 

29 lunedi

 

Partiamo per la licenza (i guai della cazzottata sono passati in silenzio, ed io me ne guardo bene al farne una parola).

 

30 martedi

 

Una bella passeggiata a Monaco.

 

(continua-3)

 

 

(NdiFly.. ho notato delle contraddizioni nelle date, ma le riporto come scritte nel diario.. a presto il resto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...