Vai al contenuto

Considerazione Sul Gioco Dei Quiz


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

 

scrivo questo pensiero solo per stendere su carta quello che mi passa per la mente, ma che non ha le caratteristiche, ne di polemica ne rimprovero, questo sia ben chiaro.

E' solo una pura e mera considerazione sul modo operandi che ognuno svolge nella ricerca delle soluzioni ai quiz.

 

Ho notato che nella maggior parte dei casi le risoluzioni avvengono grazie a modi di ricerca in rete. Chi ha accortezza e sagacia nel formulare le domande al motore di ricerca, spesso associato ad una lingua straniera, ottiene risultati.

 

Io invece nella stragrande maggioranza delle ricerche che faccio, scavo nei miei libri, nelle mie foto, partendo dall'archivio della mia memoria visiva.

 

Ecco, quello che vorrei dire è che forse questo gioco potrebbe servire a migliorarci culturalmente se utilizzassimo strumenti diversi da quello informatico. Solo aprendo e sfogliando i libri ci si arricchisce più facilmente di quel bagaglio di nozioni e conoscenze che solo la carta stampata può dare.

 

Grazie della Vs. attenzione e via con gli appassionati quiz!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moreno,

purtroppo non tutti hanno una biblioteca di libri e foto, quindi è normale che la gente usi Internet come propria biblioteca. Anzi, l'uso di Internet in questo modo è decisamente in linea con i principi con cui è nata decenni fa.

 

Esclusi i metodi non regolari, la ricerca partendo da parametri come la memoria e le proprie conoscenze e svolta con l'ausilio della Rete è, secondo me, opportuna.

 

Comprendo comunque il tuo pensiero, purtroppo però deve scontrarsi con le limitazioni che hanno le persone che vi partecipano: se togliessimo queste persone, ne rimarrebbero forse 2 o 3 a giocare :wink:

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti,

 

scrivo questo pensiero solo per stendere su carta quello che mi passa per la mente, ma che non ha le caratteristiche, ne di polemica ne rimprovero, questo sia ben chiaro.

E' solo una pura e mera considerazione sul modo operandi che ognuno svolge nella ricerca delle soluzioni ai quiz.

 

Ho notato che nella maggior parte dei casi le risoluzioni avvengono grazie a modi di ricerca in rete. Chi ha accortezza e sagacia nel formulare le domande al motore di ricerca, spesso associato ad una lingua straniera, ottiene risultati.

 

Io invece nella stragrande maggioranza delle ricerche che faccio, scavo nei miei libri, nelle mie foto, partendo dall'archivio della mia memoria visiva.

 

Ecco, quello che vorrei dire è che forse questo gioco potrebbe servire a migliorarci culturalmente se utilizzassimo strumenti diversi da quello informatico. Solo aprendo e sfogliando i libri ci si arricchisce più facilmente di quel bagaglio di nozioni e conoscenze che solo la carta stampata può dare.

 

Grazie della Vs. attenzione e via con gli appassionati quiz!

 

Ciao Moreno,

 

quello che dici mi troverebbe d'accordo se tutti avessimo a disposizione delle biblioteche o modalità di accesso a documentazione stampata con cui effettuare ricerche.

Purtroppo siamo una comunità online variegata nella sua composizione, abbiamo degli storici affermati, scrittori di libri, proprietari di collezioni numerose di foto e libri ma anche semplici appassionati quali come me non posseggono tali materiali e che proprio grazie alla rete e a mondi come Betasom possono farsi una cultura sull'argomento senza necessariamente dover possedere migliaia di libri e senza doversene procurare per poter partecipare a discussioni di carattere storico ma sempre fatte in un contesto comunitario e non elitario.

 

Limitare come intendi tu il Quiz alla sola origine sia delle risposte che delle proposte a materiale cartaceo o di possesso renderebbe tale sezione elitaira e non più comunitaria e la renderebbe a mio avviso un mero esercizio a chi c'ha il libro più grosso (passatemi il termine).

 

E' vero chi conosce le lingue e sà cercare su internet dando in pasto a google le giuste parole spesso riesce a trovare le risposte ma ti assicuro che alcune risposte non le può dare google e allora il quiz viene "vinto" grazie all'ausilio del libro.

Quindi si bilancia da solo, chi sà cercare ma non dispone di materiale pronto uso nelle sue biblioteche rimette la sorte alla bontà di internet nel fornire la risposta, mentre chi dispone ANCHE di materiale diverso quale libri o possiede una memoria storica dovuto a esperienze dirette o vissute professionali ha un'arma in più rispetto a chi non le possiede e si deve affidare al solo google.

 

Ovviamente sono mie riflessioni, non sostituiscono nè sviliscono il tuo ragionamento che ho reputato condivisibile se fossimo tutti nella medesima posizione archivistica.

Io ad esempio non ho materiale al di fuori di internet, quindi se voglio partecipare ad un quiz devo per forza scavare in internet e sono consapevole che a volte ciò che vado a proporre è per molti scontato e facile perchè hanno libri dove mi tirano fuori vita morte e miracoli di quella unità o di quel cannone ma fa parte del gioco.

 

Tutto qui.... sono stato un po troppo lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che spesso vale anche il viceversa: anche la biblioteca più fornita non può racchiudere tutte le informazioni disponibili sulla rete e i quiz della base possono rappresentare un'occasione per estendere le nozioni, sia per i meno introdotti nelle materie affrontate sia per coloro che invece già le conoscono approfonditamente.

 

Come al solito, il bicchiere può essere visto come mezzo vuoto o mezzo pieno, a seconda che si sia assetati o meno... :biggrin:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che spesso vale anche il viceversa: anche la biblioteca più fornita non può racchiudere tutte le informazioni disponibili sulla rete e i quiz della base possono rappresentare un'occasione per estendere le nozioni, sia per i meno introdotti nelle materie affrontate sia per coloro che invece già le conoscono approfonditamente.

 

Come al solito, il bicchiere può essere visto come mezzo vuoto o mezzo pieno, a seconda che si sia assetati o meno... :biggrin:

 

Ovviamente, il bicchiere si bilancia in questo modo, ci saranno quiz in cui lo studioso sarà maggiormente in vantaggio e quello invece dove lo sarà l'internauta smanettone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Regia: ma a volte è davvero impossibile, per chi non ha una fornita biblioteca, partecipare al gioco.

 

Poi, come sempre, si deve giocare 'con giudizio': ha poco senso la ricerca su Google per immagine, se qualcuno lo utilizza credo sia contrario allo spirito del gioco stesso, se usa il motore di ricerca con parole (esempio: incrociatore corazzato, o l'equivalente inglese) credo ci possa stare.

 

Io, fin che posso, uso la memoria e la carta: mi aiuta più delle parole crociate, e soprattutto offre molto spesso la possibilità di vedere, e condividere, navi e mezzi poco conosciuti, e belle foto.

 

Miei due centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Regia: ma a volte è davvero impossibile, per chi non ha una fornita biblioteca, partecipare al gioco.

 

Poi, come sempre, si deve giocare 'con giudizio': ha poco senso la ricerca su Google per immagine, se qualcuno lo utilizza credo sia contrario allo spirito del gioco stesso, se usa il motore di ricerca con parole (esempio: incrociatore corazzato, o l'equivalente inglese) credo ci possa stare.

 

Io, fin che posso, uso la memoria e la carta: mi aiuta più delle parole crociate, e soprattutto offre molto spesso la possibilità di vedere, e condividere, navi e mezzi poco conosciuti, e belle foto.

 

Miei due centesimi.

 

Per quanto riguarda la ricerca per immagini la vedo come te ed era stata gia "vietata" anni fa.

Per ricerca di google io intendo la ricerca utilizzando quelle informazioni o aiuti che vengono messi a disposizione da chi propone il quiz o dall'intuizione del partecipante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Comandanti di queste Vs. interessanti considerazione.

Come avevo premesso la mia era solo una riflessione esclusivamente personale e senza seguito.

Continuiamo a giocare come ognuno meglio crede, io ovviamente darò priorità per le mie ricerche a memoria e carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Comandanti di queste Vs. interessanti considerazione.

Come avevo premesso la mia era solo una riflessione esclusivamente personale e senza seguito.

Continuiamo a giocare come ognuno meglio crede, io ovviamente darò priorità per le mie ricerche a memoria e carta.

 

E bene fai! Io non vi seguo, non ho le competenze, ma potresti integrare le risposte con i dati suoi libri che usi (se già non lo fai), così magari i comandanti interessati potrebbero volersi procurare il tomo in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Comandanti di queste Vs. interessanti considerazione.

Come avevo premesso la mia era solo una riflessione esclusivamente personale e senza seguito.

Continuiamo a giocare come ognuno meglio crede, io ovviamente darò priorità per le mie ricerche a memoria e carta.

 

E' un gioco che deve servire a distrasi e, per chi vuole, accrescere la propria cultura. Come dicevo tempo fa a Lefa (e non solo), peggio per loro se non vogliono divertirsi a cercare fra le scartoffie e pensano di essere piu bravi solo grazie all'ausilio del PC. ci sono tanti modi per sbugiardarli, volendo.

 

Ma se deve essere un gioco, beh, divertiamoci ognuno come preferisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei quiz le conoscenze di base e la propria biblioteca sono fondamentali, ma non possono arrivare ovunque. Ritengo che scandagliare internet con parole chiave sia utile per trovare nuovi documenti interessanti. Quando posso io lo faccio per cercare documenti in pdf da scaricare e inserire nella mia mia biblioteca digitale. Utilizzando questo metodo nei quiz mi ha permesso di accrescere la mia biblioteca con documenti che altrimenti non avrei trovato, oltre che arricchire il mio bagaglio culturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Comandanti di queste Vs. interessanti considerazione.

Come avevo premesso la mia era solo una riflessione esclusivamente personale e senza seguito.

Continuiamo a giocare come ognuno meglio crede, io ovviamente darò priorità per le mie ricerche a memoria e carta.

Condivido quanto è stato detto da tutti. Purtroppo (o per fortuna) con internet spesso si arriva dritti alla risposta cercata (e non solo per i quiz) e viene a mancare tutto il bello della ricerca, il piacere di sfogliare un libro (io ci metto anche il profumo della carta di un vecchio libro), dover leggere anche ció che non interessa e cogliere in questo modo il piacere di scoprire nuove cose. Insomma, tutto giusto ma anch'io, pur essendo un incallito del web, prediligo il lato "romantico" che ho letto tra le righe di quanto scritto da Moreno :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei quiz le conoscenze di base e la propria biblioteca sono fondamentali, ma non possono arrivare ovunque. Ritengo che scandagliare internet con parole chiave sia utile per trovare nuovi documenti interessanti....

 

Mi trovo perfettamente d'accordo con Massimiliano e con chi sostiene l'impiego di Internet, chiaramente nelle modalità lecite.

Qualora dovessimo ricorrere solamente alla ricerca documentale, o alle nostre più o meno fornite biblioteche, ci ritroveremmo a giocare in quattro gatti, o forse meno. Personalmente, visto che lo spirito dei quizz, in passato, era dichiaratamente improntato a una certa "karogneria", cerco di scovare soggetti che siano difficili da scovare in rete o nella comune documentazione libraria. Solo ponendo domande mirate è possibile trovare l'indirizzo più utile per la ricerche, web o cartacee, ma noto a volte una certa riluttanza nel dialogo con il risultato di rallentare il gioco. Non è poi detto che la ricerca in Internet sia così semplice come taluni sostengono...talvolta per giungere a una soluzione, senza accorgermene, ho fatto le ore piccole perdendomi nel web, a risultato ottenuto con uguale soddisfazione di una ricerca in biblioteca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quanto è stato detto da tutti. Purtroppo (o per fortuna) con internet spesso si arriva dritti alla risposta cercata (e non solo per i quiz) e viene a mancare tutto il bello della ricerca, il piacere di sfogliare un libro (io ci metto anche il profumo della carta di un vecchio libro), dover leggere anche ció che non interessa e cogliere in questo modo il piacere di scoprire nuove cose. Insomma, tutto giusto ma anch'io, pur essendo un incallito del web, prediligo il lato "romantico" che ho letto tra le righe di quanto scritto da Moreno :-)

 

 

... talvolta per giungere a una soluzione, senza accorgermene, ho fatto le ore piccole perdendomi nel web, a risultato ottenuto con uguale soddisfazione di una ricerca in biblioteca.

 

 

Quanto è bella la carta, quanto mi piacciono i libri che "profumano", che puoi sfogliare, che tocchi con mano, dove puoi sottolineare, o segnare i punti che ti interessano; i libri che ti permettono di dire: "quel concetto" mi ricodo che era in una pagina di sinistra, in alto (o in basso, o al centro), ecc. e torni indietro e lo ritrovi subito! Altro che "su e giù" con la rotellina (del mouse) e chissà dove era quella frase che avevo letto ...

 

E' anche interessante a volte "perdersi" nel mare del web. E' vero che tante volte anche lì leggo qualcosa e trovo uno spunto da approfondire, che mi porta ad altri concetti, ad altri argomenti che mi interessano e che scopro e mi incuriosiscono (e si perde una marea di tempo ... speso bene!).

Amo, però sempre la carta! Tanto che se ricordate ho una libreria che occupa quasi tre pareti di una stanza. Lo dico solo per spiegarmi meglio, perchè non ho molti libri marinareschi, questo lo voglio sottolineare! :wink:

 

In proposito, posso dirvi che ho appena "studiato" un libriccino, da cui ho estratto diverse notizie, ma l'ho letto e studiato "cartaceo". L'avevo solo sfogliato nella versione pdf, ma era inutilizzabile per la mia finalità! Ho estrapolato varie notizie, sparse di qua e di là, che ho raccolto in circa tre paginette. Volevo proprio proporvele nel fine settimana che sta arrivando, riguardano un porto! :happy:

 

Dopo questa premessa (forse troppo lunga :rolleyes: ma era da tanto che non "mi facevo sentire" :biggrin: ) , torno all'argomento principale. Ogni tanto do un'occhiata ai quiz, ultimamente un po' meno (per mancanza di tempo), perchè fin dall'inizio sono stata colpita da una cosa.

Le persone che rispondevano alla "domanda" davano molte indicazioni (vado un po' a memoria, ad esempio era una frase simile a questa: no, non può essere una nave di quella nazionalità, perchè loro in quel periodo non usavano il comignolo in obliquo così, ma "cosà" e poi non era così (...) ma (cosà) piuttosto dire che potrebbe essere del (...).

Intendo dire che chi dava la risposta inseriva una serie di informazioni aggiuntive, magari appunto per escludere qualcosa, e lì appariva la profonda conoscenza dei Comandanti di Betasom.

Mi sono sempre focalizzata sul contenuto della della risposta e mi piaceva vedere che il risultato della discussione non era solo la pura soluzione del quiz, ma anche aver potuto apprendere altre interessanti notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...