Vai al contenuto

Manuale Del Cannoniere


Messaggi raccomandati

IMG_20151011_185635.jpg

 

Titolo: Manuale del Cannoniere

Autore/i: //

Editore: Tipografia del Senato

Anno di Pubblicazione: 1918

N°Pagine: 465

Reperibilità: Difficile (?)

Prezzo: 25€ su bancarella

 

Buonasera.

 

Continuo con le recensioni di qualche volume della mia Biblioteca Navale questa sera vorrei proporvi una piccola chicca da me scovata da un mio amico librario-antiquario al Mercatino dell'Antiquariato di Chiavari.

 

Si tratta del Manuale del Cannoniere,edizione del 1918,che risulta essere la Parte VI-N°2 delle "Istruzioni Militari per la Regia Marina",un pratico ed interessante manualetto tascabile di 465 pagine entro il quale sono compresi numerosi ed interessanti argomenti che sono elencati nell'indice del libro qui sotto allegato:

 

-Frontespizio

 

IMG_20151011_185648.jpg

 

-Indice del Volume

 

IMG_20151011_190002.jpg

 

IMG_20151011_190030.jpg

 

IMG_20151011_190045.jpg

 

E' affascinante leggere ad esempio tutti i vari doveri e contegni dei militari in servizio nella R.M. ,inoltre è un'utile compendio per conoscere la situazione del nostro paese nel campo dell'artiglieria natale in quanto non manca una dettagliata tabella in più pagine relativa ai vari cannoni di tutti i calibri in uso alla Regia Marina aggiornata all'anno di pubblicazione del manuale.

Non mancano cenni relativi alle armi da fuoco portatili in dotazione alle compagnie da sbarco.

Lo considero davvero un'acquisto ben riuscito tra i più prestigiosi della mia umile biblioteca,la mia copia in condizioni più che buone per la sua età l'ho acquistata per la cifra di 25€,su ebay non ho trovato un volume uguale quindi non saprei dire se il prezzo sia realmente congruo,ma questi alla fine sono discorsi superflui dato che l'ho comprato più che volentieri. :happy:.

Alla Prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...