Vai al contenuto

Neofita Alle Prime Armi


Rodimcev

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti! Mi accingo per la prima volta alla costruzione di un sommergibile rc, avete qualche consiglio? Sono un appassionato della storia dell'Unione Sovietica, secondo voi c'è qualche modello sovietico "base" per cominciare? Meglio comparare un modellino statico e renderlo dinamico o prendere già un battello predisposto alla navigazione? In giro per il web ho trovato alcuni siti interessanti, voi avete qualche link da consigliarmi?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rodimcev, ben arrivato a betasom

 

il settore dei sub rc offre una scelta non troppo limitata come si potrebbe immaginare, ma prima di tutto credo sia il caso di rifletere su alcune cose circa il primo modello, quali:

 

che tipo di immersione vuoi? statica o dinamica?

la statica è molto "appagante" anche se ad onor del vero, per iniziare mantenendo dei costi bassi, un modello ad immersione dinamica non è assolutamente da escludere.

 

da quello che ho inteso sei orientato ad un modello di sub di costruzione russa, e questo restringe un po' la rosa... dovrai vedere tu cosa offre il mercato considerando il budget a tua disposizione.

 

altra cosuccia, hai già esperienze rc? (carri, navi, aerei)

 

ultimo ma non ultimo, in questo forum è d'uso pubblicare un semplice post di presentazione qui, dove potrai presentarti agli altri membri del forum. sai com'è.... le tradizioni vanno rispettate :wink:

 

per altre info non esitare a chiedere :wave:

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per avermi risposto! La presentazione l'ho già fatta (in quanti anni avete, non so se ho sbagliato sezione ma non ce ne era nessuna col titolo "presentazioni") Per quanto riguarda l'immersione del sub per adesso non ho preferenze. Come esperienza rc ho avuto quella dei carriarmati ma credo sia tutto un altro mondo... Il mio problema è che sulla rete non riesco a trovare molto materiale sui sub "commerciali" ma noto che ci sono un sacco di "pazzoidi" che costruiscono cose dell'altro mondo!! Tu hai qualche sito per acquistare sub completi, oppure modelli statici con kit per renderli dinamici?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.rc-sub-workshop.com/

 

Ho trovato questo sito che mi sembra ottimo...

 

C'è il classe Kilo in fibra di vetro (330 $), l'SSBN classe Delta in plastica (60$) e il Typhoon sempre in plastica (65$) se non ho capito male gli ultimi due sono modelli statici giusto?

Il sito mi sembra anche ben fornito di KIt vari...

 

PS

 

ma il Kilo sarà tutto il sommergibile o solo il Kit per renderlo dinamico? :wacko:

Modificato da Rodimcev
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto vedo il Kilo comprende "solo" il compartimento stagno per rendere dinamico il modello in plastica, niente scafo in fibra di vetro. Stranamente non vedo il modello correlato nel catalogo del sito, dovrebbe essere prodotto dalla Trumpeter. Delta e Typhoon sono statici.

Al prezzo del Kilo andrebbero comunque aggiunti quelli di batteria e radiocomando più il modello in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto vedo il Kilo comprende "solo" il compartimento stagno per rendere dinamico il modello in plastica, niente scafo in fibra di vetro. Stranamente non vedo il modello correlato nel catalogo del sito, dovrebbe essere prodotto dalla Trumpeter. Delta e Typhoon sono statici.

Al prezzo del Kilo andrebbero comunque aggiunti quelli di batteria e radiocomando più il modello in plastica.

 

Ringrazio anche te per la delucidazione, io sarei orientato per il Typhoon ma non vorrei fosse troppo impegnativo come primo modello. Hai altri siti da segnalarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a memoria ti potrei consigliare la Engel Modellbau

 

http://www.engel-modellbau.eu/catalog/index.php?cPath=3&osCsid=k11n9bpte31s9nrksh52d72fv7

 

Tuttavia il mio primo consiglio è di prendere un po' di tempo e leggerti le varie discussioni su modelli di sommergibili RC che si trovano in questa sezione. Potrai farti un'idea più precisa di cosa si trova in commercio e cosa comporta realizzare un modello RC (anche questi modelli già nati dinamici impongono alcune difficoltà).

Link al commento
Condividi su altri siti

rc sub workshop è un sito al quale spesso mi rivolgo per i tubi in plexy e i relativi tappi di tenuta. è un sito che "personalmente" ritengo affidabile per i ricambi (made in cina....), ma per i kit purtroppo non posso dire altrettanto... :sad:

ordinai un kilo trumpeter full set ma ebbi la spiacevole sorpresa che il modello, perfettamente funzionante, aveva un assetto in emersione un po' troppo bagnato..... ossia quando in emersione del battello affiorava solo la torre ed un pelino di ponte. Ciò perché la cassa di zavorra, per motivi di spazio dato il kit veramente compatto, non poteva essere di adeguate dimensioni.... una mezza "sola" a mio modo di vedere..... magari gli altri kit RTR o ARTR sono migliori, ma da allora non ho più comprato da loro altri kit, ma solo parti di ricambio (ottime le eliche in 1/144 per il kilo).

 

poi c'è la Engel KG, con prezzi onerosi... è vero, ma i loro modelli sono tecnicamente di qualità molto elevata.

 

poi c'è la arkmodel.com, una ditta cinese credo che presenta qualche modello di sub (se non erro hanno un kilo in scala 1/72 ), oltre ad altri articoli. non ho mai avuto contatti con loro.

 

poi abbiamo Norbert Bruggen che produce dei modelli teutonici e vari rov. anche qui alta qualità.

 

poi abbiamo Oto Gerza che commercializza ottime fotoincisioni per dettagliare i modelli di sub della revell ed ha anche dei kit di conversione per "rczzare" i vari tipi di uboot della revell. l'ho conosciuto personalmente a Bratislava, e l'ho rivisto in Austria, ragazzo gentile, disponibile, ma quel che più può interessarti.... i suoi kit funzionano egregiamente! credo che sia l'unico a produrre un kit per il tipo VII revell che abbia un galleggiamento realistico.

 

non mi sovviene nient'altro.... tralascio volutamente i contatti made in usa perché troppo onerosi se si considera la dogana :wink:

 

se poi, colto da crisi mistiche, volessi tu stesso cimentarti nell'autocostruzione di un modello ad immersione dinamica, per iniziare, credo che qui troverai i giusti consigli per godere di questo settore ai più sconosciuto :wink:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato su e-bay questi kit:

 

http://www.ebay.it/itm/HBB83532-D-Hobbyboss-1-350-Russian-Navy-Typhoon-submarine-Damaged-Box-/191757016362?hash=item2ca59bdd2a:g:lhoAAOSwcOFWaVrK

 

http://www.ebay.it/itm/HobbyBoss-1-350-Russian-Navy-Typhoon-Class-SSBN-Submarine-83532-/331701195890?hash=item4d3aee9472:g:FrQAAOSwAYtWPHj-

 

Che ne dite? Sono adatti alla trasformazione in RC?

Spero di non rompere le scatole con tutte queste domane (anche perché siamo solo allo stato 1: "scelta del modello") :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei conscio che quel modello statico è lungo poco più di 30 cm, mentre un sommergibile RC solitamente si aggira intorno al metro. Beh forse il nostro Maxmodifica riuscirebbe a realizzare un impianto abbastanza miniaturizzato da renderlo navigante, ma se sei alle prime armi e senza una serie di macchinari abbastanza complessi te lo sconsiglio. Farebbe un figurone, tuttavia, su uno scaffale, e si può completare in un fine settimana.

L'unica soluzione possibile per te è quella di rivolgerti ai produttori indicati da Andreavcc. Hai scelto la specialità più estrema del modellismo navale RC e per iniziare devi comprare un modello tutto compreso, che sarà già abbastanza complesso da assemblare e rendere operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei conscio che quel modello statico è lungo poco più di 30 cm, mentre un sommergibile RC solitamente si aggira intorno al metro. Beh forse il nostro Maxmodifica riuscirebbe a realizzare un impianto abbastanza miniaturizzato da renderlo navigante, ma se sei alle prime armi e senza una serie di macchinari abbastanza complessi te lo sconsiglio. Farebbe un figurone, tuttavia, su uno scaffale, e si può completare in un fine settimana.

L'unica soluzione possibile per te è quella di rivolgerti ai produttori indicati da Andreavcc. Hai scelto la specialità più estrema del modellismo navale RC e per iniziare devi comprare un modello tutto compreso, che sarà già abbastanza complesso da assemblare e rendere operativo.

 

Ovvio che non ne ero a conoscenza.... mezzo metro dici che è abbastanza? lo so la mia ignoranza non ha limiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

rc sub workshop è un sito al quale spesso mi rivolgo per i tubi in plexy e i relativi tappi di tenuta. è un sito che "personalmente" ritengo affidabile per i ricambi (made in cina....), ma per i kit purtroppo non posso dire altrettanto... :sad:

ordinai un kilo trumpeter full set ma ebbi la spiacevole sorpresa che il modello, perfettamente funzionante, aveva un assetto in emersione un po' troppo bagnato..... ossia quando in emersione del battello affiorava solo la torre ed un pelino di ponte. Ciò perché la cassa di zavorra, per motivi di spazio dato il kit veramente compatto, non poteva essere di adeguate dimensioni.... una mezza "sola" a mio modo di vedere..... magari gli altri kit RTR o ARTR sono migliori, ma da allora non ho più comprato da loro altri kit, ma solo parti di ricambio (ottime le eliche in 1/144 per il kilo).

 

poi c'è la Engel KG, con prezzi onerosi... è vero, ma i loro modelli sono tecnicamente di qualità molto elevata.

 

poi c'è la arkmodel.com, una ditta cinese credo che presenta qualche modello di sub (se non erro hanno un kilo in scala 1/72 ), oltre ad altri articoli. non ho mai avuto contatti con loro.

 

poi abbiamo Norbert Bruggen che produce dei modelli teutonici e vari rov. anche qui alta qualità.

 

poi abbiamo Oto Gerza che commercializza ottime fotoincisioni per dettagliare i modelli di sub della revell ed ha anche dei kit di conversione per "rczzare" i vari tipi di uboot della revell. l'ho conosciuto personalmente a Bratislava, e l'ho rivisto in Austria, ragazzo gentile, disponibile, ma quel che più può interessarti.... i suoi kit funzionano egregiamente! credo che sia l'unico a produrre un kit per il tipo VII revell che abbia un galleggiamento realistico.

 

non mi sovviene nient'altro.... tralascio volutamente i contatti made in usa perché troppo onerosi se si considera la dogana :wink:

 

se poi, colto da crisi mistiche, volessi tu stesso cimentarti nell'autocostruzione di un modello ad immersione dinamica, per iniziare, credo che qui troverai i giusti consigli per godere di questo settore ai più sconosciuto :wink:

 

Ho trovato questo video che credo sia proprio di quel modello di KIlo

Secondo te è possibile migliorare la cassa di zavorra per farlo emergere di più? è l'unico modello sovietico completo ad un costo basso che ho trovato...

 

Ho trovato anche questo che sembra essere lo stesso modello ma con emersione migliorata... http://www.bilanciozero.net/clearos/page.asp?id=155&mac=104&mn=216

Modificato da Rodimcev
Link al commento
Condividi su altri siti

Bilanciozero è un membro di betasom che definisco "dalla mano felice", i suoi lavori sono stati un successo e chissà che magari prossimamente possa risponderti personalmente circa la realizzazione del kiletto.

io con quel modello ebbi un successo solamente "parziale". Bilanciozero ha avuto successo con il kilo perchè ha avuto la sana idea di sfruttare lo spazio interno del modello per ben due volte.... uno con il wtc che cutodisce all'ìinterno tutto ciò che serve, l'altro con la sacca dalla sezione toroidale, che abbraccia nello spazio disponibile il wtc dando un'ottima spinta positiva al modello. quella è stata la sua "chiave di volta", se pensi di riuscire a costruire una sacca come quella hai risolto la metà dei problemi.

Circa la lunghezza minima di un modello rc voglio precisare che non c'è una lunghezza minima, ovvero.... la lungheza minima stà nella bravura e nelle capacità del modellista nella scelta e nell'assemblare le varie componenti a seconda del sistema scelto per l'immersione mantenendo quanto più ridotte le dimensioni del wtc. prova a contattare via mail rc sub workshop, loro vendevano lo scafo di un akula in scala 1/144 che potrebbe essere una scelta interessante :wink:.​

Link al commento
Condividi su altri siti

Bilanciozero è un membro di betasom che definisco "dalla mano felice", i suoi lavori sono stati un successo e chissà che magari prossimamente possa risponderti personalmente circa la realizzazione del kiletto.

io con quel modello ebbi un successo solamente "parziale". Bilanciozero ha avuto successo con il kilo perchè ha avuto la sana idea di sfruttare lo spazio interno del modello per ben due volte.... uno con il wtc che cutodisce all'ìinterno tutto ciò che serve, l'altro con la sacca dalla sezione toroidale, che abbraccia nello spazio disponibile il wtc dando un'ottima spinta positiva al modello. quella è stata la sua "chiave di volta", se pensi di riuscire a costruire una sacca come quella hai risolto la metà dei problemi.

Circa la lunghezza minima di un modello rc voglio precisare che non c'è una lunghezza minima, ovvero.... la lungheza minima stà nella bravura e nelle capacità del modellista nella scelta e nell'assemblare le varie componenti a seconda del sistema scelto per l'immersione mantenendo quanto più ridotte le dimensioni del wtc. prova a contattare via mail rc sub workshop, loro vendevano lo scafo di un akula in scala 1/144 che potrebbe essere una scelta interessante :wink:.​

 

Grazie ancora dei preziosi consigli, ricapitolando è meglio che compri un modellino completo e faccia esperienza. Mi sembra di aver capito che tu lo abbia comprato quel Kilo, il set è completo? Non ho capito se vendono tutto il set completo esterno-interno o solo il wtc (si chiama così vero?) interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, io comprai il kilo dai cinesi, sicuramente ti spediscono il wtc (water tight compartment) completo di motore, servi etc..... tu dovrai solo aggiungere la ricevente e la batteria. non ricordo se spediscono anche il modello del kilo, puoi mandare loro una mail, di solito sono abbastanza celeri nel rispondere (quando si tratta di vendere...).

male che va dovrai rimediare il kit della trumpeter (su amazon c'è ad una ventina di euro :wink:).

non aspettarti il modello perfetto, ma per avere un'idea di come funziona il mondo dei sub rc credo possa andare. se gli scrivi prova a chiedere loro se vendono ancora lo scafo dell'akula in 1/144.

credo che per iniziare, in futuro, con l'autocostruzione di un wtc sarebbe molto indicato come scafo date le non indifferenti dimensioni interne che quel kit offre :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ohmy: cosa usano per fare gli scafi?? filigrana resine e polveri d'oro? probabilmente è una mescola sconosciuta ai più con qualità balistiche d'eccellenza... :laugh:

 

scherzi a parte è un prezzo eccessivo veramente. spendendo molto meno potresti avere lo scafo di un kilo in scala 1/72 anche se poi dovresti cimentarti nella costruzione dell'intero wtc...

 

sinceramente, dato per scontato che vuoi avere un sub russo, non so quanta scelta tu possa avere. comprare un kilo dai cinesi "full kit" che come abbiamo detto non è esattamente il massimo, oppure spendere un migliaio di euro per un akula della engel, un modello egregio e se ben manutenzionato che ti durerà in eterno anche se non è semplicissimo da assemblare per un neofita (è pur vero che basta avere pazienza, gli occhi nella testa e qualche centinaio di neuroni capaci di generare la sinapsi). altrimenti potresti saltare per ora il "progetto russo" e magari autocostruirti il wtc per il modello trumpeter del seawolf, uno scafo sufficientemente grande per ospitare un wtc diciamo..... tranquillo, con sistema d'immersione statica rcabs.....

 

a te la scelta più opportuna :smile:

 

 

P.S. forse c'è un'altra possibilità...... prova a contattare questo sito , lo trovai un po' di tempo fa..... sperando che commercializzi ancora.

proponeva un bel kiletto (dal video che ha messo sul sito non riesco però a capire se il galleggiamento in immersione sia realistico), e se mai il prezzo sia umanamente accettabile potrei essere interessato anch'io (chissà se con l'acquisto di due pezzi si riesca a strappare uno "special price"...)

Modificato da andreavcc
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...