Jump to content
Sign in to follow this  
danilo43

Piroscafo Shakespear

Recommended Posts

Recentemente, nella sezione quiz foto navi mercantili http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=24711&p=496908

è stata presentata questa foto che, seguendo gli indizi del proponente, è stata da me identificata come piroscafo britannico Shakespear, convoglio OB 262, affondato a cannonate dal nostro sommergibile Cappellini.

xXMet0.jpg

 

Ne avevo avuto conferma dalla seguente immagine, di cui riporto anche la didascalia, reperita nel testo di Francesco Mattesini: BETASOM La guerra negli oceani (1940-1943), USMM 1993.

GHqlHy.jpg

 

In quei giorni lo steso quiz vertente sulla medesimo foto, era stato proposto in altro forum navalistico; l'utente che si perita al riconoscimento, dopo aver correttamente valutato, secondo le indicazioni fornite -fu vittima del Cappellini- la possibilità che si trattasse dello Shakespear, lo mette poi in dubbio adducendo questa immagine reperita in http://www.regiamarina.net/detail_image_with_list.asp?nid=268&lid=2&cid=15

 

uPctin.jpg

Piroscafo Shakespeare in fiamme dopo un lungo duello d'artiglieria con il Cappellini. (Foto gentilmente offerta da Erminio Bagnasco and Achille Rastelli)

 

Le due navi dono diverse, ne ha perfettamente ragione !

Trovo infatti conferma in

http://www.photoship.co.uk/JAlbum%20Ships/Old%20Ships%20S/index11.html

 

cCGU9N.jpg

foto in cui il piroscafo Shakespear in versione prebellica appare disarmato, ma indubbiamente si tratta della stessa unità dell'immagine precedente.

 

Ma qual'era allora il primo piroscafo ?

Edited by danilo43

Share this post


Link to post
Share on other sites

Recentemente, nella sezione quiz foto navi mercantili http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=24711&p=496908

è stata presentata questa foto che, seguendo gli indizi del proponente, è stata da me identificata come piroscafo britannico Shakespear, convoglio OB 262, affondato a cannonate dal nostro sommergibile Cappellini.

xXMet0.jpg

 

Ne avevo avuto conferma dalla seguente immagine, di cui riporto anche la didascalia, reperita nel testo di Francesco Mattesini: BETASOM La guerra negli oceani (1940-1943), USMM 1993.

GHqlHy.jpg

 

 

Ma qual'era allora il primo piroscafo ?

Già :huh: ...Proviamo a ragionarci su...Innanzi tutto direi proprio che le due immagini appartengano alla medesima foto con negativo rovesciato: i 6 (?) fori da colpi a bordo che si notano a poppavia del fumaiolo lo proverebbero (sono esattamente uguali!)

 

La nave è piuttosto bassa sull' acqua, ma non è detto che stia affondando: potrebbe anche essersi salvata.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

...Proviamo a ragionarci su...Innanzi tutto direi proprio che le due immagini appartengano alla medesima foto con negativo rovesciato:

 

E' evidente e lo davo per scontato !

 

La nave è piuttosto bassa sull' acqua, ma non è detto che stia affondando: potrebbe anche essersi salvata.....

 

Non ne sarei del tutto d'accordo. Se le cannonate non fossero state sufficienti ad affondare la preda, questa veniva solitamente finita con un siluro, o minata in sala macchine. Credo che la foto incriminata provenga da una delle buste relative a Betasom, all'AUSMM e proprio a causa dei fori di cannone sia stata abbinata erroneamente al Cappellini e alla Shakespeare. In tale caso, se questa è la provenienza, è certamente riconducibile ad altra vittima di un nostro battello...

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'immagine da me postata del falso (ora possiamo dirlo) Shakespear proviene dal noto testo di Elio Andò su Betasom (del 1997) e quasi sicuramente viene ripresa dal testo del Mattesini (citato in bibliografia). Se la vittima è del Cappellini il cerchio è ristretto (altre 4 vittime) e si potrebbe pensare per esclusione al Kabalo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi pare si tratti del Kabalo, né di altra vittima del Cappellini.

Kabalo, ex Caledonier (1919-1927), era un piroscafo di 5186 tsl costruito dalla Cammel Laird nel 1917 con il nome di War Myrtle. Apparteneva alla A standard cargo ship class http://www.mariners-l.co.uk/WWIStandardShipsWarJ.html#War M.

Non mi sono note sue immagini scattate durante la cattura, ma su photoship.co.uk sono reperibili foto del King Alfred, ex War Azalea e di altri piroscafi della stessa standard class A. Non si tratta dello stesso tipo di nave.

[/url]

 

ZeoFPo.jpg

 

Esaminando altre prede del Cappellini:

Eumoeus (colpito da 105 proiettili del 100/47) reindirizzo alla foto pubblicata da De Domenico in http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31594

Eumaeus-06.jpg

 

Inoltre:m/n Tisnaren, peraltro silurata:

 

kmpFlX.jpg

9r0NcH.jpg

 

Da escludere anche la Dinsdale: era una moderna petroliera (1942), caratterizzata dall'isola centrale, fumaiolo e macchine a poppa. Apparteneva al terzo gruppo della Dale Class Oiler e venne comunque affondata con sei siluri.

A seguire la Abbeydale, della stessa classe.

 

a8TmQQ.jpg

 

Chissà se Totiano fosse in grado di ripristinare l'immagine all'origine della discussione http://www.betasom.i...showtopic=31594 precedentemente citata ..

Edited by danilo43

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esattamente come avevo riportato io....

 

 

 

Kabalo, ex Caledonier (1919-1927), era un piroscafo di 5186 tsl costruito dalla Cammel Laird nel 1917 con il nome di War Myrtle. Apparteneva alla A standard cargo ship class http://www.mariners-l.co.uk/WWIStandardShipsWarJ.html#War M.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da fonte autorevole, che ringrazio per l'ineccepibile appunto, mi viene fatto notare che la foto da me postata del King Alfred rappresenta una nave omonima, ma diversa e successiva alla ex WAR AZALEA. Pertanto il piroscafo presumibilmente più simile al Kabalo dovrebbe essere il WAR LAPWING, varato dallo stesso cantiere (Cammel Laird costr. 852, genn. 1919) e completato come BOGOTA

 

ZmygTQ.jpg

BOGOTA

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rintracciata la KING ALFRED verace in http://uboatsbahamas.blogspot.it/2013/07/ss-maldonado-uruguayan-ship-ex-italian.html

8J2BM6.jpg

SS King Alfred, standard WWI cargo ship of British class

 

Dopo oltre 20 anni le modifiche alle sovrastrutture (alberatura, prolungamento delle prese d'aria, maniche a vento ecc) ci possono stare, ma l'opera morta di prora delle Standard A class è completamente diversa da quella della misteriosa nave incriminata

GHqlHy.jpg

 

Direi che questo tipo di prua è simile a quella degli sloop classe Anchusa, forse ripresa in qualche costruzione mercantile, di maggiori dimensioni, del primo dopoguerra ...

 

oh7InU.jpg

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,433
    • Total Posts
      513,561
×