Jump to content
Sign in to follow this  
danilo43

Nave Da Battaglia Bismarck

Recommended Posts

Titolo: NAVE DA BATTAGLIA BISMARCK
Autore: Burkard von MÜLLENHEIM - RECHBERG
Casa editrice: Albertelli (a cura di Erminio Bagnasco)
Anno di edizione: 1984
ISBN: 978888590903

Pagine: 336 - 64 foto b/n, 8 cartine, disegni nave b/n e colore
Dimensioni (cm): 21,6 x 15.7
Prezzo originale: L. 55.000

Nuovo: introvabile
Prezzo di mercato: usato € 15 / 20,00

LuEN3o.jpg

Copertina mia copia, edizione fuori commercio 21,5 x 31,5 controfirmata in originale dall'Autore.

 

Minuziosa ricostruzione storica sull'epopea e tragica fine della Bismarck: narrata dell'Autore, uno tra i pochi ufficiali sopravvissuti all'affondamento della Bismarck. Molte le foto, alcune di provenienza dall'archivio personale del barone erano ancora inedite fino alla pubblicazione del memoriale.

 

Nato a Spandau (Berlino) il 25 giugno 1910, da una nobile famiglia di consolidata tradizione militare, il giovane Burkard entrò nel 1929 nei ranghi della Reichsmarine nella Repubblica di Weimar. Prima della 2^ guerra, imbarcò su diverse unità navali, per poi ricoprire l'incarico di assistente all'addetto navale dell'ambasciata tedesca a Londra.

Rientrato in Germania a causa dello scoppio del conflitto servì come ufficiale a bordo della nave da battaglia Scharnhorst e del Ct. Erich Giese (Z 12). Nel maggio 1940 venne assegnato alla corazzata Bismarck come quarto Direttore di Tiro. Dopo l'affondamento, come più anziano ufficiale sopravvissuto, venne tratto in salvo sull'incrociatore Dorsetshire; trascorse il resto della guerra internato in un campo di prigionia in Ontario, Canada. Rientrato in Germania dopo la guerra, si laureò in legge, entrando poi nel corpo diplomatico della Repubblica Federale. Servì il suo Paese come console generale in Canada e fu ambasciatore in Zaire, Tanzania e nelle Indie Occidentali.

Dal momento del pensionamento nel 1975, si ritirò in Baviera nella città di Herrsching. Iniziò allora a scrivere " Schlachtschiff Bismarck", un testo che è diventato un classico della letteratura di storia navale. Morì il 1° Giugno 2003 all'età di 92 anni. Una carriera di tutto rispetto, un personaggio d'eccezione.

Il libro è dedicato “ Alla memoria dei miei camerati caduti sulla Bismarck e di tutti quelli che da parte avversaria persero la vita durante l'Operazione Reno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,467
    • Total Posts
      514,687
×