Vai al contenuto

Green Diesel - Il Primo Rifornimento In Mare


Totiano

Messaggi raccomandati

Dal sito della Marina al link http://www.marina.difesa.it/Notiziario-online/Pagine/20160617_green_diesel.aspx

Il 16 giugno nave Etna, rifornitrice della Marina Italiana, ha svolto il primo rifornimento in mare di combustibile verde, realizzato in Italia.

 

16 giugno 2016, Mar Tirreno centrale, per la prima volta nella storia una rifornitrice, nave Etna, rifornisce di combustibile "verde" una nave della US Navy e una della Marina Italiana. E' un momento molto importante di un percorso iniziato nel 2012 e che ha visto nel tempo lo sviluppo di un nuovo concetto strategico, la Flotta Verde - intimamente connesso con il programma di rinnovamento della flotta - e, per la US Navy, la Great Green Fleet.

Great%20Green%20Fleet%20Rifornimento%20F

Prima di prendere il mare, il 25 maggio, a Taranto, la nave rifornitrice Etna ha imbarcato il combustibile sintetico che è stato quindi miscelato, per la prima volta, direttamente in un deposito di bordo realizzando così il Green Diesel. Ieri le navi rifornite sono state il cacciatorpediniere Andrea Doria (Marina Italiana) e Mason (US Navy). Dopo essersi affiancate e aver passato le apparecchiature che collegano, con un sistema di cavi d'acciaio in tensione, le navi in navigazione, i due "probe" di nave Etna - la parte terminale del tubo di rifornimento della rifornitrice - sono stati "incocciati" alle "campane" - la parte terminale del tubo circuito della nave rifornita - dei due cacciatorpediniere. Pochi istanti dopo è iniziato il pompaggio del combustibile verde nelle casse delle due navi.

Rifornimento%20In%20mare%20flotta%20verd

L'attività svolta insieme dalle due marine serve a condividere i risultati delle ricerche e delle sperimentazioni condotte nel settore dei combustibili alternativi e a garantire l'interoperabilità dei carburanti impiegati attraverso prove pratiche come, appunto, il rifornimento in mare.

La sperimentazione del Green Diesel e il progetto Flotta Verde sviluppano misure di risparmio energetico per tutelare l'ambiente, attraverso la diffusione dei combustibili bioderivati. Il Green Diesel è un gasolio sintetico bioderivato, prodotto in Italia nella bio-raffineria Eni di Porto Marghera, che consente di ottenere un combustibile dalle caratteristiche chimico-fisiche comparabili al diesel di origine fossile, con il vantaggio, a differenza di altri combustibili di derivazione biologica, di essere non igroscopico e pertanto di avere un'elevata stabilità.

Flotta Verde non significa solo utilizzare il biocombustibile ma raccoglie un insieme di procedure, sistemi e predisposizioni, come i LED per l'illuminazione, le vernici speciali per gli scafi, gli assetti propulsivi economici, la pulizia delle eliche, alcuni già in atto che, insieme, permetteranno di ridurre i consumi e risparmiare centinaia di tonnellate di combustibile l'anno, oltre a contribuire al raggiungimento degli impegni assunti dall'Italia e dall'Unione Europea in campo internazionale sul contenimento delle emissioni d'inquinanti atmosferici e dei gas ad effetto serra.

Flotta%20Verde.png

Terminato il rifornimento e le procedure di distacco tutte le navi che hanno partecipato all'addestramento si sono allontanate e adesso sono in navigazione su rotte diverse. Durante il fine settimana, infatti, ognuna di loro visiterà un importante porto italiano, Napoli, Cagliari, Gaeta, Civitavecchia, Trieste, La Maddalena e Genova. La sosta nei vari porti sarà un'opportunità per promuovere anche a terra con la stampa e il pubblico che potrà visitare le navi, la Flotta Verde e la Great Green Fleet.

 

 

Cos'è la flotta verde? E' l'applicazione di diverse strategie ambientale a bordo delle unità navali e, in particolare:

  • adozione di un combustibile sintetico di origine rinnovabile, in linea con gli obiettivi fissati dalla direttiva europea 2009/29/EC (Horizon 2020);
  • sviluppo e utilizzo di tecnologie innovative di "Eco design" a bordo delle navi (illuminazione a LED, Selective Catalytic Reduction, trattamenti siliconici delle carene)
  • riduzione dei consumi delle navi, utilizzando procedure operative di "Energy Saving" (propulsione elettrica, cruscotto energetico).

Nel green Diesel abbiamo il primato europeo e non a caso il 2 aprile 2014, il capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio Giuseppe De Giorgi e il Secretary della US Navy, Ray Mabus, hanno firmato, nella bioraffineria ENI di Porto Marghera, un accordo di cooperazione per condividere i risultati delle sperimentazioni nel campo dei combustibili rinnovabili e per l'interoperabilità dei carburanti di nuova generazione per navi e aeromobili. (il combustibile ha valore strategico, e si vede)

 

In effetti sta decollando anche per le strutture terrestri, anche se i fondi disponibili impediscono il raggiungimento di risultati in tempi medio brevi. Le unità capofila della Marina in questo impegno sono:

 

Il Pattugliatore d'Altura Foscari, la prima Unità Navale in Europa ad averlo impiegato.

nave Cavour, che ha verificato la riduzione delle emissioni dei NOx fino al 6%, con l'utilizzo del F-76 Green

nave Duilio, ha utilizzato il green diesel con le turbine a gas fino alla massima velocità.

sommergibile Gazzana

nave Maestrale

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...