Vai al contenuto

La Scuola Idrovolanti Della Regia Marina Di Bolsena 1917 - 1921


Messaggi raccomandati

Titolo: LA SCUOLA IDROVOLANTI DELLA REGIA MARINA DI BOLSENA 1917 - 1921
Autore: Giovanni TONICCHI
Casa editrice: Stampato in proprio dall'A. presso tipografia Lamberti Domenico - Tarquinia
Anno di edizione: 1999
Anno di riedizione: -----------------------
Pagine: 78
Dimensioni(cm): 24 x 17
Prezzo di copertina: Lire 25.000 € 12,90
Pagabile con bonifico di 14 €, spedizione compresa. Il n° telefonico (e fax) pubblicato nel libro è 0766 858377. Indirizzo email o cellulare posso inviarli su richiesta tramite PM.

 

Vfx9qd.jpg W9FTn6.jpg

Prefazione dell'Autore

Bolsena è una graziosa cittadina che si adagia sulle rive settentrionali del lago a cui da il nome; un nome (anticamente Volsinio) che alcuni vogliono derivi dalla lingua fenicia con il significato di “città delle arti”, mentre altri sostengono provenga da “Bul-Sini”, ossia “Luoga del Sineo” (popolo fenicio o cananeo)

Ma, prima ancora che la città prendesse tale nome, in epoca preistorica, sulle spande del lago in una località attualmente chiamata “Fittura”, ebbe vita un villaggio palafitticolo, una dei primi stanziamenti umani della regione.

Nel corso dei secoli che seguirono, la zona fu abitata dagli etruschi e poi dai romani, ai quali succedettero i Visigoti ed i Longobardi, fino a giungere al Marchesato di Toscana, al Patrimonio di S. Pietro ed infine al Regno d’Italia.

Con l'avvicendarsi dei padroni e dei sudditi Bolsena però non perse mai la sua caratteristica di ambiente sereno e gradevole temperata dalle acque del lago atte a conferire una tranquillità senza eguali che non era stata scossa neppure dalle più cruente e numerose battaglie che vi si erano svolte.

Agli inizi del secolo XX, sul finire del 1917, apparve tuttavia qualcosa di decisamente diverso costituito da una macchina volante capace di turbare la staticità dell’aria e delle acque: l’aeroplano.

In quell'anno infatti venne costituita sulle rive del lago del territorio di Bolsena una Scuola di pilotaggio di Idrovolanti della Regia Marina che, pur essendo durata poco più di tre anni, ha lasciato un ricorda tuttora vivo nella popolazione per le particolarità che l'hanno contraddistinta.

Lo scopo di questa lavoro di ricerca è quella di affidare alla storia la testimonianza di questa esistenza che, forse a causa della sua brevità, è stata trattata molto superficialmente e talvolta anche in maniera inesatta. In tal modo, le generazioni a venire apprenderanno del passato di questa Scuola che ha portato il nome di Bolsena ad essere conosciuto anche altre oceano....

 

Introduzione del Presidente (pro tempore) dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia

Amm. Sq. (a) Pil. A. Silverio Titta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...