Vai al contenuto

Amleto Sommaruga... il diario (1)


old_fly37

Messaggi raccomandati

Diario Amleto Sommaruga (1)…

 

 

Ho tra le mani una trentina di pagine dattiloscritte dal Sergente Elettricista Amleto Sommaruga imbarcato sul Sommergibile Finzi… pagine che vi trascrivo esattamente come lui stesso le ha dattilografate, punti e virgole, maiuscole e minuscole (che certamente per lui hanno una importanza) certo che riceverete la stessa grande emozione, commozione e rispetto per chi con tanta umiltà ha così fatto tanto per la Patria, per noi, per i nostri figli, nipoti e quanti ne seguiranno… non dico altro, preferisco trascrivere quanto ho tra le mie mani in questo instante

 

fly37

 

Dal Diario di guerra di un marinaio…

 

11 ottobre, lunedì

Questa mattina mi viene comunicato che appartengo all’equipaggio del SMG.FINZI. Ciò vuol dire che partirò tra una quindicina di giorni per una missione di tre mesi. Faccio perciò “sacco e branda” e mi sposto al Campeggio. Alloggio riservato ai sommergibilisti e che alloggio!

Mi trovo per la prima volta da che sono in Marina a dormire fra due lenzuola in un villino costruito per venti persone. Il campo è composto da diverse capanne simili e si trova nel bel mezzo di un bosco ove si può trovare quiete e riposo dopo tanti giorni sacrificio bordo. Esco e mi trovo Janette una bionda parigina…

 

12 martedì

Salgo per la prima volta a bordo del “battello”. Sebbene sia in disordine l’interno mi sembra abbastanza pratico e comodo in rapporto ai “Mediterranei”.

I compagni sembrano molto cortesi ed anche la parte anziana ed elevata del personale, sembra buona gente.

Ho passato la serata con Janette.

 

13 mercoledì

A bordo questa mattina si prepara la missione.

Sono uscito ancora e me la cavo benissimo con il mio francese.

 

14,15,16 giovedì, venerdì, sabato.

Nulla di nuovo. Oggi mi ha scritto Anna, una lettera freddissima.

Poveraccia è nei guai per colpa mia.

 

17 domenica

Ho passato la nottata fuori con Janette. Poi con una strategica manovra sono rientrato. Nel pomeriggio ho conosciuto Daniele. Simpatica e bella ragazza.

 

18 lunedì

Niente di nuovo.

 

19 martedi

Nel pomeriggio io e Primetti abbiamo avuto il nostro posto di navigazione. Sono destinato in camera motori elettrici (poppa).

 

20 mercoledì

Nulla di nuovo.

 

21,22,23,24,25,26

Nulla di nuovo.

 

27 martedì

Nel pomeriggio hanno stabilito le destinazioni al posto di combattimento in superficie. Ho avuto dunque un posto abbastanza rischioso: il rifornimento alle mitragliere in plancia. Questa non me l’aspettavo, ma ormai mi debbo abituare ad ogni sorpresa.

 

28 mercoledì

Niente di nuovo

 

29 giovedì

Questa mattina verso le dieci tutti ordinati, schierati in coperta sul battello, siamo passati in rivista da sua eccellenza (in originale scritti a lettere minuscole) Alfieri e Ufficiali di Stato Maggiore della Marina e dell’Esercito Tedesco. Il FINZI primo battello partente è stato oggetto di ogni ripresa cinematografica, da visite e felicitazioni dagli stessi Uff.diStato Maggiore. Il resto della giornata non ha avuto nulla di notevole.

 

30 venerdì

Nella mattinata alle 11.30 è rientrato il Barbarico.

Lo schieramento militare è stato più imponente di ieri mattina.

Rappresentanze armate di ogni corpo delle due Nazioni alleate erano schierate lungo la banchina.

Una sagoma di periscopio con sventolante le bandierine nere rappresentanti le due grandi corazzate Americane affondate dal Sommergibile.

Gli stendardi dei due Paesi e le fanfare rendevano solenne il momento nel quale il “battello” dopo una bellissima manovra attraccava.

L’equipaggio nella classica tenuta da sommergibilista era schierato fiero in coperta.Il Comandante Grossi dalla plancia dirigeva con sicurezza la manovra di attracco. Il fischio del nostromo e l’affondatore scende sul podio ove viene subitamente promosso Capitano di Vascello.

Le donne rappresentanti i corpi giovanili dell’Italia e Germania incoronavano di fiori ogni parte del battello.

Che ibrido contrasto, le rose scarlatte, messe lì, posticce sull’affusto del cannone; i bouquets di garofani sul complesso della mitragliera seminatrice di morte.

Nel tardi pomeriggio si è ripetuta la cerimonia, un breve elogio del grande Ammiraglio Tedesco e la decorazione all’ordine di Cavaliere del Raich al Comandante Grossi.

Un “alalà” al nostro Paese.

 

31 sabato

Nulla di nuovo.

 

1 novembre, domenica

In mattinata il nuovo comandante Amendolia si è presentato all’equipaggio e con un laconico discorso si è dimostrato un uomo di polso al cui ci si può affidare la proprio vita con fiducia.

Una buona pattinata nel pomeriggio.

 

2 lunedi

Si imbarcano i viveri, siamo dunque pronti a dare l’addio alla bella vita fra pochi giorni.

Ho passato nel pomeriggio una deliziosa oretta con Wanda.

 

3 martedi

Da questa mattina si imbarca viveri.

 

4 mercoledi

Niente.

 

5 giovedì

In mattinata è partito il Tazzoli. Sono di guardia a bordo.

 

6 venerdi 7 sabato

Siamo pronti per la partenza.

 

8 domenica

Sono conciato male. Ho la faccia incerottata per un terribile capitombolo.

Con ciò non ho esitato ad uscire con tutto l’equipaggio a celebrare l’ultima sera di franchigia.

Serata che poi si è chiusa con un allarme aereo e un’esemplare ferocie scazzottata con un gruppo di marinai tedeschi.

 

9 lunedi

Abbandoniamo il campeggio per prendere i nostri posti a bordo. Nel pomeriggio un ordine ci sospende la partenza. Sembra che il canale sia stato minato dagli Inglesi.

 

10 martedì

Niente di nuovo in mattinata

Domani alle 5 partenza.

 

(continua-1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi scriverei tutto d'un fiato.. ma la trascrizione è lunga...

una foto di Amleto Sommaruga giovane...?

 

Eccola è quello a sinistra... e non avendo donne a bordo.. ha una bambolina in mano... chi si accontenta gode!

 

Amleto è un tipo simpaticisimo e ancora oggi molto comunicativo e "cacciatore"... quando siamo andati a fare le fotocopie del suo diario... con successo ha attaccato bottone con almeno due impiegate... dovevate assistere... è di una simpatia incredibile... e una forza comunicativa, che evidentemente fa effetto sul gentil sesso... "ma lo faccio così per scherzare, mi ha detto, si immagini se alla mia età farei cose del genere.. e poi adesso ho famiglia..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...