Vai al contenuto

De Navi Submergibili


Ocean's One

Messaggi raccomandati

No, Dir, il “De Navi Submergibili” non è ancora finito, anche se manca una sola puntata.

In effetti, non mi rimane più molto da scrivere: la durissima pugna è terminata con la vittoria Romana, il temibile Rommelius è finito nelle (altrettanto temibili) mani del centurio Vigilis, la nave sommergibile TOTI ha dimostrato tutta la sua efficacia, per cui l’ammiraglio Totianus può essere ben fiero della sua creatura.

 

Però, però…

che dire alla povera Sibylla, entusiasta per l’angelica apparizione e desiderosa di comunicare urbi et orbi il suo Oracolo, ma infine delusa dall’amato Bondius?

Lui che, a cotanta aspettativa, risponde con vino, pizzettas et similia?!?

Certo, si potrebbe anche scrivere sulla loro possibile crisi di coppia, con annessi e connessi.

In realtà, questa viene trattata in un’opera minore di Monopelagus, il “Ne interpone digitum inter mulierem maritumque”, testo faceto che parla proprio di quell’accesa disputa fra Sibylla e Jacopus Bondius.

Purtroppo, il libro è andato perduto secoli orsono, come del resto non è pervenuto a noi nemmeno il “De patente Rommelii et sua decurtatione permanenti”, scritto dal centurione Vigilis nei mesi seguenti la fine della battaglia, ed integrato nel Libro Primo del ”Codex circulationis per equos, carros et motovehiculis”, a cura dello stesso autore.

 

Invece, per concludere degnamente la nostra storia, la strada è una sola: aspettiamo la nuova apparizione dell'amata Sibylla, che finalmente potrà dirci cosa riserva il futuro nel suo mirabile oracolo, volente o nolente Jacopus Bondius…

A presto!

 

Monopelagus

 

certo che il Codex mi sarebbe veramente piaciuto leggerlo.......o vate... magari un assaggino......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 275
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

O Vigile,

ti rendi conto che la tua richiesta mi porta ad un considerevole Extra Topicum?

Ciononostante, cerco di accontentarti, lieto per la tua assidua presenza in questa sede.

(Domina Moderatrix ci vorrà perdonare questo OT, anzi ET! A breve ritorneremo alla storia principale…)

_____________

 

Devo dire che non è stato facile reperire tracce del testo perduto ma, dopo assidua ricerca, ho ritrovato alcuni frammenti del corposo tomo.

Eccoli:

 

 

(Fragmenta)

CODEX CIRCULATIONIS PER EQUOS, CARROS ET MOTOVEHICULOS

 

CXLI. Modica velocitas

Casus per velocitatem moderandam:

- in cruci viae,

- in stricto passu,

- in vicinitate de viatoribus Barbaris (ne eos irandos. Sed, si Barbari sunt iam irati, concessa est maxima velocitas pro fuga)

CLVI. Signalationes acusticae

Nitritus equi prohibitus est in civitate urbana, nisi in casu de imminenti periculo.

Alteri rumores ab equo sunt semper prohibiti.

CLXXI. Helmus

Typi de helmo admissi per circulationem viariam:

- helmus integralis,

- helmus jettus cum facie exposita,

- helmus bellicus cum crista centurionis.

 

CLXXII. Cintura sicurtatis

Indispensabilis auxilium pro securitate viandanti, contra periculosos incedentes.

In facto, si in via incedunt predones aut gentes cum malis intentionibus, a sua cintura viator potest extrahere gladium, aut cultellum, aut acuminata lamina, et in hoc modo se defendere.

Ista cintura sicuritatis, cum arma annexa, est obligatoria per totos viandantes in itinere extra Urbe, nocte tempore, in locis insidiosis, aut in infestis terris Barbaricis.

 

Articulum experimentale, in vicissitudine valutationis:

XLI. Signalatio simaforica

Per regulandam circulationem in cruci viae, institutus est simaforus.

Istud artificium consistit in ferrea scatula perforata, demonstranti tres luminosas lanternas in tinta rubra, fulva et viridi.

In suo usu, praevisus est servus qui allumat aut extinguit lanternas in definita sequentia: ruber impedit, viridis concedit, fulvus discutibilis.

 

Subsequens adnotatio a Ministerio Viarum et Translationium:

XLI.bis. Errata corrige de simaforo

Tempus non est per artificium simaforicum.

Motivationes:

- servus allumans est lentissimus, causando longas columnas de impatientibus viandantibus,

- lanterna cum flamma viridi non est reperita.

 

 

.

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

O Vate Monopelagus....dire Splendido è riduttivo, di fronte a te mi levo Cappello e giacca e camicia e mi fermo qui per pubblica decenza...... tuo prostratissimo Centurio Vigilis....

Post Scriptum... mi sto rotolando dal ridere :smiley19::biggrin::smiley19::biggrin::smiley19::biggrin:

Modificato da vigile
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, cari amici, per il vostro entusiasmo anche in questo Extra Topicum!

 

@Vigile:

Troppo buono! Comunque, meno male che mi l'hai sollecitato tu, io non ci pensavo proprio.

(Per inciso: prima o poi un Codex esaustivo lo dobbiamo scrivere, a quattuor manibus! Chissà quanti eventi stradali tragicomici hai visto tu, nella tua carriera reale...)

 

@Dir:

E' vero, c'era anche l'articolo sulle rotonde! Recitava all'incirca così:

 

"Rotunda est magnum circulum de convergentia viarum. Ingressus in rotunda fuit semper maxima fons tribulationis per circulationem vehiculorum, ergo necesse regula.

Illo tempore, cum septem regibus Romae, viator qui entrabat in rotunda habebat praecedentiam.

Nunc, in nostra re publica, praecedentia est ad vehiculos circulantes in rotunda; viatores entrantes debent se impedire.

Sed existunt tres exceptiones:

- Consul habet semper praecedentiam, ob sua autoritate.

- Admiral classis habet semper praecedentiam, ob sua nobiltate animi.

- Elephantes habent semper praecedentiam, ob sua mole."

 

Era così, vero?

 

__________

 

Adesso però direi di sospendere l' Extra Topicum e di concentrarci sulla storia. La nostra Sibylla ci aspetta.

Nel weekend vi posto l'ultima puntata. A presto!

 

 

.

Modificato da Ocean's One
Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra Sibylla ci aspetta.

Nel weekend vi posto l'ultima puntata. A presto!

Sybilla, un poco stizzita dall'insegna "Hic sunt beones", è in partenza a ore per la zona"Hic sunt leones".

Cercherà di mantenere i contatti telepatici, ma non assicura che i suoi poteri , pur ampi, si estendano fino a quelle zone. :wave: :wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sybilla, un poco stizzita dall'insegna "Hic sunt beones", è in partenza a ore per la zona"Hic sunt leones".... :wave: :wave:

 

Stizzita ? :biggrin: Ma lo dovresti essere con l'intemperante Jacopus Bondius che ti ha trascinato nella taberna "sine expectando responso" :laugh:

In vero, Jacopus habebat arsuram in sua gula, quia non sorbivit bibitas per longum tempus. Ergo, ille appetebat alcoholicum, sicut calicem de vino Martino concusso (non remixto) cum oleis, tartinis et salatinis ut aperitivum. In litorale, Jacopus vidit aptam locandam, suggerendo suae dominae:

"Sibylla, adveni! Tibi offero aperitivum: brindisamus ad victoriam Romae!"

Sine expectando responsum, Bondius accursit ad locandam, quae demonstrabat amplam tabellam cum scripto: "HIC SUNT BEONES

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Valeria,

Buon viaggio, innanzitutto!

Rispondi se e quando puoi, don't worry. Noi aspettiamo, leggendo nel frattempo le parole della tua alter ego.

 

Danilo,

è evidente che Sibylla sia stizzita per il comportamento di Jacopus. Vediamo se nella prossima puntata gli risponderà a tono...

 

Overtorque,

Grazie! Ti è piaciuto il tuo personaggio, incursore e primo missile balistico della storia?

_______

 

A breve arriverà l'ultima puntata.

Non oggi però.

Scusate, ascoltare l'ulteriore terribile notizia mi ha fatto passare la voglia di scherzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sequitur – EPILOGUS

 

 

Sibylla, videndo Jacopum Bondium iam perventum ad locandam et loquentem cum beonibus suis similes, se adiravit praeter modo:

"Ergo, tu me invitas in isto corrupto loco, iam repleto ab amicis tuis, qui bibent vinum et birras cervesias, ludent biliardum et legunt roseam Gazetam Isportivam, iam disquisendo de ludo pilae cum pedibus?!? Est iste locus aptus ad dominam? NONE, NONE!!! "

 

Naturale, Sibylla non accessit locandam.

Contra, illa adpropinquavit ad ripam, rimirando marem calmum, ubi stabat maestosa navis submergibilis TOTI, cum aequipagio supra pontem et admirali Totiano erecto in sua turri.

Domina praemonitrix premanuit longe apud marinum scolium, cum dulci aqua fluenti circa suos pedes, halitu venti in longis capillis, iam adsorta in profundis cogitationibus, per praecedentem visionem de angelo volanti in alto coelo.

 

Ad improvisum, adpropinquavit poeta, talis Caius Marcus Monopelagus, iam notus per celebrandum Primum Bellum Navalem in suo praegresso scripto.

Quasit Monopelagus:

"Domina, tu es Sibylla, quae cognosces fatum et eventos futuros. Dic mihi: quae est sors de ista nova inventione, navi submergibili? Erit futura gloria, aut effimera meteora, destinata ad oblivium sine fortuna? Explica nobis, domina praemonitrix!"

Ad illa verba, Sibylla Malapartia clausit suos oculos virides, radiosa et intenta in longa divinationem.

Incepit Oraculum Sibyllae de Battellis Submersis:

 

 

"In vero, in vero tibi dico:

post Romanum TOTI, erunt multi alteri battelli submergibiles.

 

In principio erunt Turtlius et Hunlius, simplices et primordiales, sed postea adveniet progreditus Hollandius, et in fini battelli optimi et sophisticati, tam quam perfectae machinae bellicae.

Erunt Germanici U-battelli, et erunt naves Italicae, sicut DeVincis, Tatsoliis, Capelinius, Scirex, et multi alteri.

Taciti et invisibiles, nostri submergibiles pugnaverunt strenuissime in futuris et sanguineis bellis, quas vos non cognoscetis.

 

In ulteriore tempore erit mirabilis TOTI secundus, battellus optimus per pronepotem admiralis nostri Totiani, et postea naves Saurus et Scirex secundus, cum sua Aere Impartiali Propulsione, quae est energia mirabilis, tam quam futuri battelli cum magno vigore de materia nucleari!

 

Et video homines in istis battellis: nautae strenui et abilissimi in ducendo illas machinas, navigando ad abyssos sine timore, intra parvulos scafos metallicos.

Video illos homines audere impossibile, cum excelso spiritu abnegationis, tolerando deprivationes in angustis scafis, ubi lux solis nunquam pervenit.

Isto modo vivent marinarii, in profundo core de tonanti mari!

 

Ergo, hodie dico vobis:

HONOR AD ILLOS HOMINES !

HONOR AD HOMINES

DE NAVI SUBMERGIBILI !

 

 

 

 

______________

 

FINIS

 

Scripto a Caio Marco Monopelago pro Basi Betasomiensi

AD MMXVI

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, cari amici!

Il vostro entusiasmo mi riempie di gioia.

 

Ora vorrei lasciare un po' di tempo, nella speranza che anche ns. Domina Sibylla riesca a ripristinare la connessione dalle remote terre in cui si trova, dopodiché potremo chiudere questo secondo ed ultimo libro di Monopelagus

 

Grazie ancora a tutti i Comandanti che hanno dedicato il loro tempo alla lettura del mio scritto.

Valete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Trascorse numerose settimane, e con le ferie estive ormai abbondantemente dietro le spalle, posso finalmente chiudere il thread del De Navi Submergibili.

In effetti me la sono presa comoda, utilizzando questo periodo per affinare l’ultimo omaggio che Monopelagus offre a questa Base, e che troverete nella parte finale di questo post.

Intanto però, lasciatemi ringraziare tutti gli amici che hanno partecipato a questa mia seconda avventura in latino maccheronico.

 

 

Prima fra tutti, e non potrebbe essere altrimenti, la nostra cara Malaparte.

O Valeria, grazie di cuore per la tua assidua partecipazione, ed anche per il tuo diretto intervento nel finale della storia.

Partendo dagli odiati piccioni e passando per il simpatico gattino affamato e per l’Angelico uomo-missile, mi hai dato lo spunto per terminare in un glorioso crescendo, con l’amata Sibylla che celebra la nave sommergibile dei tempi futuri, consacrando le eroiche gesta degli strenui equipaggi...

Ci voleva un finale così, tributo a tutti gli Uomini che sui battelli hanno veramente vissuto, e spesso anche combattuto.

Monopelago scrisse, ma Sibylla diede il là… Ho apprezzato molto, cara Valeria!

 

Il mio caloroso pensiero va poi al nostro Dir Totiano, presente dal primo all’ultimo post, come del resto lo era per il precedente De Bello Navali.

Grazie, Marco, per la tua costante presenza e per la tua brillante partecipazione. Personalmente, ho apprezzato in modo particolare tutti tuoi contributi tecnici, da vero “Dir” di macchina, dimostrati nei capitoli relativi al collaudo del TOTI, nei quali sono emerse appieno la tua esperienza e la tua competenza tecnica.

(p.s. Dir, adesso ricordati che mi devi scrivere l’introduzione al De Navi Submergibili…! :biggrin::biggrin::biggrin: )

 

Anche stavolta, come già nella precedente storia, l’onnipresente Iscandar mi ha dato grandissima soddisfazione, sia per i suoi frequentissimi post che per la sua capacità di trovare illustrazioni perfettamente adatte alla storia, tanto da diventarne per acclamazione il vignettista ufficiale.

Iscandar, ti ringrazio per tutto ciò, ed anche per aver giocosamente condiviso con noi alcuni aspetti della tua nativa Magna Grecia (Nel post 131 la granita non era al limone, ma al latte di mandorla e caffè! :doh: Me lo ricorderò…!)

 

L’intensa partecipazione del caro Vigile è stata poi una graditissima sorpresa.

Centurio Vigilis, è vero che già nel De Bello Navali tu avevi postato qualche intervento, ma qui ci hai veramente stupito per la costante partecipazione alle vicende del tuo personaggio, che è diventato uno dei maggiori protagonisti della storia.

Perciò, apprezzo davvero! (anche per i tuoi commenti al “Codex:wink: , ma quella è un’altra storia…)

 

Un pensiero va poi a Lazer_One, vero vulcano di idee ed attivo partecipe a questa discussione. Come già sapete, Lazer ha curato l’impaginazione del primo libro di Monopelagus e sicuramente darà una mano anche per questo: il mio caloroso apprezzamento va quindi al nostro Antonio!

 

L’amico Andrea VCC è stato il protagonista della prima parte del racconto, e non poteva essere altrimenti. Grazie Andrea, per i tuoi post e per avermi indirettamente dato l’idea: chi altri avrebbe potuto proporre a Totianus il simulacro della navis submergibilis, se non tu, dall’alto della tua mirabile esperienza modellistica?

 

Apprezzo poi la tua partecipazione di Red, che in effetti è stato mooooooolto originale, arrivando fino a proporre quel “cibo” (post 118) non propriamente gradito a tutti: Red, hai suscitato ilarità e divertimento!

Bè, in effetti Danilo 43 non era proprio “divertito”, visto che infine ti ha inflitto tre giri di chiglia per questa bravata… :devil: Ma ci sta, l’importante è condividere queste giocose reazioni e godersi la compagnia! Un grazie quindi anche a Danilo, sempre presente e partecipe con i suoi originali contributi.

 

E che dire di Overtorque? Certo, quando il gioco si fa duro lui interviene sempre, questa volta addirittura affondando una nave con una testata: chi è più impavido di lui?

O strenuo Incursore, ho apprezzato molto la tua calorosissima partecipazione!

 

Il mio ringraziamento va infine a tutti gli altri partecipi lettori, da Massimiliano Naressi, a Stecol, al nostro Regia Marina, ed anche a tutti coloro che, pur non avendo postato, hanno dedicato il loro tempo alla lettura del mio scritto, nella speranza di averli fatti ridere un po’…

 

_____________

 

Adesso, congedandomi da voi, vi dedico questo mio ultimo lavoretto, augurandomi che il risultato soddisfi le vostre aspettative.

Come vedete, si tratta sempre di latino, anche se qui ho dovuto litigare con metrica e rime per ottenere un risultato “orecchiabile”. Speriamo che lo sia a sufficienza...

 

Comandanti, ecco a voi questa mia (dissacrante) rivisitazione di un brano a noi ben noto, e caro a tutti i sommergibilisti. Audite!

 

 

 

Canticus Submergibilium

(Mogolius, Baptista, Monopelagus, AD MMXVI)

 

 

Saturat nigras undas

ista densa oscuritàs,

Marcus, experte nauta,

cum tuo speculo observàs!

Tacitus, invisibilis,

navigat submergibilis,

cores, motores / oppugnatores,

et ferrea voluntàs!

 

In mari / peregrinari

ridendo in facie Nigrae Mortis et Destino!

Necare / et vulnerare

hostiles naves in mirino de Totiano!

Isto modo / vivunt marinari,

in profundo core / de tonanti mari!

Inimici et dura adversitàs

non perturbant quia / victoria circumstàs!

 

Illuc sub unda fusca

in aurora in vasto mari,

turris furtiva mirat

predam suam itinerari!

Iacit meus submergibilis,

rapidus, infallibilis,

ecce torpedo / cum quo accido,

et naves devastari!

 

In mari / peregrinari

ridendo in facie Nigrae Mortis et Destino!

Necare / et vulnerare

hostiles naves in mirino de Totiano!

Isto modo / vivunt marinari,

in profundo core / de tonanti mari!

Inimici et dura adversitàs

non perturbant quia / victoria circumstàs!

 

TOTI per altas undas

magno impetu Iscandari

fortes motores duces

cum paeritia marinari!

In portu inaccessibili

vertis cum submergibili.

Multa vexilla / dicunt de illa

praeda numerari!

 

In mari / peregrinari

ridendo in facie Nigrae Mortis et Destino!

Necare / et vulnerare

hostiles naves in mirino de Totiano!

Isto modo / vivunt marinari,

in profundo core / de tonanti mari!

Inimici et dura adversitàs

non perturbant quia / victoria circumstàs!

 

_____________

 

Arrivederci, cari amici.

Monopelagus vi saluta, levando il calice et brindisando vobiscum:

 

:smiley27::smiley27::smiley27:

 

HONOR AD HOMINES DE NAVI SUBMERGIBILI!

 

 

 

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la metrica è quasi perfetta!!!! Voglio dire, se provate a cantare l'inno seguendo la musica originale e il testo di Ocean... corrisponde!!!! Insomma, lo sapete, la poesia è nata dagli aedi come canto prima che come testo .....provate!!!! Corrisponde!!!!

E io che ho il ricordo di metrica banale ...Et teneàt cultì/iugera multa solì...

Qua urge fondare un coro betasomiano. Anni fa, venni ascritta ome soprano primo (avrei preferito essere contralto....). So esistere esperti nel settore. E' nato l'inno di Betasom! :smiley19: DVD, aspetta!!!!

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Da telefonino non riesco ad applaudirti come vorrei e come meriti https://www.betasom.it/forum/public/style_emoticons/default/smiley19.gif

Ma ci provo lo stesso, non so con quale risultato. Sei un grande !!! E di questo non avevamo dubbi.

Edit: sono riuscito solo parzialmente ma consideralo un applauso multiplo, accompagnato da standing ovation 👏👏👏👏👏👏 del mio equipaggio.

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...