Vai al contenuto

Savannah...vs...dl60


dloris60

Messaggi raccomandati

Eccoci qui con un piccolo sogno che forse si realizza...

 

Sto parlando proprio della N.S. Savannah primo cargo con alimentazione nucleare della storia della navigazione.

 

Lo ricordo da quando ero piccino (libretti e enciclopedie varie), e la sua forma slanciata mi ha affascinato da sempre.

 

A questo punto ritrovata una scatola di montaggio in 1:350 (nuova e impolveratissima) via ebay tanto vale cominciare... (speriamo inoltre sia il forum giusto) !

(Comincio anche per scaramanzia e...chi vuol intendere...intenda....)

 

 

 

 

Obbiettivamente mai sentito nominare Glencoe Model, ma... magica scala 1:350.

Con la bella e attuale Revell 1:380 non saprei come gestire il prevedibile e immancabile after market...(magari vista l'età presunta della scatola).

 

CIMG0659.jpg

 

Curiosità e dettagli dell'imballaggio... Rivista in lingua madre per "fermare" i componenti all'interno della scatola (datata 2001...la scritta HAPPY TIME dell'articolo sarà sicuramente di buon auspicio)!

Gli aghi di pino interni alla confezione (sigillata con cellofan originale) sembrano indicare un confezionamento un po'... artigianale magari in qualche casa di campagna. Spirin ben

 

 

 

 

Istruzioni 1: Accidenti sembra il ciclostile della parrocchia di antica memoria...

 

CIMG0661.jpg

 

Istruzioni 2: Probabilmente "è" un ciclostilato e pure bello scarno.

Mamma mia bella sfida a tirar fuori una cosa da poter far vedere!

 

Per ora cominciamo a capirci qualcosa e a vedere se c'è tutto (almeno il previsto e per quello che si riesce a vedere )...

 

Saluti a tutti Dloris60

CIMG0657.jpg

Modificato da dloris60
aggiornamento foto
Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca la lupo Dloris60! Io sono alle prese con la costruzione del Maestrale della Arkmodel, e ti assicuro che capisco cosa intendi quando parli di istruzioni scarne...in più i cinesi confondo le lettere dell'alfabeto, quindi trovare i pezzi giusti è un bel lavoro di per sé!

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Serservel ma a che punto sei?, neanche una foto?

 

Bah, vado avanti quando posso e, sinceramente, nell'ultimo anno ho avuto ben poco tempo a disposizione! Attualmente ho quasi completato le sovrastrutture, ma molti dettagli sono ancora da montare e, prima ancora, da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelli con un'età non più giovanissima Glencoe era una marca fin troppo conosciuta (al pari di Frog, Airfix, Heller etc.) , che faceva modelli certo allo stato degli anni '60-70, ma interessanti e inconsueti.

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelli con un'età non più giovanissima Glencoe era una marca fin troppo conosciuta (al pari di Frog, Airfix, Heller etc.) , che faceva modelli certo allo stato degli anni '60-70, ma interessanti e inconsueti.

ah però...vedi cosa si scopre...cammin facendo...

 

Ciao e grazie del commento che hai postato, (a questo punto devo ancora capire a...che età appartengo)...

 

grazie anche del link che hai inviato, è un sito che visito ogni tanto, specialmente nell'ultimo periodo in cerca di informazioni.

 

Naturalmente i dovuti complimenti per l'attimo di visita che ho fatto...il resto dei commenti alla prossima domenica.

 

Se mi permetti una domanda, un' "esposizione" del genere solo là e magari niente qua???

 

ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda puntata della battaglia...

 

CIMG0663.jpg

 

Semi gusci dello scafo...

 

CIMG0667.jpg

 

Sacchettino...omnicomprensivo (mi ripeto...spirin ben!)

 

 

CIMG0666.jpg

 

Mini decals... (sicuramente basteranno, non è certo un gran pavese...forse non si usava...)

 

E partiamo con un po' di disamina di quello che c'è:

CIMG0664.jpg

 

Importanti le tracce di olio nel punto di contatto degli estrattori. Sinceramente così evidenti non le avevo mai viste.

Probabilmente la dice lunga sulla tecnologia dello stampo...avanti con carta e alcool!

 

CIMG0678.jpg

 

Infossamenti da ritiro post-iniezione...molti...tanti...tantissimi...praticamente una per ogni rinforzo interno dei semi gusci dello scafo!!!

Ne avrò cosi tanto di stucco da plastica e di abrasiva 1000???

 

Fortunatamente il sogno/ricordo si concretizza adesso, con un minimo (veramente minimo) di esperienza, fosse capitato negli anni d'oro di Glencoe come citato da Marcel magari mi sarei abbattuto...o forse accontentato???

 

Cominciamo di limetta e carta abrasiva e poi si vedrà.

Intanto procedono le ricerche ( pausa partita della nazionale e fine medesima...anche se del pallone ne conosco solo superficie e volume...)

 

Non c'è poi tanto a quanto sembra. Bisogna insistere di brutto...

 

Ciao a tutti Dloris60

Link al commento
Condividi su altri siti

Terza puntata...aggiornamenti Savannah ecc...ecc...

 

Curiosità

http://www.hnsa.org/wp-content/uploads/2014/04/savannah_brochure.pdf

 

Molto bello ma mancano gli esterni

http://maritime.org/tour/savannah/index.php?pano=nr

 

Il più bello che abbia trovato....proverò a scrivergli se può inviare dettagli

http://www.modelshipgallery.com/gallery/service/cargo/savannah-350-bd/bd-index.html

 

Bello

http://www.modelshipgallery.com/gallery/service/cargo/Savannah-380-rs/ello

 

sicuramente da qui bisognerà scopiazzare

http://www.revell.de/fileadmin/import/images/bau/05235_%23BAU_FIRST_NUCLEAR_POWERED_MERCHANT_VEESSEL_N_S_SAVANNAH.PDF

 

Bellino

http://www.nssavannah.net/?ID=44

 

Abbastanza illuminante

 

Poca roba

http://www.sailbaltimore.org/ship-savannah/

 

Boh

http://www.ns-savannah.org/

 

e qui come la nonna direbbe "viot i miricans se roboniis,,,"

http://www.hnsa.org/resources/manuals-documents/booklets-of-general-plans-online/

 

Ciao Diego

_____________________________________________

Se gli ospiti sono ingordi non mettere il dolce in tavola...

_____________________________________________

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarta puntata della battaglia...

 

Ciao a tutti ed eccoci qua con quanto in scatola

CIMG0686.jpg

 

Stucco, molto. Non solo i ritiri ma anche un po' di diversità fra le semichiglie.

 

CIMG0683.jpg

 

Le battagliole stampate poi mi mancavano...accidenti

 

CIMG0684.jpg

 

e riaccidenti!!!

 

CIMG0685.jpg

 

cosa poi sia "questa cosa qui "...

 

non ho ben capito come ci sia riuscito il signor Bill del sito americano a tirare fuori qualcosa di buono da qualcosa di ancora più antico...

 

dovrebbe più o meno essere così

 

Parz_savannah1.png

 

Bah, considerando che...a parte che comunque era un sogno e un ricordo che si doveva realizzare, volevo solo far riposare per un po' il Vinavil ed il piega listelli.

Credo di essermi cacciato in un bel pasticcio..

Su le maniche e vediamo che ne vien fuori.

 

Ciao Diego

Modificato da dloris60
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ed oggi che di modellismo non c'è stato tempo di parlare...

 

do il benvenuto al piccolo Emanuele Mattia Ortiz, ringraziando la sua mamma ( la mia Ilaria ) per il piccolo grande regalo che ci ha donato!!!

 

Ovviamente l'auspicio è che fra qualche anno riesca a convertirlo al modellismo...

 

Un non piccolo impegno ma ce la metterò proprio tutta!!!

 

Ciao piccolo uomo e benvenuto fra noi

 

Il papà della neo mamma

 

diego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Quinta puntata...

 

Innanzitutto un grazie agli amici che si sono resi presenti alla mia e nostra gioia familiare, grazie da parte di tutta la famiglia.

 

Ed ora torniamo al nostro """osso"""

 

Un po' di modifiche al piccolo naviglio, erano sicuramente inguardabili, adesso un pochino meglio

 

CIMG0743.jpg

 

Modifiche varie alla struttura del ponte di comando

 

CIMG0741.jpg

 

Adattamenti vari ai ponti di coperta ( sicuramente da eliminare il tavolato in legno stampato ) e scalette varie

 

CIMG0746.jpg

 

e via continuando con le sistemazioni varie dello scafo ( gocciolatoio degli oblo, porte, sistemazione oblo, alette antirollio )

 

CIMG0745.jpg

 

 

CIMG0744.jpg

 

Mi sembra una cosa un po' lunghetta ma a quanto pare me la sono cercata...

 

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Eccoci qua

arriva per tutti il giorno in cui ti tirano in faccia che le cose non vanno bene...che la casa non è finita...che ci sono i tuoi altarini... come se la recente crisi non c'entrasse niente ma tutta la colpa fosse della domenica mattina (se le mani sono in ordine...) e di qualche ora alla sera (se la testa è in ordine...)...impegnate nei sogni...

 

e quindi che dire... la cosa più semplice è

 

END OF GAME...

 

(poi probabilmente non era neanche un granchè il lavoro....)

 

Arrivederci su E...y per la svendita della collezione e di tutti gli attrezzi.

 

P.s. Mattia non sono riuscito a fare di meglio! Arrivederci

 

o forse appunto ci hanno ripensato...vedremo...

Modificato da dloris60
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...