Vai al contenuto

Info Su Postazione Costiera 2^gm


R.N. Roma

Messaggi raccomandati

Salve comandanti,
ultimamente frequento molto il Salernitano per motivi di lavoro, ed un giorno a causa di una deviazione stradale, ho percorso la litoranea del golfo e precisamente a Pontecagnano ho incrociato questa struttura:

 

2nsu8tl.jpg

 

11vphea.jpg

 

guardando le mappe dello sbarco, la postazione è proprio al centro tra la 56^ inglese e la 36^ Usa... e si trova a circa 3-400 mt dalla costa.

Ne avete mai visto una? Avvistamento, direzione tiro, o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo si tratti di una delle tante torri d'avvistamento fatte costruire

lungo la costa nel 1564 dal vicerè spagnolo Don Pedro de Toledo.

Probabilmente fece " servizio " anche nella 2 ^ GM.

 

Puoi vedere qui :

https://www.google.it/search?q=Torri+medievali+a+Pontecagnano+immagini&biw=1280&bih=586&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwjJ6tGhgaDNAhXGC5oKHVy1DeAQsAQIGw#imgrc=7a5eEp1e24j0aM%3A

 

Un saluto

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Lungo tutta la costa italiana, manufatti di età precedente furono utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale come P.O.C. (posti osservazione costiera).

Generalmente i P.O.C. erano presidiati dai soldati delle divisioni costiere "titolari" di quello specifico tratto di costa, ma spesso anche la Guardia di Finanza contribuiva. Le dotazioni comprendevano quanto necessario per comunicare gli eventuali avvistamenti ai comandi di grado superiore, dai razzi very ai collegamenti telefonici ed in alcuni casi anche i piccioni viaggiatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...