Regia Marina * Inviato 11 Luglio, 2016 Segnala Share Inviato 11 Luglio, 2016 Buongiorno a tutti, grazie ai consigli del comandante Andreavcc sulle dritte dei negozi online in cui acquistare ho ricevuto la settimana scorsa l'agognato pacco (davvero precisi i tedeschi nelle spedizioni devo dire). Contenuto del pacco: 1) Kit RN Roma 1:350 Trumpeter 2) Kit di upgrade sempre Trumpeter relativo alla RN Roma 3) Cannoni 381mm 4) Kit di colori Regia Marina Set Lifecolor (qui sono andato un po' a naso, erano in offerta e li ho presi, qualcuno sà come sono a livello qualitativo?) Non ho potuto aggiungere il kit del ponte di tek in quanto esaurito. Seguiremo il kit alla lettera senza modifiche e senza correzioni di eventuali inesattezze storiche (vedi opera viva rossa invece che verde ecc.. ) in quanto non siamo esperti in modifiche e non vogliamo rischiare di rovinare un modello. L'idea è di farla con la colorazione mimetica che aveva nel 1943 (di cui abbiamo la guida alla colorazione all'interno del kit). Non è la prima nave che costruiamo ma sarà la prima a "colori" per questo chiediamo tanto aiuto e tanta tanta pazienza per domande che saranno per voi banali ma per noi importantissime. Ora un po' di foto del Kit (chiedo scusa per la qualità ma le ho fatte con il cellulare e con luce pessima, le prossime saranno eseguite mediante macchina fotografica) Ora qualche domanda: Preparazione Colori: Leggendo le istruzioni relative ai colori ho letto che vanno diluiti con prodotti specifici oppure con acqua fino ad ottenere una densità diciamo simile al latte (essendo vernici ad acqua è anche normale). Conviene diluirli direttamente nel loro contenitore oppure prelevarne delle parti, diluirle e in caso aggiungerne altri dopo? Colorazione: La nostra idea era di colorare prima pezzo per pezzo o perlomeno quelli più grandi e poi una volta colorato il tutto montare. E' corretto l'approccio? In questo modo penso di riuscire ad evitare che una volta montata alcune zone diventino irraggiungibili dal pennello. Controindicazioni? Per il momento grazie per le eventuali risposte e spero di portare presto aggiornamenti (non inizierà la costruzione subito, ci mancano ancora degli strumenti che stiamo recuperando, essendo molto che non costruiamo qualcosa abbiamo perso tutto il materiale pregresso). Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 11 Luglio, 2016 Segnala Share Inviato 11 Luglio, 2016 Regia, ti prego, fai l'opera viva verde.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 18 Luglio, 2016 Segnala Share Inviato 18 Luglio, 2016 (modificato) ma che bella bambina!! i colori vanno diluiti a parte e poi in caso, se ne preleva altro da diluire. l'approccio "credo" (sono anni che non faccio unità di superficie) che sia quello giusto. la controindicazione sta nel fatto che quando andrai ad incollare le parti dovrai avere una precisione chirurgica per non rovinare con la colla il lavoro di verniciatura. per ciò che riguarda l'invecchiamento del modello (lavaggi, filtri e quant'altro) credo che sia meglio farlo a modello assemblato per avere una visione d'insieme Modificato 18 Luglio, 2016 da andreavcc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 18 Luglio, 2016 Autore Segnala Share Inviato 18 Luglio, 2016 ma che bella bambina!! i colori vanno diluiti a parte e poi in caso, se ne preleva altro da diluire. l'approccio "credo" (sono anni che non faccio unità di superficie) che sia quello giusto. la controindicazione sta nel fatto che quando andrai ad incollare le parti dovrai avere una precisione chirurgica per non rovinare con la colla il lavoro di verniciatura. per ciò che riguarda l'invecchiamento del modello (lavaggi, filtri e quant'altro) credo che sia meglio farlo a modello assemblato per avere una visione d'insieme Grazie Andrea infatti l'approccio sarà quello. Un'altra domanda. Stiamo affrontando la colorazione del ponte di prua (quello con le bande rosse trasversali) e stiamo incontrando qualche difficoltà nell'avere molti colori racchiusi in spazi davvero stretti e rischiamo sbavature. Per far aderire meglio il colore conviene fare prima una base (ad esempio con il colore predominante nel pezzo) e poi verniciare sulla base gia colorata (ovviamente aspettando opportuni tempi di asciugatura) oppure fare tutte le parti sullo stesso layer ovvero prima un colore, poi un altro magari delineando le linee di demarcazione con lo scotch di carta ecc... ? Poi quando avrò accesso al modello in costruzione (è a casa di mio padre) posto le foto di quanto ho cercato di spiegare ma spero lo stesso di essere stato chiaro nella domanda. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreavcc Inviato 19 Luglio, 2016 Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2016 (modificato) bande rosso/bianco vero? io farei tutto bianco e poi sopra aerograferei le bande rosse (usi l'aerografo vero?!??) che copre meglio del bianco. per cercare quanto più possibile di evitare le sbavature dovute ad una mascheratura che mal si adatta alle "asperità" del pezzo suggerisco tante leggerissime passate con l'aerografo a perpendicolo con la superficie da lavorare. fare delle prove su un pezzo di scarto aiuta, ma anche se qualcosa dovesse andare storto stai a cuor leggero , lo chanteclaire fa miracoli con gli acrilici tipo tamiya/lifecolor etc... una notte a mollo nel prodotto ed il pezzo torna alla plastica come appena tirato fuori dalla scatola . Modificato 19 Luglio, 2016 da andreavcc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 19 Luglio, 2016 Autore Segnala Share Inviato 19 Luglio, 2016 bande rosso/bianco vero? io farei tutto bianco e poi sopra aerograferei le bande rosse (usi l'aerografo vero?!??) che copre meglio del bianco. per cercare quanto più possibile di evitare le sbavature dovute ad una mascheratura che mal si adatta alle "asperità" del pezzo suggerisco tante leggerissime passate con l'aerografo a perpendicolo con la superficie da lavorare. fare delle prove su un pezzo di scarto aiuta, ma anche se qualcosa dovesse andare storto stai a cuor leggero , lo chanteclaire fa miracoli con gli acrilici tipo tamiya/lifecolor etc... una notte a mollo nel prodotto ed il pezzo torna alla plastica come appena tirato fuori dalla scatola . Purtroppo non ho l'aerografo ma ho i pennelli. Per quanto riguarda il rilavare i pezzi tranquillo ho gia provato e gia più volte ricolorato (ma non questo modello, qui siamo solo al primo tentativo) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Squadrag54 Inviato 21 Luglio, 2016 Segnala Share Inviato 21 Luglio, 2016 mi stai facendo voglia di iniziare anche la mia, acquistata 2 anni fà e messa assieme alle scatole in attese di avere tempo, devo propio decidermi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Regia Marina * Inviato 21 Luglio, 2016 Autore Segnala Share Inviato 21 Luglio, 2016 mi stai facendo voglia di iniziare anche la mia, acquistata 2 anni fà e messa assieme alle scatole in attese di avere tempo, devo propio decidermi. Dai iniziala anche tu così mi dai consigli che io poi giro a mio padre (il costruttore, io sono solo l'armatore). Io avrò tanto tempo mentre starò in ferie ad Agosto ma lì mi dedicherò alla Graf Spee personalmente. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R.N. Roma Inviato 8 Settembre, 2016 Segnala Share Inviato 8 Settembre, 2016 (modificato) Ciao Regia Marina!io l'anno scorso ho fatto così:In primis ho verniciato l'opera viva in verde (rossa non potevo guardarla)... Poi con punte per trapano da 1mm e 2mm ho forato gli oblò dando più profondità; 2mm per gli oblò di poppa 1mm per il resto della murata.Dopo aver pulito tutto, ho fatto la livrea mimetica e verniciato i ponti... (Per la prua ti conviene verniciare tutto bianco, e fare dopo le bande rosse.... ed occhio dove le fai terminare... per combaciare con l'era della livrea mimetica devono fermarsi davanti alla torre del cannone prodiero).per il resto delle sovrasrtuttre ho lavorato cosi: ogni livello, fumaiolo, cannone che completavo lo comparavo allo schema mimetico e dove era necessario lo verniciavo prima dell'incollaggio... (anche se fai dopo sbavature con la colla, stai tranquillo quando avrai finito basta un leggero spruzzo con la bomboletta di lucido finale acrilico e per magia scompare tutto il bianco della colla cianoacrilica).Altra cosa importante, per non fare il mio errore: Molti ponti del torrione (anche quello poppiero, hanno le battagliole...); montale prima di fissare i ponti altrimenti dopo sarà quasi impossibile. Per qualsiasi info, a disposizione.PS: Scarica schemi e disegni da internet per la mimetizzazione... quella del kit non è perfetta.! Modificato 8 Settembre, 2016 da R.N. Roma Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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