Vai al contenuto

Il Romanzo Della Vela


Messaggi raccomandati

upload_-1.jpg

 

Titolo: Il Romanzo della Vela

​Autore: Tomaso GROPALLO

Editore: Edizioni Maralunga-Genova/Bogliasco

​Anno di Pubblicazione: 1964

N°Pagine: 380 con numerose foto in b/n fuori testo

Reperibilità: difficile

Prezzo: Prezzo Medio 50/60€ - Pagato 9€

 

Ecco un libro che NON dovrebbe mancare nella biblioteca di un appassionato della Marineria Mercantile Velica Italiana,il Volume in oggetto si può; davvero definire "romanzo" se non addirittura "epopea" tanto l'argomento viene così; sensibilmente ed appassionatamente reso dalla penna del Marchese Gropallo,studioso navale della marineria Mercantile di elevata caratura tanto che alcuni suoi libri sono considerati piete miliari non che molto rari ed inoltre combattente sul Carso durante la Grande Guerra da cui trarrà un diario intitolato "I Cannoni di Caporetto".
Nel volume viene raccontata tutta la storia della marineria velica italiana dall'inizio del 1800 fino alla fine del primo conflitto mondiale con un breve accenno al periodo che va dal primo al secondo dopoguerra ovvero quello del definitivo commiato degli ultimi "alcioni" del mare,il volume tratta perlopiù della marineria ligure,essendo l'autore genovese ma non mancano approfondite digressioni sulle marinerie meridionali ed adriatiche.

E' davvero un piacere sfogliare le pagine del volume che sono piene di succose informazioni su svariatissimi argomenti (tra le foto allegate a questa recensione troverete anche quelle dell'indice),ed inoltre è corredato da molte belle fotografie che trasudano vera nostalgia di un'epoca passata che tra l'altro non sono proprio facili a reperirsi al giorno d'oggi.

Completano il volume delle interessanti appendici comprendenti elenchi delle navi,stati di servizio di alcuni capitani,ruolo d'equipaggio della Nave a Palo "Italia" e molto altro.

Passiamo ora a due note "relativamente" dolenti ovvero la sua non comune reperibilità; ed il relativo prezzo che mediamente si aggira su 50-60€;,io ho avuto una vera botta di fortuna in quanto sono riuscito ad accaparrarmene una copia in condizioni molto buone per 9€(!) tra l'altra dedicata e firmata dall'Autore,probabilmente è stata rilegata,ma per me l'importante è il contenuto piuttosto che la copertina.

In conclusione se siete anche solo minimamente interessati all'argomento trattato,compratelo!!Non ve ne pentirete davvero!!

P.s:La prossima recensione sarà; su un libro dello stesso autore che tratta lo stesso periodo storico però; in riferimento alla marineria mercantile a vapore.

 

EDIT:Inserisco le immagini promesse

 

-Frontespizio con dedica e firma dell'Autore

upload_-1.jpg

 

-Paragrafo sugli Armatori Bianchi,miei concittadini

upload_-1.jpg

 

-Foto del varo della Nave "Australia" dell'Arm.Milesi e la stessa in acqua

upload_-1.jpg

 

-Indice

upload_-1.jpg

 

upload_-1.jpg

 

upload_-1.jpg

 

upload_-1.jpg

 

 

Modificato da FRan12
Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella botta di cxxo se lo hai pagato solamente 9 €, ma sarebbe meglio sistemare il post, perlomeno da come lo vedo io !

EDIT: ora è OK ! (ma si è persa la foto della firma autografa con dedica dell'autore)

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella botta di cxxo se lo hai pagato solamente 9 €, ma sarebbe meglio sistemare il post, perlomeno da come lo vedo io !

EDIT: ora è OK !

 

OT:In effetti quando ho postato il post mi ha dato errore dicendo di "inserire un post",ho usato quello salvato e ha fatto quel pastrocchio,ora l'ho modificato ma mancano da inserire le immagini,provvedo subito.....

 

EDIT:Ora è finalmente a posto.....finalmente possiamo parlare solo del volume..... :wink::laugh:

Modificato da FRan12
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...