Vai al contenuto

Help! - Modello Incrociatore "r.n. Pola"


R.N. Roma

Messaggi raccomandati

Salve capitani!
Ho da poco acquistato il kit del Pola scala 1:350, imperferzioni di stampa a parte, mi è sembrato tutto ok se non fosse per la mancanza di moltissimi particolari (mancavano le catene delle ancore, la gru per l'idrovolante, zattere curley, ecc).

 

Ebbene, ho deciso di upgradarlo ma prima di comprare il ponte in teak e le battagliole vorrei alcune info su come poter sopperire alle mancanze del kit:

- Quante zattere aveva in dotazione il Pola e dove?
- Come posso replicare la gru di ripescaggio?
- Sul libro "Le grandi battaglie della seconda guerra mondiale" c'è una dettagliata descrizione del pola e vengono mensionati <8 tubi lanciasiluri da 533mm>. Sapreste dirmi se erano due impianti da 4 TLS (o 4x2 o 1x8 ecc) e dove erano ubicati?

 

Scusatemi per le innumerevoli richieste, ma ci tengo molto per questioni familiari, e non vorrei che fosse imperfetto (già lo sarà da se essendo un neofita in modellismo).

Grazie anticipatamente e vento in poppa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo disegno che hai postato, lo cercavo da settimane... mi ha fatto notare anche che l'albero oltre al fusto centrale ne ha anche altri due controventati, che il modellino non porta. Mi metterò all'opera domani stesso! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, credo che l'unico modo per avere una certa quantità di disegni, notizie e foto sicure del Pola sia di procurarsi i volumi di Orizzonte Mare dedicati a quella classe di navi.

 

Poi dovresti decidere in quale anno lo vuoi rappresentare (o meglio, immagino tu lo abbia deciso, comunque è necessario per capire quale è l'aspetto che cerchi).

 

Infine cercare in rete un po' di foto del Pola, ce ne sono molte in realtà. Puoi cominciare da Naviearmatori.net, e poi su Google ne trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...
niente ragazzi, ho costruito un Pola con la livrea del Gorizia... caspita.
Dopo ricerche, la classe Zara ha adottato la mimetica nel Marzo del 1942... non ci voleva tanto.
Mea culpa... mea culpa...
Ha anche il torrione di comando diverso, e sarebbe impossibile convertirlo... altrimenti la "convertivo" in gorizia e ne rifacevo l'orginale (non costa tanto).

343gmma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Colori a parte, il modello mi sembra strano. Che marca è? Hobby Boss?

 

Perché ho visto nel nuovo catalogo Trumpeter svariate navi pesanti italiane in scala 1:350, compresi gli Zara (ma non il Pola se non ricordo male), comunque modelli che dovrebbero essere ben fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è quella dell'hobby boss (trumpeter le ha introdotte quest'anno)... aveva solo la roma 350 e le littorio in 700.
Cosa noti di anomalo? Comunque è vero... sotto la chiglia c'era addirittura una toppa (secondo me hanno riciclato proprio lo stampo della gorizia 1:400 della tauro, che portava quattro eliche).

Ma l'ho già modificata in Gorizia... eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...