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Problemi Per I Nuovi Ct Della Royal Navy


malaparte

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6 dei nuovissimi CT hanno, dopo pochi mesi, frequenti problemi ai motori e dovranno essere revisionati in tempi relativamente brevi:

 

http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/shippingecantieri/2016/01/29/gb-figuraccia-royal-navy-in-panne-6-navi-nuove-di-zecca_6c6f93b5-22c1-4981-910f-f8e013621a45.html

 

So che gli inglesi, per parlare dei problemi tecnici che insorgono su nuove tecnologie ancora da testare in pieno operativamente, parlano di teeth diseases, problemi di dentizione...

 

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Forse volevano indicare problemi ai denti degli ingranaggi dei riduttori !! :rolleyes: Già con la QE2 gli Inglesi ebbero problemi notevoli sui riduttori delle turbine che ne ritardarono la messa in servizio di oltre un anno!!

Modificato da Helsingor
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Gia' a dicembre c' era stato un violento dibattito sulla RN ed i suoi " elefanti bianchi", le nuove costruzioni, per i loro costi e la loro efficienza

Il problema si era poi spostato sul reclutamento, con una fortissima carenza di personale " di macchina" qualificato, con la notizia che la RN srava ricorrendo al reclutamento di canadesi ed addirittura statunitensiex Coast Guard

Il problema del personale, della condotta e della manutenzione, seppur minima bordo, sembra essere strettamente vincolato agliincidenti, riperuto, sulle unita della Classe Daring

In un primo momento sembrava che i problemi, gravi al punto di essere black out totali, fossero legati al nuovo e complicato sistema di distribuzione dell' energia elettrica borto, in alta tensione, ed unica per propulsione, servizi vitali, armamento, abitabilita.

Notizie di fonte tecnica fanno apparire adesso un altro aspetto, piu grave, di progetto: insufficiente potenza installata (oltre che difficoltadi separazione eparzializzazione dei circuiti) tanto che il provvedimento gia fatto trapelare e' quello dell' installazione di almeno un nuovo generatore.

Dovrebbe essere - a lume di naso - un diesel generatore perche installare una turbogas, con problemi di condorre di apirazione, scarichi, recupero di calore sarebbe se non insormontale di totale riprogettazione

Ovviamente, al di la di formale solidarieta e collaborazione, si e' scatenata una guerra di accuse tra Rolls Royce , a cui si mette in dubbio l' affidabilita delle WS31 e Wartsilia.

Personalmente credo che la progettazione generale del sistema di propulsione, agli inizi del secolo, in un momento diincremento esponenziale dei costi del combustibile, sia stata troppo attenta a consumi e rendimenti, con scelte piu tipiche da impianto terrestre di generazione elettrica che di propulsione navale, tralasciando ridondanze e sicurezze che devono essere proprie del sistema unico, propulsivo e di combattimento, di una nave da guerra.

Un bel problema, non solo inglese ma anche statunitense ( con gli Zunwald) e giapponese; la MMI e' ancora in tempo, per scelte e riflessioni .....

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Evidenziato dall' articolo A.N.S.A.

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Ma, insiste la Bbc, dal 2019 ciascuna delle sei unita' dovra' essere probabilmente fermata per un restauro radicale. Mentre un ufficiale, citato in forma anonima, precisa che solo per gli interventi iniziali necessari il costo si aggirera' sui 10 milioni di sterline a nave. (ANSA).

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:ohmy: "RESTAURO RADICALE" :wacko: Da quanto ho capito dopo neanche 10 anni di operatività queste navi dovranno affrontare i grandi lavori di "mezzavita"!

 

 


Personalmente credo che la progettazione generale del sistema di propulsione, agli inizi del secolo, in un momento diincremento esponenziale dei costi del combustibile, sia stata troppo attenta a consumi e rendimenti, con scelte piu tipiche da impianto terrestre di generazione elettrica che di propulsione navale, tralasciando ridondanze e sicurezze che devono essere proprie del sistema unico, propulsivo e di combattimento, di una nave da guerra.
Un bel problema, non solo inglese ma anche statunitense ( con gli Zunwald) e giapponese; la MMI e' ancora in tempo, per scelte e riflessioni .....

In base alle tue conoscenze come si sta muovendo la M.M. in riferimento alle proprie nuove costruzioni?

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La MMI sembra habbia scelto l turbine RR dopo quarant' anni di affidabilita GE e produz nazionale, e certamente analizzera i fatti

Il problema, di cui certamente la MMI terra conto e' concettuale ancor prima che progettuale.

Sono quarant' anni, per l' esattezza quarantuno, che i cantieri e lobbies collegate, giocando impropriamente e furbescamente sui "risparmi" e facendo l' occhiolino ai politici, cercano di ttenuare le rigide e certamente ridondanti norme MIL, spingendo per adottare anche per le navi militari le (affidabili e comprovate) norme dei registri di classifica, ed ovviamente per almeno parte dei collaudi, la supervisione dei registri stessi e non degli rgani della MMi. ( per inciso e' in parte gia' avvenuto, dalla Magnaghi e dal rifornitore Stromboli)

Le navi di prima linea, quelle "piu" da combattimento sono una cosa seria, dove devono (purtroppo? Secondo alcuni ) prevalere affidabilita e ridondanze rispetto alle eccessive innovazioni.

Rispetto ad una naveeconomica, o almeno con standard normali, ferma in attesa di aiuto e forse di rimorchio e' certamente meglio una nave ferma ma con capacita intatte di combattimento e /o unanave con piene capacita di propulsione ed in grado di defilarsi se ha problemi con i sistemi di armamento, e possibilente non tutti.

Questo non e' possibile "ottimizzando" gli impieghi ed i carichi dei servizi essenziali adattando ad uso navale ( navale e non marittimo, che sarebbe gia un problema, concordia docet) sistemi di generazione e soprattutto di distribuzione terrestri.

Probabilmente, e' ancora presto per dirlo, il problema de type 45 non riguarda i generatori,ma il loro numero e collegamento, le priorita nel sistema.

Un tempo non lontano la ridondanza era tale che in sede di specifica si faceva la somma di tutti carichi elettrici massimi e poi si raddoppiava la potenza ( o come compromesso si aumentava almeno del 50% per tenere conto di eventuali danni in combattimento e di inevitabili refitting. La norma era (?e'?) che sulle navi a due assi, e doppio a.m., l' unita fosse in grado di combattere e muovere con un apparato fuori uso. Certamente sui Daring non e' stato cosi.

Sinora la MMI no e' mai entrata in questa spirale, speriamo che la tradizione continui. ( il mio comandante alla classe in Accademia diceva sempre. ... Il Genio Navale che tutto il momdo ci invidia, con grande scorno dei compagni di corso dello SM)

La Royal Navy e' una grande marina ed i marinai inglesi, malgrado la crisi attuale di reclutamento, da sempre grandi professionisti, dipende da cosa e' stato loro propinato dal connubbio lobbies fornitrici lobbies politiche ....e sara il loro potere contrattuale a mettersi in gioco.

In passato la RN aveva avuto gia" problemi per "scavalcamenti decisionali e lobbistici", basti pensare alle Type 21 degli anni 70, cosi come la Us navy aveva avutoproblemicon certe unita, come le LHA monoasse della classe Guam, ma adesso il prpblema e' colossale, riferito ai ranghi attuali della RN ed alpeso che devono avere in questo quadro le unita classe Daring, gia ridotte da 10 a 6 per l' incremento dei costi

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