Vai al contenuto

*** Be My Eyes ***


sertore

Messaggi raccomandati

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO DW

BE MY EYES

 

DETAILS

 

Scenario nato da un'idea di Serservel

 

Day: 09/09/2016 - Time: 21:30

Time limit (hours): 02:00

MOD: RA 1.36 + Betamod 4.1.1

Multiplayer: YES - TMA: Player

Mission type: Extreme

Contact: Betasom TS3

 

BRIEFING

COMFLOTSOM è stata interpellata per svolgere una missione di intelligence sulle nuove costruzioni navali cinesi in corso di completamento.

Il passaggio di satelliti in un'area della Cina Est, vicina al confine con la Corea del Nord, dell’11 agosto 2016, confermano i progressi sulla costruzione della seconda portaerei cinese e delle cacciatorpediniere missilistiche Tipo 052D classe Luyang III.

Le foto confermano l'aggiunta della sezione di prua e dei principali componenti esterni della seconda portaerei cinese Tipo 001A.

Queste informazioni sono pubbliche e normalmente diffuse, quello che però non è stato divulgato è la totale perdita di contatto con il satellite responsabile degli scatti.
Le informazioni raccolte grazie agli alleati nella regione indicano quale possibile causa il lancio di un missile da parte di un vettore aereo, in grado di raggiungere altissime altitudini.
Al di la della grave perdita nella rete di sorveglianza, la mossa ha destato un certo scalpore e sospetto in quanto non risultano precedenti.
E' opinione comune che il satellite abbia fotografato particolari o zone del cantiere navale che i cinesi non volevano fossero rese pubbliche: in mancanza di ulteriori indagini satellitari, troppo pericolose fino a quando non verrà studiata una variazione delle orbite o contromisure agli aerei cinesi, è necessaria una sorveglianza ravvicinata.
2uqhn50.jpg

 

GAME CONDITIONS

Datalink: attivo
Month: agosto - Time of the day: 12:00
Weather: overcast - Cloud: 1000m
Sea state: 3 - Bottom: mud
SSP type: Surface Duct

Current: YES - Wind: YES - Waveriding: YES

Sound pack: YES (IN PREPARAZIONE)

 

TEAM

Blue units

  • TYPE U212A - Salvatore Todaro SSK526

Sono disponibili le stazioni:

1) Comando - Vela, navmap

2) Controllo navigazione, sonar

3) Radar, EW, radio

4) Periscopio ottico

5) Periscopio optronico

6) Armi

7) TMA

  • TYPE U212A - Scirè SSK527

Sono disponibili le stazioni:

1) Comando - Vela, navmap

2) Controllo navigazione, sonar

3) Radar, EW, radio

4) Periscopio ottico

5) Periscopio optronico

6) Armi

7) TMA

Obiettivi primari

  • penetrare nel porto cinese
  • fotografare il sistema di trasmissione dati dell'intelligence cinese (3 antenne e centro controllo)
  • fotografare la nuova CV cinese presente all'interno del porto

Obiettivi secondari

  • fotografare le singole antenne appartenenti al sistema di trasmissione
  • fotografare il centro di controllo del sistema di trasmissione dati dell'intelligence cinese
  • eliminare eventuali minacce aeree, navali e subacque cinesi

Red units

  • KUZNETSOV - Chinluck
  • JIANGHU I - Huayin FF513
  • JIANGWEI - Anqing FF539
  • XIA - Xia SSBN406
  • HELIPAD - KA-28 base
  • KA-28 - Helix ASW Helipad
  • BROWN BUILDING - Controllo sistema trasmissione
  • TRASMITTING ANTENNA - Sistema trasmissione OVEST
  • TRASMITTING ANTENNA - Sistema trasmissione SUD
  • TRASMITTING ANTENNA - Sistema trasmissione EST

Obiettivi primari

  • impedire a qualsiasi unità non civile l'ingresso nel porto cinese

Obiettivo secondari

  • eliminare eventuali minacce aeree, navali e subacque rilevate

 

TACTICAL UPDATE

Initial ROE: War

 

L'elenco delle unità pilotabili potrà subire delle variazioni in relazione alle richieste di partecipazione alla missione.

 

L'attribuzione del ruolo di comandante avverrà per elezione di coloro che proporranno la loro candidatura oppure, in assenza di candidature o proposte, sarà desiganto d'autorità dall'editor.

 

L'attacco da parte delle unità cinesi avverrà sempre e soltanto dall'interno della base navale da violare.

 

L'intervento del supporto aereo alleato per il contrasto delle forze aeree avverrà solo dopo aver fotografato l'elicottero in avvicinamento, che dovrà essere quindi tracciato e fotografato da uno dei due periscopi disponibili: alla segnalazione della presenza di tale minaccia iniziare quindi la sorveglianza passiva senza immergersi per cogliere l'opportunità di attivare il supporto aereo previsto.

 

Le antenne trasmittenti sono dislocate sul perimetro interno della base navale cinese: sono presenti anche antenne non attive, quali falsi bersagli che anche se fotografati non contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi previsti.

 

Il centro di controllo trasmissioni è rappresentato da un edificio marrone come riportato nella seguente illustrazione:

 

dnkc4x.jpg

 

Unità civili e biologici rappresentano obiettivi da non danneggiare o distruggere: adottare tutte le cautele possibili per evitarne il coinvolgimento negli eventuali scontri.

 

Si raccomanda di leggere con attenzione il briefing della missione e seguire attentamente le direttive presenti nella sezione TACTICAL UPDATE.

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

2) Controllo navigazione

3) Sonar

 

Visto che sappiamo che non è possibile avere il controllo di navigazione senza il SONAR, pena la perdita dell'uso del trainato, non sarebbe meglio considerarle come un'unica postazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile partecipare come osservatore?

 

Come saprai, la partecipazione alle partite organizzate da Betasom presuppone il superamento del corso di Accademia relativo all'unità che si intende pilotare: inoltre, senza essere almeno iscritti ad un corso, non è possibile accedere ad alcuna partita, senza eccezione alcuna.

 

Se iscritti ad un corso non concluso o prima aver partecipato ad almeno tre partite assistite, eventuali deroghe sono in capo all'istruttore che ha in carico un cadetto, che ha facoltà di proporre la partecipazione di quest'ultimo agli altri istruttori della base, in modo da valutare insieme la possibilità di ammettere o meno il giocatore alla partita.

 

Prova ad accennare della tua richiesta a Regia Marina: dopo aver valutato il tuo comportamento e la tua preparazione durante le sessioni del corso a cui sei iscritto, saprà suggerirti se aspettare ancora qualche giorno o, viceversa, proporrà agli altri istruttori la possibilità di farti partecipare alla partita prevista anche in assenza dei requisiti richiesti.

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da sertore, aggiungo una postilla: essere osservatore significa comunque avere una postazione che, per quanto poco utile, potrebbe invece essere destinata a chi gioca effettivamente, oltre ad aggiungere un elemento potenziale di instabilità (DW è già poco stabile di suo, ma accettiamo il rischio se parliamo di giocatori effettivi).

 

Concludo dicendo che il corso aiuta anche a verificare che il sistema del giocatore sia ottimizzato al massimo e impostato per evitare, per quanto possibile, ogni causa di CTD: rendersene conto durante il corso aiuta a risolverlo, rendersene conto in partita significa bloccare molti giocatori per nulla. Mi pare che tu citi un problema di Windows Update, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

In base alle richieste di partecipazione ricevute sino ad oggi è probabile l'inserimento di un secondo U212: i giocatori verranno suddivisi sulle due unità.

 

Saranno quindi da eleggere due comandanti: in caso di parità di voti o assenza di preferenze a ridosso della data di svolgimento della partita, l'editor procederà direttamente alla nomina d'autorità.

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno quindi da eleggere due comandanti: in caso di parità di voti o assenza di preferenze a ridosso della data di svolgimento della partita, l'editor procederà direttamente alla nomina d'autorità.

 

Sii autorevole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento lo stato delle richieste è il seguente:

  • Sertore
  • Iscandar
  • Von Faust - Radar, EW, radio
  • Regia Marina - Armi
  • Serservel
  • Drakken

Se tutto procede bene e in considerazione del buon andamento del corso accademico, è prevista anche la partepazione di diavolettosommerso con un ruolo operativo e non di semplice osservatore.

 

Come ho anticipato, intendo formare due equipaggi, sacrificando la TMA che probabilmente andrà in automatico.

 

Prima di procedere all'eventuale nomina d'autorità dei giocatori ai vari ruoli, desideravo sapere se qualcuno voleva candidarsi a qualche postazione in particolare oltre a quelle già indicate, comando incluso (vale anche il viceversa nel caso in cui qulacunoi non desiderasse essere assegnato a una postazione con cui sa di non trovarsi bene).

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

In assenza di indicazioni provvedo alla proposta dei seguenti equipaggi:

 

Todaro SSK526

Drakken - Comando: vela, navmap, periscopio ottico

Iscandar - Navigazione, sonar

Von Faust - Radar, EW, radio, armi, periscopio optronico

TMA auto

 

Scirè SSK527

Sertore - Comando, vela, navmap, periscopio ottico

Serservel - Navigazione, sonar

diavolettosommerso - Radar, EW, radio, periscopio optronico

Regia Marina - Armi

TMA auto

 

Ho tenuto conto delle richieste per determinate postazioni e dell'affiatamento storico tra i vari comandanti, lasciando il cadetto diavolettosommerso insieme al proprio istruttore Regia Marina: considerando la natura della missione tutti i giocatori dovrebbero essere impegnati in modo continuo e assiduo.

 

Ci sono tutti i margini per l'inserimento di ulteriori giocatori che volessero unirsi alla partita: eventuali nuove richieste di partecipazione saranno quindi soddisfatte con l'adeguamento dei ruoli assegnati.

 

Anticipo che, in base alle esperienze avute nel passato, gli equipaggi verranno distribuiti su due canali di TS3, senza alcun sottocanale dedicato alle singole postazioni, con un whisper tra le due stazioni radio per le comunicazioni tra le due unità: è quindi raccomandato il rispetto dei ruoli assegnati con il silenzio nei singoli canali, a meno del comandante che modererà le trasmissioni a sua discrezione.

 

Nel caso in cui ci fossero osservazioni sulla proposta di composizione degli equipaggi, inserite pure i vostri commenti di seguito o inviatemi un PM.

 

Grazie.

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, per l'aggiornamento della situazione contatti tra le due unità facciamo come le volte recenti ovvero andando con i link a quota di ricezione oppure facciamo via voce (più comodo ma meno realistico) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, direi a quota periscopio, così fai anche una passata di ESM

 

Confermo. Cerchiamo di rimanere nell'ambito della simulazione ed evitiamo di essere troppo "arcade": non s'é mai visto un sottomarino che comunica con altre unità alleate distanti a voce sott'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta non è indifferente: la quota periscopio è sicuramente più realistica ma complica non poco la missione... meglio così! :rolleyes:

 

Propongo la chiamata a quota periscopio da uno dei due U212 all'altro con un ping attivo, ovviamente in relazione al momento tattico della partita; rimane comunque la possibilità di prevedere intervalli regolari a cui emergere per comunicare.

 

In tal modo avremo modo anche di aggiornare i datalinks solo a comunicazioni aperte.

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta non è indifferente: la quota periscopio è sicuramente più realistica ma complica non poco la missione... meglio così! :rolleyes:

 

Ma sì, proviamo

 

 

Propongo la chiamata a quota periscopio da uno dei due U212 all'altro con un ping attivo, ovviamente in relazione al momento tattico della partita; rimane comunque la possibilità di prevedere intervalli regolari a cui emergere per comunicare.

 

In tal modo avremo modo anche di aggiornare i datalinks solo a comunicazioni aperte.

 

Non conosco la missione ma non vorrei che il ping "svegliasse" l'AI in qualche modo, la chiamata a quota periscopio si può fare anche a voce. Ancora meglio pianificare le risalite a q.p. ogni tot minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

 

Non conosco la missione ma non vorrei che il ping "svegliasse" l'AI in qualche modo, la chiamata a quota periscopio si può fare anche a voce. Ancora meglio pianificare le risalite a q.p. ogni tot minuti.

 

Visto che siamo sul piano del realismo sarebbe bello rispettare la realtà delle cose: oltre al ping attivo si potrebbe pensare a qualsiasi tipo di interferenza da un sottomarino all'altro (ping attivo, cavitazione, transitori di apertura tubi e chi più ne ha più ne metta!) :biggrin:

 

Altrimenti chiamiamoci pure a voce ma a quel punto tanto vale evitare la regola della quota periscopio e assumere l'ipotesi dell'interfono subacqueo (peraltro giustificato dalle distanze di gioco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo sul piano del realismo sarebbe bello rispettare la realtà delle cose: oltre al ping attivo si potrebbe pensare a qualsiasi tipo di interferenza da un sottomarino all'altro (ping attivo, cavitazione, transitori di apertura tubi e chi più ne ha più ne metta!) :biggrin:

 

Altrimenti chiamiamoci pure a voce ma a quel punto tanto vale evitare la regola della quota periscopio e assumere l'ipotesi dell'interfono subacqueo (peraltro giustificato dalle distanze di gioco).

 

Ci lanciamo un siluro a vicenda :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il termine dei rispettivi corsi base sugli SSN/SSBN, i cadetti diavolettosommerso e Pocca87 hanno fatto, attraverso i loro istruttori Regia Marina e Serservel, richiesta di partecipazione alla partita prevista per il prossimo venerdì 9/9/2016.

 

Dopo un veloce confronto tra istruttori e in considerazione del fatto che:

  • entrambi i cadetti si sono distinti durante il corso per attenzione e capacità
  • entrambi i cadetti hanno acquisito le nozioni necessarie al governo delle postazioni radar, EW, radio e periscopio, presenti in modo indistinto sulle unità di classe SSK e SSN/SSBN

siamo giunti alla decisione di permettere ai due giovani comandanti di partecipare alla missione, in deroga alle regole dell'Accademia per l'inclusione dei cadetti nelle partite multiplayer.

 

A seguito di ciò, propongo una nuova distribuzione dei giocatori sulle unità presenti, garantendo la presenza dei rispettivi istruttori e assegnando ai due nuovi partecipanti stazioni che siano state certificate dai corsi appena conclusi:

 

Todaro SSK526

Drakken - Comando: vela, navmap, periscopio ottico

Iscandar - Navigazione, sonar

diavolettosommerso - Radar, EW, radio, periscopio optronico

Regia Marina - Armi

TMA auto

 

Scirè SSK527

Sertore - Comando, vela, navmap, periscopio ottico

Serservel - Navigazione, sonar

Pocca87 - Radar, EW, radio, periscopio optronico

Von Faust - Armi

TMA auto

 

In rosso le modifiche intercorse dall'ultima proposta di assegnazione degli equipaggi.

 

L'assegnazione del ruolo di gestore delle comunicazioni in una partita Extreme metterà a dura prova le capacità dei due nuovi cadetti, ma sono sicuro che sotto la guida dei rispettivi comandanti ed istruttori sapranno cavarsela egregiamente.

 

Attendiamo conferma di partecipazione da diavolettosommerso e Pocca87.

 

Ovviamente nel caso in cui qualcuno avesse desideri o esigenze particolari, non esiti a segnalarlo di seguito o contattandomi via PM.

 

Grazie.

 

PS: chiedo scusa a Von Faust per non aver rispettato il suo desiderio di essere assegnato alla radio, EW e radar ma abbiamo bisogno della sua esperienza alle armi dello Scirè.

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

........

PS: chiedo scusa a Von Faust per non aver rispettato il suo desiderio di essere assegnato alla radio, EW e radar ma abbiamo bisogno della sua esperienza alle armi dello Scirè.

 

Va bene tutto ci mancherebbe, sempre a disposizione dell'editor :Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Come forse saprete ho ricevuto da pochissimo (oggi :biggrin: ) l'abilitazione per i sommergibili SSN-SSBN .

Mi chiedevo quindi se fosse possibile partecipare alla missione per iniziare a fare pratica nel multiplayer.

Se non fosse possibile o fosse troppo tardi non c'è problema.

In caso contrario la mia preferenza sarebbe per una postazione sonar NATO (sempre senza sconvolgere la vita a nessuno :tongue: ).

 

Grazie fin da ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Come forse saprete ho ricevuto da pochissimo (oggi :biggrin: ) l'abilitazione per i sommergibili SSN-SSBN .

Mi chiedevo quindi se fosse possibile partecipare alla missione per iniziare a fare pratica nel multiplayer.

Se non fosse possibile o fosse troppo tardi non c'è problema.

In caso contrario la mia preferenza sarebbe per una postazione sonar NATO (sempre senza sconvolgere la vita a nessuno :tongue: ).

 

Grazie fin da ora.

 

 

Pocca87, leggi il post sopra di Sertore, il numero 30

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda dove si trova la sezione Tactical Update relativa alla missione?

Il Tactical Update è una parte spesso, ma non sempre, presente in coda al al briefing di missione, che è il primissimo post delle discussioni sulle missioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno diavolettosommerso,

ti invito a prendere visione delle raccomandazioni riportate nella discussione inerente le partite multiplayer organizzate da Betasom, di cui riporto per rapido riscontro una sezione molto importante:

 

"Si raccomanda di inserire la richiesta di partecipazione per tempo, evitando per quanto possibile il suo ritiro nei giorni immediatamente precedenti alla data di gioco prevista e la puntualità all'appuntamento previsto per l'inizio della partita, con attrezzatura e software funzionanti e pronti all'uso".

 

...

Vi faccio sapere qualcosa entro questa sera o al massimo domani pomeriggio.

...

 

Oggi pomeriggio significa qualche ora prima della partita prevista: l'eventuale ritiro significherà riorganizzare gli equipaggi e, in molti casi, l'editing dello scenario all'ultimo momento, con il pericolo di introdurre anomalie che, per ovvie ragioni di tempo, non potranno essere rilevate da un test adeguato.

 

Ognuno di noi ha impegni la cui importanza è indiscussa e sacrosanta, ma è importante organizzarsi al fine di non interferire con le attività della base, evitando di sovrapporre il personale con la partecipazione alle partite di Betasom.

 

Ti chiedo la cortesia di dare seguito a questo appello il prima possibile, dichiarando o meno la tua partecipazione, in modo da permettere la migliore organizzazione della partita odierna.

 

Grazie.

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sertore...

Capisco benissimo quello che dici e mi trovi completamente d'accordo ma, almeno in questa situazione particolare, prima di Mercoledì (giorno in cui ho conseguito il brevetto SSN), non potevo sapere se avrei potuto partecipare alla missione oppure no...

Poi, per cercare di essere presente questa sera, ho dovuto effettuare manovre evasive su 2 siluri lanciati dalla mia compagna...e questo forse ha causato un po' di ritardo nel darvi conferma :tongue:

 

Tornando seri...

 

Questa sera posso essere presente ma se vi siete già organizzati in maniera diversa (come è giusto che sia) non ci sono problemi...parteciperò alla prossima partita.

 

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli equipaggi sono confermati come da ultima proposta.

 

Todaro SSK526

Drakken - Comando: vela, navmap, periscopio ottico

Iscandar - Navigazione, sonar

diavolettosommerso - Radar, EW, radio, periscopio optronico

Regia Marina - Armi

TMA auto

 

Scirè SSK527

Sertore - Comando: vela, navmap, periscopio ottico

Serservel - Navigazione, sonar

Pocca87 - Radar, EW, radio, periscopio optronico

Von Faust - Armi

TMA auto

 

Se possibile collegatevi con qualche minuto di anticipo per organizzarvi con i rispettivi comandanti.

 

Grazie e a questa sera

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

diavolettosommerso, nel caso di tua assenza ridistribuiremo le tue postazioni e i tuoi incarichi a qualcun altro. Questa volta il problema non è troppo destabilizzante.

 

Per il futuro, tu come altri ricordate che l'organizzazione di questo genere di attività comporta un certo lavoro, e il suo stravolgimento il giorno prima o addirittura il giorno stesso è troppo gravoso.

 

@Sertore, mi pare che la distribuzione delle postazioni sia ottima!

 

 

Per gli addetti ai sistemi radio (diavolettosommerso e Pocca87): anche se non sembra, il vostro è un compito importante in quanto dovrete creare un whisper tra di voi e mantenere le comunicazioni tra le unità in gioco.

 

Per tutti, ricordate che questa è una partita EXTREME: nei momenti di azione (uscite dal porto, manovre, ricerca, caccia, ...) le comunicazioni tra membri dell'equipaggio devono avvenire come per un reale equipaggio, le informazioni vanno riportate al comandante designato e le chiacchiere rimandate a momento più opportuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serata interessante quella di ieri sera...

Ho provato a rigiocare la missione in single e ho riscontrato i seguenti problemi:

1- Non riesco a fotografare l'elicottero. Anche se ce l'ho inquadrato e clicco su foto sembra non succedere nulla. Ieri sera invece, al momento della foto, partiva il supporto aereo.

2- A ridosso dell'entrata in porto c'è una NAVAL BASE (attracco) che chiude quasi l'entrata. Fin qui tutto ok, ma ho provato a lanciare un siluro contro una nave che si trovava dietro l'attracco e...come per magia, il siluro è passato sotto la NAVAL BASE. (mi sono accorto della presenza della NAVAL BASE dopo essere andato a quota periscopica...altrimenti il siluro non l'avrei lanciato :biggrin:).

 

Bella serata comunque e bella compagnia!

Grazie a tutti.

 

Angelo

Modificato da diavolettosommerso
Link al commento
Condividi su altri siti

Serata interessante quella di ieri sera...

Ho provato a rigiocare la missione in single e ho riscontrato i seguenti problemi:

1- Non riesco a fotografare l'elicottero. Anche se ce l'ho inquadrato e clicco su foto sembra non succedere nulla. Ieri sera invece, al momento della foto, partiva il supporto aereo.

2- A ridosso dell'entrata in porto c'è una NAVAL BASE (attracco) che chiude quasi l'entrata. Fin qui tutto ok, ma ho provato a lanciare un siluro contro una nave che si trovava dietro l'attracco e...come per magia, il siluro è passato sotto la NAVAL BASE. (mi sono accorto della presenza della NAVAL BASE dopo essere andato a quota periscopica...altrimenti il siluro non l'avrei lanciato :biggrin:).

 

Bella serata comunque e bella compagnia!

Grazie a tutti.

 

Angelo

 

Rispetto ai problemi che hai riscontrato:

1) prova a fotografare l'elicottero quando è più vicino, se esegui la foto quando è troppo lontano l'evento non viene registrato.

2) è un'anomalia di DW: gli oggetti non hanno un ingombro verticale se non quello relativo al loro modello 3D.

Nel caso della Naval Base l'ingombro in profondità è di 30 m circa, se qualche oggetto la attraversa a profondità superiore non avviene alcun impatto.

Speriamo la prossima volta il simulatore faccia meno capricci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...