Vai al contenuto

Assolvetemi, ho peccato


QuartoMoro

Messaggi raccomandati

Ebbene si! Ho peccato.

Ho commesso una mancanza tanto grave che esige una confessione piena e pubblica. Ed è per questo che mi rivolgo a voi nella speranza di ottenere indulgenza.

 

Tra i tanti impegni in agenda nella trasferta di questa mattina a Roma sono riuscito a ritagliarmi un'oretta per gironzolare tra le bancarelle del centro: su una di queste - quella all'angolo di Via del Corso, lungo la strada che porta alla Fontana di Trevi - ho trovato una copia ORIGINALE del libro Le Battaglie dell'Atlantico.

 

Avrà avuto almeno cinquant'anni. In copertina c'era un sommergibile - forse il Tazzoli - fotografato in pieno oceano.

 

Ingiallito dal tempo, rilegato come usava allora e cioè con colla e spago. Sul dorso c'erano ancora i numeri romani che indicavano gli anni dalla Marcia su Roma. Prezzo scritto a matita: 18 euro.

 

Ho messo la mano in tasca. Poi l'ho tolta e non l'ho comprato. Non me la sono sentita: chissà a quale ufficiale di Marina era appartenuto quel volume, chissà se su quelle pagine ha pianto un padre o una madre di un eroico ragazzo morto lungo le rotte dell'Atlantico, chissà com'è finito su quella bancarella.

 

Comprarlo e toglierlo così dallo scaffale di qualche nipote o pronipote d'uno di quegli eroi che magari lo sta cercando da chissà quanto tempo... Non me la sono sentita... L'ho lasciato lì nella speranza che a comprarlo sia qualcuno più degno del QuartoMoro...

 

Nella vicina libreria di Largo Chigi ho preso Fucilate gli Ammiragli e il monumentale La Battaglia dell'Atlantico (quello contemporaneo, scritto da Peillard) . Eppure - non so perchè - ho la chiara sensazione di avere peccato in modo grave nel non comprarlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Andreas

Ma guardate che siamo tutti vicini !!!

 

LOL !! :s03: :s03: :s03:

 

 

Quarto, la bancarella è fissa o mobile ? C'è sempre ?

 

A Milano ce ne sono di fisse che vendono libri usati, non ho mai guardato bene bene ... sempre di fretta ...

 

... cavolo ritrovare il tipo sarebbe da grandi !!

 

E ritrovare la stessa copia !!

 

 

E comprarla per Dio !!

 

 

:s02: >:( :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...