Vai al contenuto

Manlio De Pisa, Alberto Ginocchio E Matapan


LColombo

Messaggi raccomandati

Una domanda: esistono fotografie di comandanti De Pisa e Ginocchio del Pola e del Carducci? A differenza dei comandanti Corsi, Giorgis e Toscano, dei quali sono presenti delle immagini sul sito della Marina Militare, non ho mai visto "in faccia" questi due ufficiali.

 

Mi ha sempre colpito, poi, la figura del comandante De Pisa, per via del suo comportamento, piuttosto anomalo, nel corso di quella notte (se ne parlava, ad esempio, qui). So che doveva sbarcare subito dopo quella missione per assumere incarico a terra; è noto il motivo? Inoltre, sarebbe interessante apprendere delle sue vicende dopo che fu recuperato dal Jervis e nel dopoguerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

:blush: Solo ora vedo questo Topic...Comunque nel corposo libro che F. MATTESINI ha scritto su Matapan, ci sono due foto del C.F. Alberto GINOCCHIO, mentre nessuna relativa al C.V. Manlio DE PISA.

(DE PISA) So che doveva sbarcare subito dopo quella missione per assumere incarico a terra; è noto il motivo? Inoltre, sarebbe interessante apprendere delle sue vicende dopo che fu recuperato dal Jervis e nel dopoguerra.

DE PISA era al Comando del POLA da poco più di un anno e mezzo, per cui ritengo che si trattasse di un normale avvicendamento.

Come mi pare d' aver già scritto in altra parte, il comportamento di quest' Uff.le suscita forti sospetti che le sue condizioni fisiche non fossero (e da tempo) delle migliori. A tal proposito sarebbe interessante QUALE incarico avrebbe avuto se non fosse accaduto quel che tutti sappiamo.

 

Forse GM ANDREA potrebbe saperne di più...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quale sia l'incarico in questione, nè se davvero ne fosse previsto lo sbarco.

Che io sappia nella pubblicistica non ci sono foto del CV De Pisa; l'unica fonte, di mia conoscenza, al riguardo del personaggio è una breve intervista alla vedova Thea, realizzata nel 1993 e riportata nel volume di Giuseppe Chirico Matapan. Le voci di dentro della Prima Divisione, pubblicato nel 1995 e riedito l'anno scorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...