Vai al contenuto

Se Si Casca Da Una Nave ...che Fare?


malaparte

Messaggi raccomandati

ROBERTA /Ammiraglia... ecco, dovesse capitarti, stai tranquilla, mi raccomando! L'importante è stare tranquilli!

 

ww.adnkronos.com/salute/2016/03/30/ecco-cosa-fare-cadi-una-nave-crociera_riJ4YZFnWvceW7Oslz5hJM.html?refresh_ce

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

.. gli squali sono soprattutto a bordo ... salvo poche aree del pacifico e poche dell' atlantico caraibico, l' attacco di squali ai naufraghi e' un evento raro ... il vero problema è che cadere da qualsiasi natante, e sopravvivere alla caduta ed al risucchio dell' elica, presenta pochissime probabilità di recupero.

La manovra di suo,o a mare", ben codificata", è una delle manovre marinaresche più complesse, e dubito che una nave da crociera possa e sappia (Schettino a parte..) farla

Link al commento
Condividi su altri siti

.. gli squali sono soprattutto a bordo ... salvo poche aree del pacifico e poche dell' atlantico caraibico, l' attacco di squali ai naufraghi e' un evento raro ...

Soprattutto per incoraggiarvi :smile: vi rimando alla nuova recensione....

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=45415

Link al commento
Condividi su altri siti

.. gli squali sono soprattutto a bordo ... salvo poche aree del pacifico e poche dell' atlantico caraibico, l' attacco di squali ai naufraghi e' un evento raro ... il vero problema è che cadere da qualsiasi natante, e sopravvivere alla caduta ed al risucchio dell' elica, presenta pochissime probabilità di recupero.

La manovra di suo,o a mare", ben codificata", è una delle manovre marinaresche più complesse, e dubito che una nave da crociera possa e sappia (Schettino a parte..) farla

 

 

Non ho esperienza diretta. Ma leggendo sui naufraghi di Matapan non pochi furono vittime di squali.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. gli squali sono soprattutto a bordo ... salvo poche aree del pacifico e poche dell' atlantico caraibico, l' attacco di squali ai naufraghi e' un evento raro ... il vero problema è che cadere da qualsiasi natante, e sopravvivere alla caduta ed al risucchio dell' elica, presenta pochissime probabilità di recupero.

La manovra di suo,o a mare", ben codificata", è una delle manovre marinaresche più complesse, e dubito che una nave da crociera possa e sappia (Schettino a parte..) farla

 

Non ho esperienza diretta. Ma leggendo sui naufraghi di Matapan non pochi furono vittime di squali.

la manovra di uomo a mare, sembra complessa ma è abbastanza facile, fermare l'elica dalla parte della caduta econtemporaneamente accostare da con tutta la barra dalla stessa parte, effettuare un giro di circa 190° e mettre barra in centro. specie si non si vuole esegerare e pretendere di portarsi a pochi metri dal naufrago, l'importante che qualcuno continui a tenere d'occhio il naufrago. per quel che riguarda la Marina Militare (almeno ai miei tempi) per essere abilitati alla guardia in plancia, occorreva dimostrare di essere in grado di effettuare rapidamente la manovra. per quel che riguarda gli squali il pericolo è sempre presente, pericolo che viene amplificato,se come a Matapan, in acqua ci sono feriti, il sangue attira gli squali, cosi come i movimenti rapidi ed eccessivamente scomposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuste osservazioni, compreso il fattore ''squali'', che non e' trascurabile soprattutto in alcune aree geografiche. In ogni caso, ritengo che il vero ''moltiplicatore di rischio'' e' dovuto al fatto che le navi da crociera siano enormi contenitori di persone, migliaia di persone, assolutamente prive di training e emergency preparedness. In moltissimi casi anche con limitazioni fisiche, ad esempio età e problematiche varie. In queste condizioni, anche un ''near miss'', facilmente gestibile in ambito MM o anche mercantile, puo' diventare critico su una nave da crociera. Speriamo nella fortuna che non accada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuste osservazioni, compreso il fattore ''squali'', che non e' trascurabile soprattutto in alcune aree geografiche. In ogni caso, ritengo che il vero ''moltiplicatore di rischio'' e' dovuto al fatto che le navi da crociera siano enormi contenitori di persone, migliaia di persone, assolutamente prive di training e emergency preparedness. In moltissimi casi anche con limitazioni fisiche, ad esempio età e problematiche varie. In queste condizioni, anche un ''near miss'', facilmente gestibile in ambito MM o anche mercantile, puo' diventare critico su una nave da crociera. Speriamo nella fortuna che non accada...

concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo .. interessante! :happy:

Speriamo di non dover aver mai bisogno di questi suggerimenti. Grazie della segnalazione!

 

Comunque, mi sono proprio spaventata durante questa lettura, ma ... solo quando ho visto, in fondo al testo, quel link che dice: come fare se si cade da un aereo senza paracadute ... :ohmy: ecco, questa cosa qui sì che mi spaventa veramente! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto cosa consigliano se si cade da un aereo senza paracadute perché mi sono rifiutato di leggerlo, anche perché al massimo puoi dire una preghiera e raccomandare l'anima al Signore, per il resto trovo il testo perfettamente inutile, perché o cadi da un aereo fermo sulla pista o sei morto quando tocchi terra, anche se mi ricordo di aver letto in 50 anni di cronaca di uno o due casi di persone cadute da un aereo che si sono salvate a causa di fortunatissime circostanze, naturalmente senza paracadute....

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto cosa consigliano se si cade da un aereo senza paracadute perché mi sono rifiutato di leggerlo, anche perché al massimo puoi dire una preghiera e raccomandare l'anima al Signore, per il resto trovo il testo perfettamente inutile, perché o cadi da un aereo fermo sulla pista o sei morto quando tocchi terra, anche se mi ricordo di aver letto in 50 anni di cronaca di uno o due casi di persone cadute da un aereo che si sono salvate a causa di fortunatissime circostanze, naturalmente senza paracadute....

 

Non l'ho letto nemmeno io ... intendevo solo dire che l'articolo della caduta dalla nave è "simpatico", ma pensare a quella situazione non mi spaventa! E gli squali, tra l'altro, non mi risulta che ci siano in Mediterraneo (dove generalmente vado io). :rolleyes:

Mi ha suscitato paura invece già solo leggere il titolo di quell'altra situazione. E' chiaro che lì c'è poco da fare e non c'è scampo! Lì sì che c'è da avere paura ... è anche per questo che odio gli aerei e amo le navi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le crociere le evito proprio...

:smile: Il fantasma dell' HELEANNA ti perseguita ancora...

 

... il vero problema è che cadere da qualsiasi natante, e sopravvivere alla caduta ed al risucchio dell' elica, presenta pochissime probabilità di recupero.

Già...Chiedo ai Betasomiani col "piede marino": quali sono i danni su di un corpo umano che precipita in mare da un altezza di circa 25 - 30 mt? Da quest' altezza l' acqua è come il cemento :ohmy: !

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: Il fantasma dell' HELEANNA ti perseguita ancora...

Macché "fantasma"! :laugh: A parte che era un traghetto, non una nave da crociera (un traghetto lo prenderei e su natanti vari sono tornata) : è l'idea di stare ferma in un albergo (che tale è, a mio parere, una crociera) che mi perseguita! Con "libere uscite" durante le soste a pagamento (profumatamente, mi dicono), e a orari rigidi...

E poi, diciamolo: MEGLIO LA MONTAGNA!!!!

 

--------------------> (fugge)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho letto nemmeno io ... intendevo solo dire che l'articolo della caduta dalla nave è "simpatico", ma pensare a quella situazione non mi spaventa! E gli squali, tra l'altro, non mi risulta che ci siano in Mediterraneo (dove generalmente vado io). :rolleyes:

Mi ha suscitato paura invece già solo leggere il titolo di quell'altra situazione. E' chiaro che lì c'è poco da fare e non c'è scampo! Lì sì che c'è da avere paura ... è anche per questo che odio gli aerei e amo le navi.

 

Eh eh... (Roberta, stiamo scherzando, è ovvio! non vorrei sembrasse una specie di polemica assurda tipo vegani vs onnivori :wink:) ma sulla tua idea che in Mediterraneo stai tranquilla, be', non ci contare del tutto... http://www.biologiamarina.eu/Squali_Statistiche.html : verdesche e squali bianchi ci sono anche in Mediterraneo! A proposito di verdesche: se gli squalii sono protetti, come mai io compro, con somma soddsfazione del palato e a prezzo decisamente abbordabile, delle ottime trance di verdesca surgelate in un supermercato di catena nazionale? :ohmy: )

Quanto al "cosa fare se si cade da un aereo" l'ho letto ed è semplicemente da delirio: ho fatto paracadutismo in caduta libera per alcuni anni e ovviamente trattasi di bufala pazzesca ma divertente!!! :laugh: Perfino superiore al "se si cade da una nave". Comunque, a meno che non siate la morosa di Leonardo d Caprio, e non vogliate sporgervi dalla prua fidandovi di "lui", le probabilità di cadere casualmente da una nave sono alquanto scarse... di cadere casualmente da un aereo ancora meno.... :tongue: Buon viaggio!!!!

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Già...Chiedo ai Betasomiani col "piede marino": quali sono i danni su di un corpo umano che precipita in mare da un altezza di circa 25 - 30 mt? Da quest' altezza l' acqua è come il cemento :ohmy: !

Non so: ci sono nel mondo tuffatori che si gettano ( in genere a pagamento, per i turisti) da scogliere con altezza direi maggiore. Probabilmente si tratta di calcolare l'effetto "accoglimento" dell'onda ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...