Vai al contenuto

Le Ali Di Venezia


Messaggi raccomandati

Titolo : LE ALI DI VENEZIA Nascita e sviluppo dell'aviazione nel Novecento lagunare

Autore : Pietro LANDO

Casa editrice: Il Poligrafo, anno 2013

Pagine : 180

Dimensioni: 21x15

Prezzo originale € 22

ISBN: 978-88-7115-842-6

ODFEff.jpg

Ero incerto se recensire o meno questo bel libro di Pietro Lando, d'altronde per una buona metà del testo sono trattate le vicende veneziane dei velivoli della R. Marina. Ottime le illustrazioni.

... Cent'anni fa furono gli orgogliosi eredi degli "arsenaloti" a costruire i primi idrovolanti italia­ni, proprio negli spazi dell'Arsenale. E Venezia fu la prima città italiana ad avere un aeroscalo per i voli civili e a divenire sede di officine specializza­te. Fino allo scoppio della Seconda Guerra mon­diale quello del Lido rimase il secondo scalo na­zionale per traffico passeggeri, per poi trovare collocazione definitiva oltre il Ponte della Libertà e affermarsi, in pochi anni, come uno dei tre aeroporti più importanti d'Italia.

Evidenti risultano, nel corso degli anni, gli stretti rapporti tra Venezia e la sua terraferma nello svi­luppo del volo: non solo il Lido, ma anche Cam­palto con i suoi pionieristici dirigibili, la Bazzera che sarà difesa da aerei francesi durante la guerra, Tessera e il suo nuovo "Marco Polo".

Le vicende qui raccontate iniziano con i primi decolli nel 19II, dalla spiaggia dell'Hotel Excel­sior al Lido, e si spingono fino al 1961, con il primo volo internazionale dal nuovo aeroporto di Tessera. I! nuovo aeroscalo, con quel primo quadrimoto­re proveniente da Francoforte, conobbe da allo­ra uno sviluppo tumultuoso e finì con l'ospitare anche le Officine Aeronavali, strappate al Lido dalla necessità di disporre di una pista abbastan­za grande per i nuovi aerei. Un evento significa­tivo anche sul piano simbolico, che segna una cesura tra un "prima" e un "dopo" nel Nove­cento veneziano.


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...