Jump to content
Sign in to follow this  
GM Andrea

L'accademia Navale In Cent'anni Di Crociere - Note Di Storia Postale

Recommended Posts

Titolo: L'Accademia Navale in cent'anni di crociere - Note di storia postale
Autore: Aldo Cecchi - Fernando Frattolillo
Casa editrice: Azienda Autonoma di Turismo di Prato
Anno di edizione: 1981
Pagine: 268
Dimensioni(cm): 24x17

Reperibilità: media

 

148oo7s.jpg

Nel 1981, in occasione del centenario dell'Accademia Navale, tra i molti volumi commemorativi fu pubblicato anche questa interessante opera che affronta il tema del servizio postale della Marina in relazione alle campagne addestrative degli allievi dell'istituto livornese.

Il testo presenta informazioni molto specifiche, soprattutto per quanto concerne la normativa, in merito a questo peculiare servizio; il che può essere utile anche per chi non sia appassionato di filatelia.

Compaiono poi le schede di tutte le navi scuola e l'elenco di tutte le campagne fino al 1980, con gli itinerari dettagliati e le date di permanenza nei porti.

La particolarità dell'opera è però che, mentre questo ultimo elenco è riportato anche in altre pubblicazioni (es. Livorno ammiraglia di Santini e il libro del centenario di Galuppini, pubblicato dall'USMM), in questa sede è riportato anche un utile (e corposissimo) elenco di tutti i porti toccati, dal 1882 al 1980, con l'indicazione specifica, per ogni località, della nave e delle date di permanenza.

ll testo è corredato da numerose riproduzioni di cartoline inviate dagli allievi nel corso delle campagne.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,848
    • Total Posts
      520,624
×