Vai al contenuto

Help! - Ritrovamento Vecchio Modello Smg. Da Identificare


R.N. Roma

Messaggi raccomandati

Salve a tutti amici!
Ho un dilemma che non riesco a risolvere.... un mio amico durante dei lavori edili, ha trovato in una cantina un modellino di un sommergibile, che a fine lavori si è riuscito a far regalare dal proprietario (anzianotto).
Costui, ha raccomandato il mio amico di trattare il modellino bene, in quanto fu autocostruito da suo cognato che era di istanza al II Grupsom di Napoli.
Ebbene questo sommergibilista durante un periodo diimbarco, costruì questo modellino con materiali di fortuna e di risulta (tutto rigorosamente ferroso, pesa circa 11kg); la base di supporto si vede benissimo che è una vecchia asse di un ponte di coperta.
Quando quest'amico mi interpellò, in primis volevo parlare con questo suo cliente per vedere di recuperare almeno il nominativo del marinaio... ma haimè dopo pochi mesi passò a miglior vita, portando con lui delle memorie che volevo apprendere di persona.
Ovviamente scala e dettagli non sono perfetti, ma mi ha colpito subito una cosa...ha un TLS sul ponte...
e da quello che sono riuscito a vedere qui e su altri siti Smg. italiani con TLS su ponte non c'erano (tedeschi si, tipo l'UE posamine).
Qualcuno saprebbe darmi lumi in merito?
Appena lo vidi sapevo che solo voi potevate aiutarmi.
Saluti e vento in poppa!

iptt2c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buona sera a tutti, certo con quel materiale era certamente difficile riprodurre qualche cosa cercando di avvicinarsi alla realtá. Fa molto pensare ad un CB 21/22 ecc. Potrebbe essere un'interpretazione di quei tipi di sommergibili. Senza contare che all'epoca c'erano una moltitudine di prototipi sperimentali, chissá magari uno di quelli dimenticato in un angolo di cui non se ne è mai fatto nulla.

image.jpg

Modificato da grossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricorda, vagamente, gli X e gl H della 1^ GM, però quel TLS è davvero fuori luogo...

 

E invece no caro Marco, premettendo che si tratta sicuramente di un lavoro di fantasia come ne esistono tanti di ex-marinai affezionati alla propria unità, e che effettivamente il battello assomiglia ad un classe "X" nella versione X 2 e X 3, ti confermo che su questi battelli subito dopo la prima Guerra Mondiale sono stati montati due lanciasiluri esterni nell'intercapedine davanti alla falsatorre con angolazione verso l'esterno come anche sui battelli francesi della I e II G.M.

 

vedi anche la classe "X" https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23319&p=299382

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...