Vai al contenuto

Cantiere A Doria T/n


Saverio 47

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti .

E'la mia prima proposta di discussione e prima diritto voglio congratularmi per le competenze di molti soci io sono un po' in ritardo ma spero di recuperare con il vs aiuto .

Sto costruendo una a Doria t/n navigante,spero,in lamierino di ottone dal peso stimato di 4 kg.in scala 1/200.

Studiando la cosa ho scoperto che basta una potenza molto piccola per farla navigare ,sia pure a lumachina,ci sottopongo il mio ragionamento.

Ho visto una barca da pesca a due posti con motore elettrico da 450w ho stimato a pieno carico un peso di minimo 150kg quindi 3w/kg per la mia a.Doria basterebbero 12watt e 60 giri al minuto con elica tripala da 30 mm .

Ci prego di aiutarmi a capire perche'non vorrei comprare i motori sbagliati.

Ringrazio tutti e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

intendi il transatlantico ANDREA DORIA navigante?

se si... allora

Stazza lorda 29950 tsl Lunghezza 213,59 m Larghezza 27,40 m Velocità 23 nodi

in scala 1/200 la velocità in scala è di circa 0,75mt/sec

e dovrebbe pesare in scala 3,7kg -->max 4,kg

dunque quante eliche ha?

se ha 3 eliche prendi 3 motori tipo graupner speed 380 con velocità max 7000-8000giri

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

@grazie Adua per intervento.

Il modello ha 2 eliche d 30 passo 26 mm.

Sulla velocità' non mi trovo provo ad annoiarti con i calcoli.

La t/n a Doria filava a 23 nodi che sono 23x1.85 circa 44 km ora che fanno circa 750 mt/min dividendo per 200 fanno 3.8 mt al minuto tanto dovrebbe fare il modello consentendo cosi di vedere i dettagli essendo una riproduzione.

Conseguentemente anche considerando il regresso delle eliche e andando per teoria

200 giri al minuto mi darebbero una velocità di 5mt/mi circa.

 

Quindi userei due motoriduttori 12 v 5 AMP di stallo coppia 6 kg /cm a 200 giri /asse oppure a 500 giri stessi dati .

Che ne dici grazie di nuovo e saluti saverio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...