Vai al contenuto

Filmografia - Consigli E Recensioni


R.N. Roma

Messaggi raccomandati

In giro per la rete, ho trovato pochissime liste di film ispirati alle battaglie navali in genere... e con molto stupore (dopo molte ricerche) ho trovato un bel pò di pellicole (molte fatte male)...
Ebbene, voglio condividere con voi le mie impressioni e giudizi, in attesa di nuovi titoli:

- AFFONDATE LA BISMARCK
Film che ripercorre le tappe dell'inseguimento e del relativo affondamento della corazzata tedesca Bismarck da parte delle forze Inglesi.

Film molto bello per gli anni di produzione, battaglie un pò caotiche e confuse ma davvero una bella ricostruzione dell'accaduto.
VOTO: * * * *

- L'AFFONDAMENTO DELLA VALIANT
La ricostruzione degli eventi che videro impegnati i nostri uomini della X°MAS, al porto di Alessandria dove danneggiarono (non affondarono a causa dei bassi fondali) due corazzate britanniche ed una petroliera.
Come il precedente, da apprezzare il lavoro svolto e il pregio con cui viene trattata la nostra marina ed i nostri marinai.
Avrei preferito un pò di spazio in più per il sabotaggio vero e proprio.
VOTO: * * *

 

-DAS BOOT (U-96)

Il Film racconta la vita a bordo di un U-Boot (U-96).
Non è un film... è "il film". Anche se non segue una trama ben definita, riesce a raccontare in modo emotivo la vita a bordo di un battello sommergibile e degli stenti a cui sono sottoposti i loro occupanti.
In alcune scene riesce a far venire il mal di mare ed il voltastomaco per la realtà delle scene.
50 Pollici e dobly surround.... da vederlo così.
VOTO: * * * * *


- U-571

La marina britannica viene a conoscenza che un U-Boot tedesco è in avaria, ed intercetta il suo messaggio di aiuto. Si pensa ad un imboscata, ma alla fine si procede con le operazioni, ed i britannici vengono in possesso di una "macchina scrivente con lettere confuse" (Enigma). Da qui inizieranno i lavori di decriptazione.
Tratto da una vera operazione, è di ottima concezione. Riferimenti ed ambientamenti molto precisi. Consiglierei di vedere, subito dopo questo, il film "the imitation game" (decifrazione di enigma).

VOTO: * * * *

 

- L'AFFONDAMENTO DEL LACONIA
Un U-Boot tedesco silura ed affonda un transatlantico Inglese, ma solo dopo l'equipaggio si rende conto che trasportava (in stiva) prigionieri Italiani reduci della prima battaglia di El-Alamein. L'equipaggio stringe la fibia, prestando soccorso e rimorchio sia agli alleati italiani che agli inglesi.
Il Comandante chiede la neutralizzazione delle acque, chiedendo soccorso... issa una croce rossa sul ponte dell'U-Boot, ma in barba a tutti i regolamenti di guerra navale, gli alleati attaccano.

Film spettacolare. Finalmente un film "diamo a cesare ciò che è di cesare", una visione neutra ed imparziale.

 

- K-19
Tratto dalla storia vera, l'equipaggio del K-19 (primo sottomarino nucleare Russo) deve far fronte all'anomalia di un reattore, cercando di evitare un esplosione con conseguente scontro diplomatico.
Film abbastanza intrigante, qualcosa poteva essere rivisto.
VOTO: * * *

- BATTLESHIPS
Fantascientifico. La terra è minacciata da una forma aliena sconosciuta che per anni ha trovato riparo per le sue navicelle sottomarine nell'Oceano. Le moderne imbarcazioni sembrano non potere nulla, fino a quando l'equipaggio di un caccia (distrutto) collabora con alcuni veterani della marina, rimettendo "in moto" la USS Missouri.
Anche se del tutto fantascientifico è l'unico film dei giorni moderni in cui si vede una corazzata in azione. La storia non è male.
VOTO : * * * *

 

- BLACK SEA
Alcuni ex dipendenti di una ditta di recupero relitti, danno credito ad una leggenda che parla di un U-Boot carico d'oro affondato nel Mar Nero. Organizzano una spedizione di recupero... anche se dall'inizio non va tutto come dovrebbe.
Talmente di quelle cavolate, che a volte riusciva a farmi ridere. Con una trama simile si poteva far di meglio.
VOTO: * *

 

-CACCIA A OTTOBRE ROSSO
Il comando di un nuovo sottomarino classe Tiphonn russo, vuole disertare per ragioni politiche e crisi personali. Mentre a bordo va in scena un vero e proprio ammutinamento, gli USA che hanno intercettato il battello travisano e prevedono un imminente attacco nucleare.
Il film è basato sulla diplomazia, con piccole azioni operative e davvero di bassa rilevanza. Nel finale il film diventa un pò troppo fantastico, ma tutto sommato è la trama che lo prevede.
VOTO: * * *

 

- ALLARME ROSSO

Durante un colpo di stato in Russia, un sottomarino Americano viene mandato in difesa di un sito di missili intercontinentali dell'URSS: devono distruggerlo nel caso in cui cada in mano dei ribelli.
Mentre il comandante riceve l'ordine di attaccare, il sottomarino entra in scontro con un altro battello Russo, danneggiando alcuni apparati. Infatti arriva un messaggio non riuscito a decifrate in tempo... e se fosse un contr'ordine?
Solo la razionalità del secondo comandate riesce ad evitare una crisi nucleare.

Film molto intenso e ricco di suspance. Come ogni filmone americano finisce con il "vissero felici e contenti", ma tutto sommato poco importa.
VOTO: * * * *

-PEARL HARBOR

Film diretto da Michael Bay, concentrato sull'aggressione del Giappone alle forze di stanza a Pear Harbor durante la seconda guerra mondiale.
Classico film da pop-corn, che scuote gli Americani ma non gli altri. Basta con questo nazionalismo spietato! Molte imperfezioni storiche tra l'altro.
VOTO: * * *

Prossimamente: Tora!Tora!Tora!, Duello nell'atlantico, La battaglia delle midway, la battaglia di rio della plata, lettere da Iwo Jima

Modificato da R.N. Roma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ohh, interessante! Ho appuntato un paio di film che non conosco e, fra questi, in particolare "Battleship". A suo tempo non l'ho visto, pensavo fosse solo un esagerato film americano con una nave di mezzo e that's all, ma le tue quattro stelle mi hanno convinto a dargli una chance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...