Vai al contenuto

Energia Elettrica Dall'acqua Di Mare


danilo43

Messaggi raccomandati

Ho avuto occasione di vedere a Marsala, in un piccolo locale ricavato all’interno del principale mulino a vento per la macinazione del sale allo Stagnone di Motia, questo interessante prototipo per la produzione di energia elettrica ricavata da diversi gradienti salini tramite processo di elettrodialisi inversa.

La singolare apparecchiatura sperimentale, di modeste dimensioni, ha potenza di 1 KW..

 

Z4qszG.jpg

 

Nel panorama mondiale delle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’energia da gradienti salini (Salinity Gradient Power, SGP) è stata oggetto negli ultimi anni di approfonditi studi teorici e sperimentali. A differenza delle fonti energetiche rinnovabili convenzionali, caratterizzate dal problema della discontinuità temporale dell’energia disponibile, l’energia da gradienti salini può garantire una produzione continuativa nel tempo.

La produzione di energia è possibile nei processi SGP attraverso la miscelazione controllata di soluzioni acquose a differente salinità (ad esempio acqua di fiume ed acqua di mare, ovvero salamoie concentrate). Due tecnologie principali sono state ad oggi presentate, l’Osmosi diretta Ritardata da Pressione (PRO) e l’Elettrodialisi Inversa (RED). Presso la Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica, un gruppo di ricercatori ha portato avanti le attività di sviluppo e messa a punto di un primo prototipo sperimentale con tecnologia RED, all’interno del progetto

Il progetto REAPower (www.reapower.eu), finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del bando Future Emerging Technologies (FET) del VII Programma Quadro, si propone di dare un impulso fondamentale alla tecnologia RED, sviluppando nuovi sistemi (membrane, dispositivi, layout di processo) per la produzione di energia da gradienti salini derivanti da salamoie concentrate e acque marine o salmastre. Il partenariato internazionale vede coinvolte istituzioni di ricerca di eccellenza ed aziende leader nel settore all’interno di un consorzio in grado di coprire tutti gli aspetti della tecnologia RED e di raggiungere obiettivi fondamentali sia in termini di ricerca scientifica di base ed applicata che di sviluppo tecnologico. Obiettivo finale del progetto sarà l’installazione di un prototipo sperimentale della potenza di 1 kW presso le saline Ettore e Infersa di Marsala. Il prototipo sarà il primo ad essere installato in Italia ed il più grande tra i prodotti elettrodialisi inversa fino ad oggi installati in Europa.

http://www.vivereingegneria.com/blog/wp-content/uploads/2014/03/Programma_evento_REAPower_Marzo2014.pdf


Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...