Vai al contenuto

Samuel Plimsoll E L'"occhio Di Plimsoll"


malaparte

Messaggi raccomandati

Un amico (presidente onorario ANMI di RE) mi segnala questo articolo di Italo Ottonello, comparso sul giornale della Lega Navale http://www.leganavale.it/wps/wcm/connect/lni/37f3457b-d3dc-4365-8a51-dc4a4d98e6b0/Pagina+33.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=37f3457b-d3dc-4365-8a51-dc4a4d98e6b0

 

Tratta dell'origine della marca di bordo libero che caratterizza oggi tutti i mercantili. Fu fortemente voluto nella seconda metà '800 da un un deputato britannico, Samuel Plimsoll, indignato per la strage di marinai dovuta al cinismo di molti armatori, che facevano navigare vecchie carrette stracariche, spesso con l'unico scopo di intascare il premio dell'assicurazione. I marinai non avevano alcun diritto, addirittura venivano arrestati se , doipo aver verificato le pessime condizioni di navigabilità, rifiutavano l'imbarco. Nonostante gli ostacoli frapposti da parecchi membri della Camera (che era folta di armatori) e dallo stesso Disraeli, riuscì, dopo parecchie lotte (13 accuse per diffamazione, perdita della casa, ecc.) ad imporre nel 1876 la presenza di tale marca.

Ma, inizialmente, la legge prevedeva una linea di carico a cura...dell'armatore, che la posizionava dove gli pareva. Addirittura un capitano la mise sul fumaiolo!

Ci vollero altri 14 anni per regolare definitivamente la faccenda, dopodichè Plimsoll si dedicò a regolamentare i carichi sul ponte.

L'opinione pubblica era ovviamente schierata con lui: una curiosità: il celebre logo della Underground di Londra riproduce appunto la Plimsoll mark.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha incuriosito il fatto che il simbolo della metro (e in generale di tutti i trasporti londinesi) sia derivato da questo personaggio.

Ho cercato altre fonti che riportassero questa curiosità ma nel sito del London Trasport Museum ho trovato la storia del simbolo e non fa voce del fatto che sia originato da questo illustre personaggio.

Ovviamente nulla si vuol togliere a questo personaggio ma forse il solo fatto che i due simboli siano molto simili non debba per forza significare che abbiano le medesime origini.

 

In questo link è riportata la storia del simbolo della metro e dei trasporti di Londra direttamente dal London Transport Museum http://www.ltmcollection.org/roundel/about/detailedhistory.html?IXpage=1&_IXSESSION_=dnWA2gh5pzG

 

Ovviamente posso sbagliarmi

Modificato da Regia Marina
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...