Vai al contenuto

Domande Sparse Per I Comandanti Sotto L'ombrellone


Fiach Dubh

Messaggi raccomandati

Sig.ri Comandanti buongiorno,

so che, con ogni probabilità, sarete sotto l'ombrellone con una piña colada (o equivalente) in mano, quindi non mi aspetto rapide risposte, ma magari al rientro potrete darmi qualche lume.

 

Ho finalmente iniziato una campagna con WoS (dopo solo sei ann dall'acquisto... :rolleyes: ) e devo dire che il fascino di un SH ben moddato è sempre irraggiungibile. Non ho ancora avuto il cuore di attivare la real navigation, ma mi riservo di iniziare una volta terminata una fase di rodaggio (anche perché non posso vedere quel "realismo 60%"... che vergogna :unsure: ). Atualmente mi trovo nel golfo di Danzica, con due mercantili nel carniere: ho giocato per circa sei ore e una prima serie di domande ha cominciato a prendere forma. Procedo:

  • innanzitutto non riesco a trovare scritto da nessuna parte quale sia il mio porto di partenza e a quale porto devo tornare; in SH3 se non ricordo male si trovavano queste informazioni nel Captain's Log e/o nel messaggio di incarico: qui il Log non dice niente (neanche il porto di partenza o la flottiglia di appartenenza) e il messaggio mi pare non esista proprio. Cliccando sul segno di spunta sulla mappa viene evidenziato l'incarico e l'area di pattugliamento, ma nient'altro
  • strettamente collegato al punto di cui sopra: quando finisce la missione? In realtà l'obiettivo primario l'ho già raggiunto, e mi manca una nave per raggiungere anche il secondario, ma che succede se - ad esempio - finisco i siluri? Posso interrompere la missione e rientrare? E se no cosa devo fare?
  • una volta impostato l'AOB, questo - al contrario di quanto avveniva in SH3 - viene aggiornato automaticamente dal TDC. E' un tratto storicamente corretto? Non sapevo che i tedeschi avessero questa tecnologia (pensavo solo gli americani)
  • parlando di americani: lo stadimetro non è più quello con la linea, ma quello che dà una seconda immagine del bersaglio da allineare all'albero di maestra. So che la sostanza non cambia di molto, ma è corretto?
  • quando si naviga in modalità deck awash, a 7 metri di profondità, non mi risulta possibile avere delle vedette in torretta, e neanche posso utilizzare il binocolo (solo l'UZO). E' un bug o è corretto così?
  • ho sprecato ben due siluri perché avevo impostato una salva coi tubi 1 e 3, ma invece sono partiti tutti e quattro gli anteriori. Bug o replica storica di possibili malfunzionamenti del sistema nel '39?
  • tubo di poppa. a volte mi dà il siluro presente, a volte sembra vuoto, random!
  • comandi gestionali: non trovo più il comando per la gestione dei siluri (se clicco sulla relativa icona del weapon officer questa lampeggia due o tre volte e non succede niente, e nn ho trovato un tasto per il collegamento diretto) né quello per la gestione dell'equipaggio (la mappa comandi indica il tasto G ma se lo premo non succede niente)

 

Bene, queste sono le prime domande e sicuramente altre seguiranno, conto come sempre sulla vostra proverbiale gentilezza e disponibilità. DIvertitevi e fte buone vacanze, personalmente sono contento di essere di nuovo "in mare"... ! :biggrin:

 

Fiach Dubh

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig.ri Comandanti buongiorno,

so che, con ogni probabilità, sarete sotto l'ombrellone con una piña colada (o equivalente) in mano, quindi non mi aspetto rapide risposte, ma magari al rientro potrete darmi qualche lume.

 

Qui si beve solo Spalletti :wink:

 

Ho finalmente iniziato una campagna con WoS (dopo solo sei ann dall'acquisto... :rolleyes: ) e devo dire che il fascino di un SH ben moddato è sempre irraggiungibile. Non ho ancora avuto il cuore di attivare la real navigation,

 

Il real navigation rende molto più belli anche i trasferimenti (aumentando notevolmente il realismo)

 

Prendi tutte le risposte con le pinze perché l'ho dovuto disinstallare visto che è diventato ingiocabile da parecchio tempo (causa hardware del mio PC)

 

ma mi riservo di iniziare una volta terminata una fase di rodaggio (anche perché non posso vedere quel "realismo 60%"... che vergogna :unsure: ). Atualmente mi trovo nel golfo di Danzica, con due mercantili nel carniere: ho giocato per circa sei ore e una prima serie di domande ha cominciato a prendere forma. Procedo:

  • innanzitutto non riesco a trovare scritto da nessuna parte quale sia il mio porto di partenza e a quale porto devo tornare; in SH3 se non ricordo male si trovavano queste informazioni nel Captain's Log e/o nel messaggio di incarico: qui il Log non dice niente (neanche il porto di partenza o la flottiglia di appartenenza) e il messaggio mi pare non esista proprio. Cliccando sul segno di spunta sulla mappa viene evidenziato l'incarico e l'area di pattugliamento, ma nient'altro

 

Io son sempre (credo) tornato al porto di partenza e facevo soste in porti alleati

 

 

  • strettamente collegato al punto di cui sopra: quando finisce la missione? In realtà l'obiettivo primario l'ho già raggiunto, e mi manca una nave per raggiungere anche il secondario, ma che succede se - ad esempio - finisco i siluri? Posso interrompere la missione e rientrare? E se no cosa devo fare?

 

Devi rientrare in porto

 

 

  • una volta impostato l'AOB, questo - al contrario di quanto avveniva in SH3 - viene aggiornato automaticamente dal TDC. E' un tratto storicamente corretto? Non sapevo che i tedeschi avessero questa tecnologia (pensavo solo gli americani)

 

Sì, avevo trovato anche della documentazione e foto a riguardo. Se lo setti in manuale invece puoi fare tutto te.

 

 

  • parlando di americani: lo stadimetro non è più quello con la linea, ma quello che dà una seconda immagine del bersaglio da allineare all'albero di maestra. So che la sostanza non cambia di molto, ma è corretto?

 

 

 

  • quando si naviga in modalità deck awash, a 7 metri di profondità, non mi risulta possibile avere delle vedette in torretta, e neanche posso utilizzare il binocolo (solo l'UZO). E' un bug o è corretto così?

 

E' un bug, credo sia conosciuto

 

 

  • ho sprecato ben due siluri perché avevo impostato una salva coi tubi 1 e 3, ma invece sono partiti tutti e quattro gli anteriori. Bug o replica storica di possibili malfunzionamenti del sistema nel '39?

 

I malfunzionamenti (cilecca dei siluri :wink: ) sono simulato, non credo e non ho mai sentito di questo. Lo aggiungo ai bug

 

 

  • tubo di poppa. a volte mi dà il siluro presente, a volte sembra vuoto, random!

 

Non so risponderti, non mi è mai successo

 

 

  • comandi gestionali: non trovo più il comando per la gestione dei siluri (se clicco sulla relativa icona del weapon officer questa lampeggia due o tre volte e non succede niente, e nn ho trovato un tasto per il collegamento diretto) né quello per la gestione dell'equipaggio (la mappa comandi indica il tasto G ma se lo premo non succede niente)

 

Non fare affidamento sulla mappa dei comandi, se non ricordo male bisognava usare uno dei tasti funzione

 

- Purtroppo come detto non posso risponderti in modo preciso fin quando non reinstallo tutto. Potrei ricordare male, fare confusione tra mille mod provate o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Von Faust, puntualissimo! Solo mi servirebbe la risposta alla prima domanda: dove trovo qual è il porto di partenza???

 

E già che ci sono, in SH3 quando arrivavi ad una certa distanza appariva a schermo la domanda se volevi attraccare. E' ancora così?

 

Bevi un bicchiere di Spalletti alla mia salute...

Modificato da Fiach Dubh
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Von Faust, puntualissimo! Solo mi servirebbe la risposta alla prima domanda: dove trovo qual è il porto di partenza???

 

Non lo riesci a visualizzare su mappa ?

Quando attiverai il real navigation vedrai che ridere, ci saranno comunque (anzi, dovresti già averli) degli script automatici che ti consentono l'uscita e l'ingresso nei vari porti, come se fosse il tuo equipaggio ad occuparsi di tutto.

 

E già che ci sono, in SH3 quando arrivavi ad una certa distanza appariva a schermo la domanda se volevi attraccare. E' ancora così?

 

Sì, entro una certa distanza è possibile uscire e selezionare l'attracco e far sì che la missione sia conclusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Su mappa visualizzo le ancore blu che dovrebbero essere i porti "nostri" e quelle rosse, che sono i porti "loro" (ma, a proposito, tutti vuoti? ho dato un'occhiata ai tre nella baia e non c'era una nave attraccata, dico una...). Se ci passo sopra con il mouse mi dice anche di che porto si tratta, ma il problema è che non so a quale tornare...

 

Editato:

 

Mistero risolto, sono di stanza a Kiel. Sono rientrato e ho iniziato la missione "Acque territoriali" inglesi. Vorrei informarvi comunque di un fatto che mi pare veramente strano: infatti per tutto il corso della missione in Polonia ho giocato senza la barra comandi in alto (per intenderci, quella con le istruzioni per la compressione temporale, i messaggi, le icone per il Log e i messaggi radio etc. etc.), che mi è comparsa come per magia quando mi sono avvicinato al porto. Mah! Gloriosi misteri di Silent Hunter...

 

Comunque per ora tutto ok, oggi navigherò nel canale di Kiel e spero di poter fare un po' di bottino. Mi congedo, però, con un altro paio di domandine, al vostro buon cuore :smiley20: :

 

1) E' possibile usare il Generic Mod Enabler per abilitare la mod Real Navigation a partita iniziata o è meglio startare una nuova campagna?

2) La missione acque territoriali ovest finisce tipo il 3 dicembre (siamo a fine settembre). Vedo che c'è una missione a Scapa Flow che finisce il 15 ottobre. Anche se ho accettato la prima posso invece fare la seconda e poi dedicarmi al naviglio commerciale con calma, o dal momento che ho accettato acque territoriali devo comunque completare prima quella? (perché fare 50.000 ton in quindici giorni la vedo un po' dura... :blink: ).

 

Salute a tutti, prometto che per un po' non scoccio più!

Modificato da Fiach Dubh
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...