FRan12 Report post Posted January 30, 2016 (edited) Salve a tutti Voi,Amici Modellisti di Betasom!! Apro questo piccolo post per condividere con voi qualche foto del modello Hachette della turbonave Andrea Doria,costruito principalmente grazie all'abilità di mio padre (modellista ferroviario da circa 40 anni.....) prestatosi al mondo navale,dall'Amico e utente del forum @Admiral Sir Edward Pellew e da me medesimo. E' stata una gran bella e ostica avventura triennale.....la prossima volta he sento le parole "Facile da costruire" potrei dar di matto ma battute a parte il modello presenta un grado di difficoltà notevole,soprattutto per quanto riguarda lo scafo,da noi stuccato e carteggiato ben 5 volte ma direi che il risultato è buono. Passo ora a citare eventuali modifiche-errori riscontrati e commessi: -Per quanto possibile le fotoincisioni in ottone nel modello sono state saldate tra loro invece che incollate -Sui ponti di passeggiata sono stati accorciati le "traversine" componenti la struttura del ponte che come da istruzioni sarebbero stati visibili attraverso le finestrature con a Nostro parere un effetto estetico non gradevole -In corrispondenza di alcune vetrate si sono sistemate posteriormente delle lastrine di acetato per dare l'effetto vetro. -Le panche e le passerelle delle piscine sono state rivestite con un listellino per dare l'effetto legno,inoltre nelle 3 piscine è stata colata della resina per dare l'effetto acqua. -Le gru di poppa e gli argani di prora sono verniciati in grigio,per palese errore delle istruzioni di montaggio,pensare che persino nelle foto dei fascicoli erano bianchi,purtroppo quando mio papà ha provveduto a verniciarli io ero in Norvegia e no ho potuto farglielo notare...... -la banda marrone sulle alette di plancia voleva simulare il legno del corrimano ma ci è scappata un pò la mano.....quello al limite si riprende..... -I tavolati del ponte sono stati tinti con un mordente Teak per dare un'effetto un pò più realistico. A mio parere un grave errore di progettazione riguardava l'assemblaggio dei ponti di poppa in quanto montati come da istruzioni presentavano un rialzo di circa 2,5cm rispetto al ponte di passeggiata....il dislivello è stato eliminato mediante ripetute riduzioni dei vari spessori tra i ponti....iò è evidente anche guardando l'andamento del ponte di poppa che scende vistosamente verso poppa. Un'altra cosa che personalmente non mi piace sono i piloncini di sostegno al medesimo,fatti con un listellino di legno,non vedo perchè non farli in fotoincisione..... La nave è quasi finita ma è mancante di eliche,lance ed ammennicoli vari. Ovviamente qualche ritocchino si dovrà ancora fare ma possiamo ritenerci già ampiamente soddisfatti del risultato raggiunto Se mi verrà in mente altro aggiornerò il post. Intanto eccovi qualche foto -Il modello visto da prora -il Modello visto al traverso a Dritta -Piscina di Cl.Turistica ove si può vedere l'effetto acqua della resina e l'effetto legno sulle panche -La poppa dove è evidente l'errore di progetto,dato che tutti gli altri incastri erano perfetti..... -Centronave con osteriggio di macchina Spero vi piaccia e mi raccomando sotto con consigli/critiche/suggerimenti!! Ciao a tutti!! Edited February 2, 2016 by FRan12 Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted January 30, 2016 Non me ne intendo, ma mi sembra comunque meravigliosa! potresti illustrarci le varie fasi di costruzione, se vuoi Share this post Link to post Share on other sites
FRan12 Report post Posted January 30, 2016 Non me ne intendo, ma mi sembra comunque meravigliosa! potresti illustrarci le varie fasi di costruzione, se vuoi Devo vedere se ho qualche foto della costruzione non mancherò di tenervi informati sugli sviluppi dei lavori Share this post Link to post Share on other sites
marcellodandrea Report post Posted January 31, 2016 Per bacco che bel modello, complimenti Share this post Link to post Share on other sites
FRan12 Report post Posted January 31, 2016 Per bacco che bel modello, complimenti Troppo buono Marcel ma devo dire che siamo davvero soddisfatti del risultato. Ho visto il link dei tuoi modelli e sono davvero notevoli!!Complimenti,sopratutto a mio avviso Pola e Lusitania Share this post Link to post Share on other sites
bussolino Report post Posted January 31, 2016 Da base artica, marco COMPLIMENTI ! Sempre una nave magnifica, bellissima. Complimenti alle maestranze. Saluti marco Share this post Link to post Share on other sites
FRan12 Report post Posted February 1, 2016 Ecco alcune foto della costruzione del modello principalmente riguardanti la costruzione dello scafo -Il montaggio delle ordinate prodiere -Ordinate e ossatura dello scafo a centronave -L'insieme dei 3 ponti poppieri.....un gran bel grattacapo! -Si incomincia a posare il fasciame -Posa dei ponti di passeggiata -Fotoincisioni della poppa -Comincia a prendere forma..... -Dettaglio della murata e dei ponti prodieri,a sinistra potete notare i piccoli bagli verticali bianchi che noi abbiamo accorciato e nascosto -Bighi e argani prodieri -Il ponte di passeggiata coperta,potete notare l'assenza dei bagli a vista....per rendere più realistico il tutto vi abbiamo messo una striscia di tavolato Alla prossima!! Share this post Link to post Share on other sites
Helsingor Report post Posted February 2, 2016 Bellissimo! Share this post Link to post Share on other sites
Squadrag54 Report post Posted February 2, 2016 molto bello.complimenti Share this post Link to post Share on other sites
malaspina* Report post Posted February 2, 2016 Complimenti davvero!!! Share this post Link to post Share on other sites
FRan12 Report post Posted February 2, 2016 Grazie di cuore a tutti per le belle parole, vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi,ora siamo dietro alla teca auto costruita da noi. Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted February 12, 2016 magnifica! una curiosità..... per i cavi degli argani et similia, cosa avete usato? Share this post Link to post Share on other sites
FRan12 Report post Posted February 18, 2016 magnifica! una curiosità..... per i cavi degli argani et similia, cosa avete usato? Ciao! Grazei per i complimenti!Fa piacere vedere che il nostro lavoro ottiene degli apprezzamenti. Scusa il ritardo col quale ti rispondo,per argani,bighi ecc... abbiamo usato un rocchetto di filo di nylon che davano coi fascicoli....ora la sezione precisa non la ricordo..... Share this post Link to post Share on other sites
BERILLO* Report post Posted February 18, 2016 Gran Bel lavoro C.te FRan12,...Complimenti e..." Alla Via cosi'.." !! BERILLO Share this post Link to post Share on other sites
STV(CP) * Report post Posted February 18, 2016 Complimenti, bellissimo modello e bel lavoro..... Share this post Link to post Share on other sites
FRan12 Report post Posted February 19, 2016 Ancora grazie a tutti,al momento abbiamo quasi finito la teca,ora siamo dietro alle lance,appena posso metto una foto della nave dentro la teca... :) Share this post Link to post Share on other sites
pennabianca Report post Posted February 28, 2016 Complimenti gran bel lavoro. Pennabianca. Share this post Link to post Share on other sites
Bob Napp* Report post Posted February 29, 2016 Da museo! Share this post Link to post Share on other sites