Vai al contenuto

Conversione Da Pola A Gorizia!


R.N. Roma

Messaggi raccomandati

Come fare se una persona poco esperta (posso dirvelo, sono io) costruisce l'Incrociatore Pola ma gli dipinge la livrea mimetica del Gorizia?

Non chiedetemi come abbia fatto, che non lo so.
Riverniciare o trasformarlo?

2eoxzzp.jpg

Non è stato facile vista la mia scarsa praticità, infatti ho dovuto:
- Tagliare la parte del torrione posteriore (quella che avvolge il pirmo fumaiolo)
- Tagliare la parte anteriore dello stesso torrione (che avvolgeva il telemetro di prua)
- Autocostruire il fumaiolo di prua
- Aggiungere un'ulteriore plancia al torrione (l'ultima sotto al telemetro)

 

Inoltre il torrione (diversamente dal Pola) aveva i balconi laterali. Che penso un domani costruirò... per il momento sono soddisfatto di non aver demolito irrimediabilmente qualcosa.

 

2hfkkl0.jpg

 

2lu7ty1.jpg

 

 

PS: Il Pola (quello vero, sic) è stato già impostato...

n53m7k.jpg

 

Per chi volesse, posso inviarvi i disegni per le varie modifiche (di M. Parasassi).

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro R.N. Roma, complimenti! :smiley19: Sapresti spiegarci meglio come hai proceduto alle modifiche? Hai foto dei passaggi? Sarei curioso di sapere come hai operato per tagliare, stuccare, ricostruire e verniciare. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro R.N. Roma, complimenti! :smiley19: Sapresti spiegarci meglio come hai proceduto alle modifiche? Hai foto dei passaggi? Sarei curioso di sapere come hai operato per tagliare, stuccare, ricostruire e verniciare. :rolleyes:

 

Purtroppo (faccio sempre la stessa cosa) nonho scattato foto durante la modifica.

In pratica ho proceduto così: Ho scollato tutto il torrione dal ponte, ed ho tranciato di netto tutte le strutture verticalmente dello stesso.

Con le parti avanzate ho costruito le chiusure della struttura posteriori, ed ho recuperato il terminale del fumaiolo e la base dello stesso.

Ho preso una vecchia bacchetta da batteria (avete capito bene) e con della carta abrasiva l'ho ovalizzata, incollata al ponte e le ho applicato il terminale e la base del fumaiolo:

A prua invece, ho tagliato le due coperte che avvolgevano il telemetro... lasciandolo quindi indipendente.

Il Gorizia ed il Zara avevano, inoltre, un'ultima plancia (che nel Pola fù rimossa) sotto al telemetro del torrione principale.

Come già detto, tutta la classe (tranne il Pola) avevano balconi e battagliole attorno alle palnce del torrione... per il momento non le ho costruite, poi si vedrà.

 

Per tagliare ho usato delle forbicine da precisione, le giunzioni l'ho stuccate con della banale colla a caldo riscaldata successivamente e levigata con cutter.

Per la ricostruzione ho usato i pezzi in esubero, e dove non possibile ho usato della plasticard ricavata da un vecchio lume dove c'era scritto Forza Roma (lol).

 

Allego gli schemi delle modifiche (con questa tecnica è possibile costruire tutte le navi della classe Zara, partendo dal Pola della Hobby Boss).

 

2yo4m7a.jpg

 

(schemi a cura di M. Parasassi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ad occhio il modello è quello della Hobby boss in 1/350.... già questo fa bestemmiare, visto che non so come,.. era tutto tranne che il Pola.

E' un modello che ho fatto anch'io, anzi, sto facendo, ma far fronte ai numerosissimi difetti, è come autocostruirsela...

 

Per la mimetica sbagliata, vabbè... capita, ma ho visto che hai cercato di rimediare addirittura cambiandola nel Gorizia,... sei un eroe!

 

ma secondo me, l'aver ammesso che sei stato tu, mette in luce che sei una persona onesta e che ha voglia di migliorarsi....

 

Se posso darti un consiglio, la prossima volta, vedi se riesci a recuperarti i vecchi modelli della Tauromodel, in 1/400 dedicati ai 4 classe ZARA, che, sebbene non esenti da difetti, sono di gran lunga migliori..

 

Complimenti ancora, e continua così..

ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...