Vai al contenuto

La Nave Di Tito Diventa Attrazione Per I Sub


danilo43

Messaggi raccomandati

Ormeggiata al molo di Musil a Pola, la “Vis” verrà affondata al largo di Medolino: il relitto costituirà una meta turistica.

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/03/15/news/la-nave-di-tito-diventa-attrazione-per-i-sub-1.13130892?ref=hfpitsec-17

 

qQnQbC.jpg

La Vis ormeggiata al molo di Musil a Pola

 

La Vis - questo il suo nome, la dicitura croata dell'Isola di Lissa - verrà fatta colare a picco entro l'estate per diventare la meta di escursioni subacquee che stanno facendo tendenza nell'offerta turistica.

Per far compiere alla nave l'ultimo viaggio bisogna tuttativa percorrere un iter amministrativo-burocratico piuttosto impegnativo. La prima tappa è già stata risolta: il Comune di Medolino (nel cui mare avverrà l'affondamento) ha dato disco verde all’operazione. Si attende ora il permesso da parte del ministero dei Trasporti e delle comunicazioni, che valuta la questione dal punto di vista della sicurezza della navigazione; e quello della Capitaneria di porto di Pola.

Il proprietario della Vis, Arsen Brajkovic è comunque fiducioso di poter concludere il tutto in tempi brevi, motivo per cui le prime esplorazioni del relitto potrebbero avvenire all'inizio della prossima stagione balneare. Brajkovi„ aveva acquistato lo scafo nel 2002 in Montenegro e il suo desiderio iniziale era quello di restaurarla e trasformarla in panfilo di lusso da affittare a diportisti facoltosi. Poi ha cambiato rotta, decidendo di affondarla.

La Vis - vale la pena ricordarlo - è stata costruita nel cantiere navalmeccanico Scoglio Olivi nel 1956. È lunga 58 metri, larga 8,7, ha una portata di 670 tonnellate mentre il pescaggio è di 3 metri. Dispone di due saloni e di 32 cabine con 52 posti letto. Era azionata da due motori Diesel da 1.000 cavalli di potenza. Spesso nei suoi viaggi la Vis ha ospitato il Maresciallo Tito e i suoi ospiti di tutto il mondo.

Il punto previsto per l’affondamento è situato 300 metri al largo della Baia di Polje, dove il mare è profondo 32 metri. La nave, ora ormeggiata al molo di Musil, è già stata ripulita di qualsiasi materiale che potrebbe causare l'inquinamento marino.

Secondo il sindaco di Medolino Goran Buic, la Vis non costituirà un semplice relitto da visitare ma una testimonianza storica della vita e dell'opera politica di Tito, e attirerà ricercatori di vari profili. Medolino peraltro è uno dei maggiori riferimenti lungo l'Adriatico per gli appassionati degli abissi marini: vi operano ben quattro centri e sei club subacquei. Curioso notare infine che sul fondale marino al largo della costa istriana è adagiato il relitto di un'imbarcazione omonima, sicuramente meno illustre.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio che dovremmo seguire anche noi...Dalle mie parti esiste solo il relitto della piattaforma metanifera PAGURO. Ci son stato un paio di volte solo per seguire i miei amici del CENTROSUB FAENZA. Infatti il relitto non m' ispira per niente...

 

Piccolo O.T: mi auguro che almeno il GALEB venga restaurato, magari anche solo come nave - albergo statica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo O.T: mi auguro che almeno il GALEB venga restaurato, magari anche solo come nave - albergo statica.

Infatti quando ho letto "la nave di Tito" ho pensato alla Galeb, ex Ramb III...https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35171

Comunque non vedo perché lasciare in Fuori Discussione, tanto più che anche come relitto avrà apounto un futuro: sposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quando ho letto "la nave di Tito" ho pensato alla Galeb, ex Ramb III...http://www.betasom.i...showtopic=35171

Comunque non vedo perché lasciare in Fuori Discussione, tanto più che anche come relitto avrà apounto un futuro: sposto.

... mi auguro che almeno il GALEB venga restaurato, magari anche solo come nave - albergo statica.

Anch'io leggendo il titolo ho temuto per la povera ex RAMB III.

 

Grazie a Malaparte per l'attenzione :smile:

 

Purtroppo i vostri timori non sono infondati. Con l'aiuto di Malaparte ho provveduto a spostare l'articolo che illustra le attuali condizioni di Ramb III e le fosche previsioni per il suo futuro in https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=18365&p=490529

 

hdor3k.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Detto e presto fatto ! In barba alla burocrazia che nel nostro paese avrebbe reso impossibile l'operazione, perlomeno così a breve termine ...

 

Affondata ieri al largo di Pola la nave di Tito

 

La spettacolare operazione di affondamento della Vis, l'ammiraglia che fu del maresciallo Tito. Diventerà un relitto per il turismo subacqueo. Le immagini sono di HRT, radio televisione croata.

http://video.gelocal.it/ilpiccolo/locale/affondata-al-largo-di-pola-la-nave-di-tito/55445/55670?ref=hfpitsec-3

jw7ClP.jpg

L'immagine è solo uno screenshot privo di collegamento ipertestuale. Per visionare il video cliccare sul link precedente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro articolo del Piccolo http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/05/22/news/vis-la-nave-ammiraglia-di-tito-finisce-negli-abissi-a-promontore-1.13519341

 

POLA. Da ammiraglia della flotta militare ai comandi del Maresciallo Tito, a museo in fondo al mare, quale destinazione dei visitatori subacquei già a partire dalla stagione in corso. È questa la parabola della motonave Vis, che oggi si gode le ultime ore di aria e di sole prima di venir fatta colare a picco 250 metri al largo della baia di Polje che fa parte di Capo Promontore, in un punto in cui il mare è profondo 32 metri. L'unità è stata rimorchiata sul posto nella giornata di ieri, dopo che per tanto tempo era rimasta ormeggiata al molo di Musil.

In precedenza lo scafo era stato ripulito per bene da ogni materiale che potesse causa di inquinamento marino, e nel marzo scorso era stato dettagliatamente ispezionato da un gruppo di subacquei croati, sloveni e italiani.

L'ora x dell'affondamento è stata fissata per le 13 e alcune motovedette della polizia della Capitaneria di Porto saranno sul posto allo scopo di tenere almeno a 100 metri di distanza le imbarcazioni di passaggio, per motivi di sicurezza visto che per l'affondamento si ricorrerà a cariche esplosive piazzate in alcuni punti ben definiti dello scafo.

Gli esperti dicono trattarsi di un'operazione delicata in quanto la nave va affondata facendole mantenere la posizione di galleggiamento e per impedire che vada a coricarsi su una delle fiancate. L'evento ha scatenato grande interesse e curiosità fra i media croati, per cui gli osservatori non mancheranno certamente: va detto che è il primo caso di affondamento voluto in Croazia, mentre nel mondo non è assolutamente una novità

I biologi vedono di buon occhio l'operazione in quanto, come dicono, intorno a un corpo estraneo in fondo al mare si sviluppa la vita e si incentiva il patrimonio ittico. Contrari invece gli storici, secondo i quali è un gran peccato far fare questa fine a una motonave, preziosa testimone di un'epoca. Il defunto maresciallo infatti vi ha ospitato personalità politiche di tutto il mondo, compresi esponenti della famiglia reale britannica.

Secondo il sindaco di Medolino Goran Buic, la Vis non sarà un semplice relitto da visitare, ma proprio un museo in fondo al mare che saprà raccontare tanti decenni di storia. Va detto tra l'altro che Medolino è uno dei punti di riferimento lungo l'Adriatico per i sempre più numerosi appassionati degli abissi marini: vi operano ben quattro centri sub e sei club subacquei.

La Vis è stata costruita nel cantiere navalmeccanico Scoglio Olivi di Pola nel 1956. È lunga 58 metri, larga 8,7, ha una portata di 670 tonnellate e il pescaggio di 3 metri. Dispone di due saloni e di 32 cabine con 52 posti letto. Era azionata da due motori Diesel da mille cavalli di potenza.

Il suo proprietario Arsen Brajkovic l'aveva acquistata nel 2002 in Montenegro: il suo desiderio iniziale era quello di restaurarla e trasformarla in panfilo di lusso da affittare a diportisti facoltosi. In seguito ha cambiato direzione, decidendo di farla colare a picco; e per sfruttarla quale destinazione subacquea ha ottenuto dal Comune di Medolino una concessione ventennale. Per ottenere tutti i permessi per l'affondamento ha dovuto navigare per quattro lunghi anni in un mare di ostacoli burocratici, prima di riuscire ad arrivare felicemente in porto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa sempre rabbrividire vedere una nave che affonda...

Speriamo che la nostra RAMB III non faccia la stessa fine... uno degli ultimi baluardi della Regia Marina.

PS: Gli operatori a più che scendere a poppa semisommersa, a me sembra che stessero facendo malafine.

Modificato da R.N. Roma
Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico!!! :smiley19:
Io sarò proprio a Medulin a fare immersioni sui relitti tra l'1 e il 5 giugno prossimi..... :wink: ...in attesa di poter esplorare anche la "Vis" di Tito....


Certo che se anche qui in Italia si facesse lo scuttling....!!! :rolleyes:
http://www.marpola.it/logbook/13.I%20relitti.htm





Detto e presto fatto ! In barba alla burocrazia che nel nostro paese avrebbe reso impossibile l'operazione, perlomeno così a breve termine ...

 

Affondata ieri al largo di Pola la nave di Tito

 

La spettacolare operazione di affondamento della Vis, l'ammiraglia che fu del maresciallo Tito. Diventerà un relitto per il turismo subacqueo. Le immagini sono di HRT, radio televisione croata.

http://video.gelocal.it/ilpiccolo/locale/affondata-al-largo-di-pola-la-nave-di-tito/55445/55670?ref=hfpitsec-3

jw7ClP.jpg

L'immagine è solo uno screenshot privo di collegamento ipertestuale. Per visionare il video cliccare sul link precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non faccio foto subacquee Marco..... Vedrò cosa faranno i miei amici. :wink:

Tra l'altro - mare permettendo - andremo ad esplorare il Cesare Rossarol..... :smile:

poi ci posti qualche foto, vero Marcello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro spettacolare filmato ripreso direttamente dalle telecamere di bordo con le prime immagini subacquee realizzate da Danijel Frka (co-autore di "I segreti dell'Adriatico"). http://video.gelocal.it/ilpiccolo/locale/l-affondamento-del-vis-visto-dalle-telecamere-a-bordo/55627/55853

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

...mi auguro che almeno il GALEB venga restaurato, magari anche solo come nave - albergo statica.

 

 

Grazie a Malaparte per l'attenzione :smile:

 

Purtroppo i vostri timori non sono infondati. Con l'aiuto di Malaparte ho provveduto a spostare l'articolo che illustra le attuali condizioni di Ramb III e le fosche previsioni per il suo futuro in https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=18365&p=490529

 

hdor3k.jpg

 

Buona, inattesa notizia per la RAMB III ma, ahi ahi, caduta di stile del Piccolo che non ne ricorda nemmeno il nome originario:

L’Unione europea salva la nave di Tito e Jovanka

Stanziati più di nove milioni di euro per il restauro del mitico Galeb dove il Maresciallo e la moglie ricevevano schiere di ospiti di fama mondiale

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2017/04/17/news/l-unione-europea-salva-la-nave-di-tito-e-jovanka-1.15210137?ref=hfpitsec-5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Destino incerto anche per l'ultimo yacht del maresciallo Tito, attualmente ormeggiato a Bar (Montenegro)

 

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2017/11/18/news/l-ultimo-yacht-di-tito-finisce-all-asta-1.16134095?ref=hfpitser-2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...