Vai al contenuto

Problemi Con Assi Ed Eliche


Adua

Messaggi raccomandati

ciao maurizio, io per ridurre dei fori filettati da M3 a M2 ho usato i tubi in plastica dei bowden...

credo che l'adattatore che faccia al caso tuo sia un tubo preferibilmente in materiale plastico con diametro esterno 3,5mm (vado a memoria, controlla il foro del filetto M4) per entrare nell'elica in maniera un po forzata, ed un foro di 1,5 nel quale potrai avvitare l'assale filettato in M2, il tutto fissato con del sano cianoacrilato, o se preferisci resina bicomponente oppure del frenafiletti "hard" :smile:.

 

posso chiederti su cosa stai lavorando?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

sto lavorando su un caccia russo trumpeter 1/200 il sovremenny

al momento sto cercando i motori e non so cosa usare pensavo a dei 280 (ma è troppo vago....) so solo che devono funzionare a 6v perchè ho un Rx a 7,2v e non vorrei mettere diversi "power unit"

ho visto dei MFA 5 poli a 7000 giri ....? boh non so capire come cercare motori dove qui in italia o in europa

Problema per me è reperire tutti i materiali

l'elica l'avevo comperata per un altro modello .....( ne avrei comperata in più una sola....) e la volevo utilizzare su assi da 2mm che vedo vanno bene.

appena sto avanti con il lavoro posterò qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei suggerire hobbyking.com, hanno un magazzino in europa dal quale spediscono rapidamente. certo è che oramai, trovare dei motori a spazzole inizia a essere impresa ardua, per i regolatori poi......

mi permetto un paio di dritte... usa motori con una riduzione a ingranaggi, tanto non ti serviranno tantissimi giri all'elica, in compenso avrai un consumo di corrente meno elevato.

non farti problemi per i power unit..... la ricevente la puoi alimentare con il pacco batterie che userai per il motore tramite il regolatore di giri purchè sia dotato di bec ( Battery Eliminator Circuit) il quale alimenta la ricevente ed i servi. devi solo assicurarti sul range di alimentazione accettato dalla rx.

aspettiamo le foto :wink:

buon lavoro :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi un aiuto

non so che motori mettere sul Sovremenny

i Graupner 400 7,2v sono introvabili

Non ci capisco niente dei Brushless.... Aiuto

Avevo visto un dumas DUM2025 ma oltre al fatto che va a 6v non mi dicono niente di quanto consuma in termini di amper

aspetto veramente un vostro Aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

link

 

una pagina a caso solo perchè hai fatto riferimento ai 400 :happy:

 

P.S. comunque i motori brushless non sono così ostici come sembrano a prima vista :wink:. per i modellisti di sub rc hanno un vantaggio importante rispetto ai vecchi motori a spazzole, ovvero puoi farli girare tranquillamente "a mollo" dato che non hanno parti a contatto ma funzionano solamente "spostando" (mi sia concesso il termine) il campo magnetico che genererà il movimento. a fine pattuglia dovremo solo asciugare il motore con un po d'aria compressa e, con un eccesso di zelo, un goccino di olio sui cuscinetti ma ti assicuro che non è strettamente necessario.

vediamoli un po più da vicino....

 

innanzi tutto i brushless si dividono in due macro categorie, outrunner ed inrunner. la differenza sta in "cosa ruota", i primi hanno la cassa rotante (e con esso gira anche l'assale del motore) mentre i secondi sono come i vecchi motori a spazzole, ovvero la cassa resta ferma e gira il solo alberino. in realtà le differenze non si limitano a questo, normalmente i cassa rotante forniscono un elevatissimo numero di giri a potenze un pelo più basse rispetto agli inrunner che invece hanno potenze maggiori (intesa come coppia) ad un numero di giri/volt più bassino....

 

nei vecchi motori eravamo abituati a parlare di volt e di ampere assorbiti, nei brushless solitamente ci troviamo a confrontarci con altri valori...

 

Kv: questo valore (kilovolt) indica il numero di giri del motore per ogni volt che forniremo al motore

T : indica le spire presenti nel motore, più è alto in numero di T maggiore è la coppia fornita dal motore.

 

poi ci sono gli ampere che il motore chiederà all'ESC per un funzionamento ottimale al massimo dei giri (non dimentichiamo che questi motori nascono per il volo). normalmente i siti che ci propongono i brushless "consigliano" gli ESC da abbinare al motore per via degli amprer che deve poter fornire al motore, se possibile è meglio abbondare con questi ultimi, se non altro per avere un ESC che non si surriscaldi troppo se staremo sempre a "tutta forza".

 

quanto sopra solo per permetterti di "rompere il ghiaccio" con i brushless, è ovvio che se qualcuno ha aggiunte/varianti da fare ne saremmo lieti.

 

tornando quindi al tuo modello, puoi montare un brushless con tranquillità, meglio sarebbe forse un inrunner dotato di una riduzione ad ingranaggi per avere dei bassi giri all'elica.

un paio di link sulle riduzioni che potrebbero essere interessanti :wink:

 

link1 link2

 

:wave:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho trovato questo :

Hobbywing Eagle 30A Brushed ESC

ma non capisco se abbia la funzione retromarcia....(reverse???)

mi aiutate a trovarne uno?

grazie

saluti

 

PS.

motori a spazzole trovati e montati...comunque grazie per le info sui brushless

eliche montate

timoni montati

batteria Ni-mh 4000MA 6.0v

mancano servi e esc

mi piacerebbe trovare servi (magari microservi...) 180+ e 180- per i cannnoni

ho una Taranis1-3 come tx-rx

appena posso post le immagini in un post apposito

Modificato da Adua
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si hai ragione,

qualche suggerimento ?

per i servo quando leggo 90 significa 45-0-45 ?

il problema è per cannoni : non riesco a trovare una soluzione semplice per ruotarli di 130-0-130 per esempio

ingranaggi: andrebbero bene ma dovrei imperniare un ruota dentata da 30 denti sul servo ed una da 10 denti sul perno del cannone che è di 3mm e non so come fissare il tutto ...dove trovare gli ingranaggi ed i perni.... pensavo ad una soluzione minima con i servo ma anche lì non mi aiutano se è vero che sono generalmente 30-0-30

saluti

Modificato da Adua
Link al commento
Condividi su altri siti

ora sono con lo Smartphone e mi è laborioso linkarti dei suggerimenti... Appena ho il pc ti do dei link. Per le torri suggerisco l'uso di un normale servo con ingranaggi.... Dove trovare degli ingranaggi?? Semplice, compri un paio di servi low cost e li squarti :wink: , avrai le ruote dentate che cerchi, ma prendili grandini, sui 6 kg di tiro.

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per l'esc ecco un link , con i suoi 45 ampere potrebbe sostenere entrambe i motori, anche se a quel prezzo io ne metterei uno per motore.

 

veniamo alla rotazione torri....

quel link di servocity dimenticalo..... costa 90 sterline e ti da una cosa che puoi fare da solo...

secondo me le soluzioni possono essere....

 

o metti un servo che muove la torre con un ingranaggio di modo che programmando la radio puoi impostare il fine corsa della torre. attenzione che aumentando il movimento del servo aumenta la velocità di rotazione della torre che schizzerà a destra e sinistra come una matta.

 

potresti mettere un microservo modificato per la rotazione continua (per nulla complicato da fare), e metti dei fine corsa meccanici sotto la torre per limitarne il brandeggio, ma attento a staccare il comando di brandeggio quando arriva alla fine della corsa per non rompere i servo.

 

c'era un diagramma, su un sito francese, per usare un motore (nel tuo caso un servo modificato per la rotazione continua) controllato da un esc con due microswitch a tre pin come fine corsa proprio per controllare delle torri su navi rc ma dannazione non lo trovo più......

 

se conosci qualcuno pratico d'elettronica potrebbe darti una mano con quest'ultima soluzione

 

 

p.s.

dimenticavo i servi per le barche a vela, capaci non di 360 gradi ma di più giri. se anche con questi servi, dalla trasmittente puoi impostare l'escursione del servo beh..... hai fatto tredici :wink:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

 

dimenticavo i servi per le barche a vela, capaci non di 360 gradi ma di più giri. se anche con questi servi, dalla trasmittente puoi impostare l'escursione del servo beh..... hai fatto tredici

 

ne compro uno e provo

il mio tx/rx è un taranis programmabile sia sul movimento che sulla velocità del servo

ho un servo che fa 90-0-90 e protrebbe andare certo che quel servo che mi hai indicato sarebbe il massimo se lo posso regolare......

grazie anche per il regolatore

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre aspetto che mi arrivi L'ESC che mi hai consigliato

un mio amico mi ha chiesto se puoi aiutarlo a trovare un esc con foward-reverse e bec però buono per 3 celle lipo (ha una batteria lipo da 9,6V)

io ho cercato ma non ho trovato niente al momento......non sono molto bravo comunque

ciao

Maurizio

Modificato da Adua
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...