Jump to content
Sign in to follow this  
danilo43

Le Ali Di Venezia

Recommended Posts

Titolo : LE ALI DI VENEZIA Nascita e sviluppo dell'aviazione nel Novecento lagunare

Autore : Pietro LANDO

Casa editrice: Il Poligrafo, anno 2013

Pagine : 180

Dimensioni: 21x15

Prezzo originale € 22

ISBN: 978-88-7115-842-6

ODFEff.jpg

Ero incerto se recensire o meno questo bel libro di Pietro Lando, d'altronde per una buona metà del testo sono trattate le vicende veneziane dei velivoli della R. Marina. Ottime le illustrazioni.

... Cent'anni fa furono gli orgogliosi eredi degli "arsenaloti" a costruire i primi idrovolanti italia­ni, proprio negli spazi dell'Arsenale. E Venezia fu la prima città italiana ad avere un aeroscalo per i voli civili e a divenire sede di officine specializza­te. Fino allo scoppio della Seconda Guerra mon­diale quello del Lido rimase il secondo scalo na­zionale per traffico passeggeri, per poi trovare collocazione definitiva oltre il Ponte della Libertà e affermarsi, in pochi anni, come uno dei tre aeroporti più importanti d'Italia.

Evidenti risultano, nel corso degli anni, gli stretti rapporti tra Venezia e la sua terraferma nello svi­luppo del volo: non solo il Lido, ma anche Cam­palto con i suoi pionieristici dirigibili, la Bazzera che sarà difesa da aerei francesi durante la guerra, Tessera e il suo nuovo "Marco Polo".

Le vicende qui raccontate iniziano con i primi decolli nel 19II, dalla spiaggia dell'Hotel Excel­sior al Lido, e si spingono fino al 1961, con il primo volo internazionale dal nuovo aeroporto di Tessera. I! nuovo aeroscalo, con quel primo quadrimoto­re proveniente da Francoforte, conobbe da allo­ra uno sviluppo tumultuoso e finì con l'ospitare anche le Officine Aeronavali, strappate al Lido dalla necessità di disporre di una pista abbastan­za grande per i nuovi aerei. Un evento significa­tivo anche sul piano simbolico, che segna una cesura tra un "prima" e un "dopo" nel Nove­cento veneziano.


 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,530
    • Total Posts
      516,292
×