Vai al contenuto

Ricerca Informazioni Su Nave Ambulanza Sorrento


Squadrag54

Messaggi raccomandati

Comandanti buongiorno, un amico giornalista, il cui padre ha prestato servizio a bordo della nave ambulanza Sorrento, vorrebbe scrivere un articolo su detta nave e mi ha chiesto di recuperare del materiale.

gentilmente chiedo se qualcuno è in possesso di informazioni, sulle missioni e sui comandanti della suddetta unita.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su due piedi mi viene in mente il volume "Le navi ospedale italiane 1935-1946 di Maurizio Brescia e Enrico Cernuschi (Albertelli Editore), che però ancora non ho (purtroppo).

Se vuoi posso chiedere al Direttore Brescia se nel volume sono presenti le informazioni che ti servono. Fammi sapere.

Ciao,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa, avevo preparato alcune note sulle navi ospedale, poi ovviamente superate poo dopo dal testo di Brescia, a cui ti consiglio di fare riferimento. Questo quanto posso dirti:

 

SORRENTO

 

FOTO 6

 

Da D. Dupuis, La Flotta bianca , cit.

 

Entrata in servizio: tra febbraio e marzo 1930

Stazza lorda: 243 ton.

Anch’esso ex traghetto Napoli-Capri, fu impegnato nel canale di Sicilia, finché non gli fu ordinato di trasferirsi in Sardegna, dove venne colpito da bombardamento.

Secondo Dupuis, cit., il bombardamento la “distrusse”. I danni dovevano tuttavia essere riparabili, poiché risulta poi derequisito nel 1945, poi, riparato a Taranto, rientrò in servizio.

 

Allego foto, ricavata, a memoria mia, da Dupuis ( o da navi ed arma? Boh, dovrei erare cartaeco hissàdove....)

29c9u7s.jpg

 

 

 

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume "Le navi ospedale italiane 1935-1946 di Maurizio Brescia e Enrico Cernuschi lo ho a casa. Tra qualche giorno rientrerò e, a meno che qualcuno non mi preceda, posterò quanto viene riportato da questi autori sulla nave ambulanza Sorrento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anni fa, avevo preparato alcune note sulle navi ospedale, poi ovviamente superate poo dopo dal testo di Brescia, a cui ti consiglio di fare riferimento. Questo quanto posso dirti:

 

SORRENTO

 

FOTO 6

 

Da D. Dupuis, La Flotta bianca , cit.

 

Entrata in servizio: tra febbraio e marzo 1930

Stazza lorda: 243 ton.

Anch’esso ex traghetto Napoli-Capri, fu impegnato nel canale di Sicilia, finché non gli fu ordinato di trasferirsi in Sardegna, dove venne colpito da bombardamento.

Secondo Dupuis, cit., il bombardamento la “distrusse”. I danni dovevano tuttavia essere riparabili, poiché risulta poi derequisito nel 1945, poi, riparato a Taranto, rientrò in servizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

dalle mie ricerche non mi risultava il bombardamento, le navi di questa classe erano tre, la Sorrento fù requisita in soztituzione di un unità gemella affondata, forse questo può aver causato confusione nell'autore, la nave è stata in servizio fino alla fine degli anni 60

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego quanto riportato da "Le navi ospedale italiane 1935-1946". Notizie invero scarne che confermano solamente la derequisizione della motonave nel maggio 1945. Per quanto riguarda il proseguo dell'attività, corretto quanto riportato da Malaparte: da http://www.naviearmatori.net/ita/armatore-20-1.html

...Nel maggio 1945 fu derequisita la “Sorrento” che dopo alcune riparazioni a Taranto rientrò in servizio a giugno...

...Nel corso del 1949 furono eseguiti una serie di lavori alla motonave “Ebe” (che riprese servizio in aprile), alla motonave “Sorrento” (che rientrò in linea il 1 luglio 1949)...

...In base alla legge n. 34 del 5 gennaio 1953...furono cambiati i motori alla “Sorrento” rientrando in servizio nel giugno 1954 e prendendo il nome di “Città di Sorrento”.

 

Le circostanze e l'anno della radiazione non sono indicate da N&A, ma sono certo siano riportate da " Gli anni della Fenice-Il gruppo Finmare e le compagnie sovvenzionate 1945-85 vol VI ", di F.Ogliari A.Rastelli G.Spazzapan A.Zenoni che consulterò al prossimo approdo a casa.

 

Secondo Dupuis, cit., il bombardamento la “distrusse”. I danni dovevano tuttavia essere riparabili, poiché risulta poi derequisito nel 1945, poi, riparato a Taranto, rientrò in servizio.

 

Cercherò conferma circa l'entità dei danni subiti nel corso del bombardamento ...

 

qCza76.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego quanto riportato da "Le navi ospedale italiane 1935-1946". Notizie invero scarne che confermano solamente la derequisizione della motonave nel maggio 1945. Per quanto riguarda il proseguo dell'attività, corretto quanto riportato da Malaparte: da http://www.naviearmatori.net/ita/armatore-20-1.html

...Nel maggio 1945 fu derequisita la “Sorrento” che dopo alcune riparazioni a Taranto rientrò in servizio a giugno...

...Nel corso del 1949 furono eseguiti una serie di lavori alla motonave “Ebe” (che riprese servizio in aprile), alla motonave “Sorrento” (che rientrò in linea il 1 luglio 1949)...

...In base alla legge n. 34 del 5 gennaio 1953...furono cambiati i motori alla “Sorrento” rientrando in servizio nel giugno 1954 e prendendo il nome di “Città di Sorrento”.

 

Le circostanze e l'anno della radiazione non sono indicate da N&A, ma sono certo siano riportate da " Gli anni della Fenice-Il gruppo Finmare e le compagnie sovvenzionate 1945-85 vol VI ", di F.Ogliari A.Rastelli G.Spazzapan A.Zenoni che consulterò al prossimo approdo a casa.

 

 

Cercherò conferma circa l'entità dei danni subiti nel corso del bombardamento ...

 

qCza76.jpg

Grazie del tempo che mi hai dedicato. rimango in attesa

Modificato da Squadrag54
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...