Vai al contenuto

Richiesta Matricola Gente Di Mare Di Un Nato Nel 1861


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

Mi rivolgo a voi amici di betasom, perchè più volte ho ottenuto la risposta giusta per questo tipo di domande.

Vorrei riuscire a recuperare la copia della matricola della gente di mare di un mio antenato nato nel 1861, iscritto nel compartimento marittimo di La Spezia.

Ho visto che nel database dell'Archivio di Stato di Genova, conservano solamente gli iscritti nel compartimento di Genova, però per sicurezza ho spedito una email di richiesta e mi hanno puntualmente risposto che non hanno niente in merito.

Allora ho scritto una mail all'Archivio di Stato di La Spezia però non mi hanno ancora risposto.

 

Domande:

1 Mi consigliate di spedire una raccomandata all'Archivio di Stato di La Spezia?

2 Nel caso in cui questi documenti fossero ancora in possesso delle Capitanerie di Porto a chi dovrei chiedere, alla CP di La Spezia, oppure in qualche altro archivio centrale a Roma?

 

 

Grazie a tutti :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto tace che vuol dire non risponde nessuno?

eppure l'archivio di stato è un ente pubblico aperto con orari precisi ed immancabili. Strano.

Per esperienza nel caso ti consiglio di fare un salto di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a contattare PERSOMIL ? Ho portato a termine una ricerca simile alla tua per ottenere la documentazione matricolare di un marittimo iscritto al Compartimento di La Spezia.

Lo stesso PERSOMIL ha indirizzato la richiesta ai vari enti interessati, tra i quali il Centro Documentale e l'Archivio di Stato di Genova.

Il foglio matricolare è stato rintracciato e mi è stata inviata copia autentica. Ti consiglierei di sentire telefonicamente l'ufficio, il cui referente è il cortesissimo

1° Maresciallo Roberto Nappi. Il suo numero telefonico diretto è quello indicato tra parentesi nell'allegata lettera di trasmissione.

 

nRKWVl.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, comunque io grazie a persomil sono riuscito ad ottenere diversi fogli matricolari (militari) di miei avi anche molto antichi, solo che la matricola delle gente di mare non è competenza di persomil, comunque proverò a contattarli per chiedere informazioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

...la matricola delle gente di mare non è competenza di persomil, comunque proverò a contattarli per chiedere informazioni in merito.

 

Dal sito del Ministero della Difesa http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Documentazione/Pagine/Foglimatricolariecopiedelcongedo230810.aspx

 

Modalità per la richiesta dei fogli matricolari

Per quanto concerne il rilascio dei fogli matricolari:

  • per l'Esercito è competenza dei Centri Documentali di appartenenza (ex Distretti Militari), sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per la Leva ed i Volontari di Truppa;

  • per la Marina è competenza di Persomil 11ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma, sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per la Leva ed i Volontari di Truppa - 06 5170 50153;

PS: Rileggendo il tuo post iniziale mi sono accorto che ti riferivi alle matricole della gente di mare (Marina Mercantile). Prova comunque ad interpellare, per sentire un suo parere, il 1° maresciallo Nappi.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi ha risposto l'archivio di Stato di La spezia e mi ha detto che loro hanno questo tipo di documentazione a parttire dal 1888, mi ha consigliato di chiedere all'archivio diocesano di Sarzana (che mi ha risposto e mi ha detto che non ha niente in merito) e di chiedere all'ufficio anagrafe del comune di La Spezia (attendo risposta). Inoltre ho mandato una mail alla Capitaneria di porto di La Spezia, spero che mi rispondano. E soprattutto spero che gli archivi della CP di La Spezia non siano stati bombardati durante l'ultima guerra...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Con la scusa di aggiornare quanto scritto nel post n. 8 dall'amico Danilo, faccio riemergere questa discuzzione in quanto utile ad un Comandante della Base...

@ Danilo43, ciao Danilo, Nappi è stato trasferito... credo sia meglio (visti gli avvicendamenti del personale) non scrivere il nome del sottufficiale preposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...