Vai al contenuto

Il Sottomarino Perde Il Segnale: Mi Date Una Mano ?


Brasviz

Messaggi raccomandati

Finchè il sottomarino è appoggiato a terra tutto funziona perfettamente, non appena lo appoggio in acqua perde il segnale e non funziano + nulla.

Trasmittente "analogica", Ho cambiato le pile di ricevente e trasmittente, nulla , ho estratto l'antenna della ricevente dal wtc (prima era interna come nel Nautilus/hachette), non è cambiato nulla.

Non me ne intendo molto , qualcuno può darmi una "dritta"?

tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brasviz, devi avere pazienza quando apri una discussione: può essere che ci potrebbe risponderti non abbia accesso al forum nell'immediato :wink:

 

Non avendo altri dettagli (quale sommergibile, come è fatto, qualche foto, dettagli tecnici, ...) direi che sembra quasi che l'antenna vada a massa quando tocca l'acqua. Ci dai qualche dato in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

la frequenza FM 72MHz, in una vasca di plastica con acqua dolce

l'antenna della ricevente è completamente esterna al wtc

tutto funziona perfettamente, quando metto il wtc a galleggiare nell'acqua, rx accesa regolarmente, ma nessuna risposta

non appena riprendo il wtc e lo sollevo dal pelo dell'acqua ritorna tutto regolare

con l'antenna rx immersa o tenuta fuori dall'acqua non cambia il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo quindi problemi di natura tecnica dovuti all'ambiente o all'immersione: propendo per l'ipotesi di serservel, probabile che ci sia un contatto che porta a terra l'antenna o parte dell'elettronica.

 

Prova a immergere solo le eliche o solo la prua: se con la prua funziona è un problema collegato all'albero che porta a massa la parte elettronica, altrimenti facci sapere l'esito delle prove di immersione parziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Brasviz, devi avere pazienza quando apri una discussione: può essere che ci potrebbe risponderti non abbia accesso al forum nell'immediato :wink:

 

Non avendo altri dettagli (quale sommergibile, come è fatto, qualche foto, dettagli tecnici, ...) direi che sembra quasi che l'antenna vada a massa quando tocca l'acqua. Ci dai qualche dato in più?

 

ma succedeva la stessa cosa anche quando l'antenna non toccava l'acqua , era nterna al wtc

 

Escludo quindi problemi di natura tecnica dovuti all'ambiente o all'immersione: propendo per l'ipotesi di serservel, probabile che ci sia un contatto che porta a terra l'antenna o parte dell'elettronica.

 

Prova a immergere solo le eliche o solo la prua: se con la prua funziona è un problema collegato all'albero che porta a massa la parte elettronica, altrimenti facci sapere l'esito delle prove di immersione parziale.

 

Grazie,

provo e vi dico

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è molto probabile.

In effetti, lo scopo dell'interruttore magnetico è proprio quello di evitare di avere un contatto esposto all'acqua, con possibili corti corcuiti,

Prova magari ad immergere il modello in poca acqua, lasciando fuori l'interruttore magnetico: dovrebbe cintinuare a funzionare regolarmente...

Poi, se è quella la causa (come credo) rimonta l'interruttore magnetico all'interno dello scafo: funziona benissimo anche attraverso qualche millimetro di plastica.

 

E infine, posta qualche foto del modello e soddisfa la nostra curiosità!

Ciao!

 

(p.s. Converrebbe spostare questa discussione in Modellismo Dinamico)

Link al commento
Condividi su altri siti

(p.s. Converrebbe spostare questa discussione in Modellismo Dinamico)

Giusta osservazione: fatto!

 

Aspettiamo news e foto Brasviz!

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è molto probabile.

In effetti, lo scopo dell'interruttore magnetico è proprio quello di evitare di avere un contatto esposto all'acqua, con possibili corti corcuiti,

Prova magari ad immergere il modello in poca acqua, lasciando fuori l'interruttore magnetico: dovrebbe cintinuare a funzionare regolarmente...

Poi, se è quella la causa (come credo) rimonta l'interruttore magnetico all'interno dello scafo: funziona benissimo anche attraverso qualche millimetro di plastica.

 

E infine, posta qualche foto del modello e soddisfa la nostra curiosità!

Ciao!

 

(p.s. Converrebbe spostare questa discussione in Modellismo Dinamico)

 

esterna al wtc c'è la batteria che alimenta la Rx , con una connessione Y, : dalla RX esce dal wtc e va all'interruttore magnetico e a un led (spia on/off).

questa mattina ho seguito il consiglio e dopo vari test pare sia la connessione del led ...

l'ho "isolata" con silicone

vi aggiorno

posterò foto quando dell'accrocchio :smile:

 

sposterò in ogni caso l'interruttore dentro il wtc

Link al commento
Condividi su altri siti

003_2.jpg

 

la struttura bianca è solo per i test di tenuta del WTC e di funzionamento elettrico, si immergeva (come potete vedere) ed emergeva perfettamente fino al "problema"

poi è rimasto in assetto "neutro"

Modificato da Brasviz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao brasviz, carino il wtc per lo skipjack e mi sembra anche molto compatto. Posso chiederti perché hai optato per la batteria esterna al wtc?

 

x poter usare una batteria Lead 12 (avevo a disposizione una peristaltica 12v.....) e tenere il wtc + compatto possibile, ho visto che diversi altri optano x questa soluzione. C'è qualche controindicazione ??

 

Anche il motore è esterno al Wtc (in un wtc a parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...