Vai al contenuto

Una Lunga...lunga...viktory


dloris60

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Siccome prima o poi e dopo tante chiacchiere bisogna farsi un po' coraggio ed affrontare l'inevitabile ( sostanzialmente l'arena ), augurandosi nel contempo che chi eventualmente osserverà sia almeno un po' clemente ( magari anche abbastanza ) eccomi a postare un paio di foto del mio Victory.( come facilmente si può immaginare DeA ).

 

Tutto sommato mi piace anche se dopo che la mia bella mi ha regalato un fine settimana a Portsmouth sono rimasto con il pennello in mano a decidere se andare col trasparente (ovviamente sostituendo parecchio del materiale fornito) o mettermici con convinzione col nero e col ocra...

Dopo l'affascinante esperienza di toccare con mano una così bella e affascinante creatura navigante (almeno una volta) qualunque delle due soluzioni mi sembra un mezzo insulto, sia per come doveva essere appena costruita sia per come l'ho toccata io...

Continuo a pensarci, e magari qualche vostro pensiero mi aiuterà a decidere...

Ciao e complimenti a tutti ( e non ridete )...

 

Magari la prossima volta ci metto un po' di Essex (intera o in sezione a scelta...giusto per non farsi mancare niente) o un pochino di Roma 1:200

 

Saluti Diego

 

 

 

 

 

A Mattia

 

 

 

 

 

 

Un po' di piccolo naviglio

SaLwPR.jpg

 

 

 

0cDcVa.jpg

 

 

 

pdqHzt.jpg

 

 

 

Qualche accessorio con prove varie di impostazioni

 

EnOsca.jpg

 

e un po' di vascello (anche queste con varie misure per vedere un po' che succede)

 

UKtCCS.jpg

 

gdVP7F.jpg

 

KJiz7H.jpg

 

eYAqC0.jpg

 

 

Mi sa che anche per postare le foto bisogna che ci studi un po' sopra, ma è pur sempre un inizio...

 

Mi raccomando siate mooolto clementi...ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diego

anche io mi cimentai all'epoca nella costruzione, insieme a mio padre, della Victory, un modello in plastica se non sbaglio dell'Airfix in scala 1:180. Una bella "bestia" confronto alla scala che uso adesso (1:400).

Non c'è niente da ridere perchè il modello mi sembra stia venendo su molto bene.

Secondo me, per rigore storico, la nave comunque deve seguire la sua colorazione originale quindi sotto con il nero e il giallo ocra :wink:

Qualcosa sulla RN Roma è sempre molto gradito :smile:

in attesa di ulteriori sviluppi saluti da Giuseppe :biggrin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diego.

 

Sicuramente un ottimo lavoro e ben fatto, ma.... se non ricordo male la Dea non prevedeva il secondo fasciame cosa che tu stai facendo. in più credo che manchi qualcosa come tutti gli incintoni che sarebbe stato opportuno montare prima di eseguire il secondo fasciame.Farai tutta l'opera viva con le lastrine di rame o ottone e userai la livrea di colori come quella originale????

 

Complimenti per tutto il lavoro fatto.

 

saluti e buon proseguimento.

 

roccowilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi tutti buon pomeriggio e ben trovati. Un caro saluto all'amico Roccowilli un saluto a Dioris60 e a Dj63 ben trovati. Carissimo Dioris stai facendo un ottimo lavoro, ma come dice Roccowilli la DeA non prevedeva il secondo fasciama ma la verniciatura e chi come me ha inserito le lastre di rame, cosa purtroppo, che non si potrà vedere causa ImageShack che ha tolto tutte le immagini della costruzione. E neanche non potrai andare a vedere il mio o nostro cantiere nel forum della DeA, causa anche li il rinnovamento del forum, quindi carissimo non ti potrai rendere conto dei lavori fatti da noi su quel veliero, ti potrò postare qualche foto se tu me lo richiederai ma foto specifiche che ti potranno illustrare le lavorazioni che stai eseguendo. Ripeto ottimo lavoro, se hai bisogno di qualche spiegazione io e Roccowilli siamo ben lieti di aiutarti, quindi buon lavoro e buona giornata.

 

Pennabianca

 

PS. Al limite io ho postato su YouTube un bel filmato a questo indirizzo:

 

 

 

Ciao.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti che emozione, hai voglia se un po' di apprezzamenti fanno piacere...

 

Ciao Dj63, grazie per l'apprezzamento e per il suggerimento (vai di ocra e nero), ne terrò debito conto, anche perché è arrivato il momento di decidere per poter andare avanti un po' spedito.

 

Se ti potrà far piacere ti invio qualche scatto della "mia" Roma.

 

Ovviamente è molto lontana dal capolavoro "Barbieri", che già tante volte sono andato ad ammirare, studiare e fotografare (speriamo non sia un reato) in quel del museo di Venezia, ma tant'è ventanni di lavoro sono fuori dalle mie ambizioni.

 

Mi perdonerai comunque per l' approssimazione della scudatura laterale, ma ne sono venuto a conoscenza a scafo avanzato ed ho potuto rimediarvici solo in parte (nelle istruzioni niente di ciò era riportato mannaggia all'editore...) comunque mi sembra carina. Si è fermata un po' perché mi mancavano alcune battagliole in 1:200 che sono riuscito a malapena e con fatica a trovare, ma quanto prima la riprenderò per mano.

Ti saluto e ti ringrazio.

Dloris60

4IQMqz.jpg

 

 

ArHR5W.jpg

 

 

sw9ql2.jpg

 

 

 

FJF8sj.jpg

 

 

guYkMn.jpg

 

 

sAoOsp.jpg

 

sw9ql2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roccowilli, grazie tantissimo anche a te per il tuo commento.

 

Hai ragione non era previsto il secondo fasciame, ma in prima battuta dato che mi piace il legno naturale sono partito con l'idea di lasciare tutto "a vena viva". Ho scartato anche l'ipotesi di abbozzare le fasce colorate con essenze diverse, in quanto credo che comunque un bastimento venisse costruito con legname abbastanza standardizzato.

 

Il tutto naturalmente "prima" di toccare con mano la Victory vera. Devo ammettere che non avendo mai visto niente del genere prima la cosa mi ha scombinato un pochino e...parecchie certezze se ne sono andate...

 

Comunque a suo tempo in fase di ossatura dello scafo mi ero premurato a "pelare leggermente" le ordinate, al fine di non modificare di molto le dimensioni totali.

 

Per quanto riguarda gli incintoni prossimi venturi, tempo permettendo. Dopo il secondo fasciame in quanto non mi riesce di rifilare listelli così sottili in senso longitudinale (per misure lunghe) in maniera accettabile ed adattarli anche agli incintoni credo mi diventerebbe proibitivo sia in tempo che in qualità.

 

 

Probabilmente mi ci vorrebbe una taglierina (tipo quelle della carta) ma non so neanche se esista. Magari qualcuno ne sa qualcosa.

 

Per quanto concerne la livrea ci stò appunto pensando, nel senso che non sono ancora stato capace di decidere, tanto meno dopo la gita a Portmouth, anzi peggio...

 

Per quanto riguarda l'opera viva non ho dubbi sulle piastrine in rame, accettando l'approssimazione della mancanza del sormonto.

 

Quelle dell'Essex mi sembrano venute benino...

 

Ciao e grazie dell'apprezzamento.

 

OTCdwc.jpg

 

hT1gJw.jpg

 

25dFJX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Super Penna

Grazie della visita e ancor di più dei tuoi apprezzamenti.

(Con un po' di orgoglio devo dire che ti ha letto anche la mia bella, forse ho guadagnato un paio di punticini...)

 

Vedi che per quanto riguarda il forum "sparito" ti ho seguito con moltissima attenzione, se non ricordo male il tuo ultimo intervento (ultimo nel senso di "conclusivo" è stato il marciapiedi sotto il bompresso... perciò non pensare di essere stato niente di meno di un grande maestro.

 

Mi auguro solo che dopo anche le mie lagnanze quelli della DeA facciano seguito al trasferimento dei lavori precedenti nel nuovo sito.

 

Come ti ho già detto sul tuo forum del principe l'ho considerata una stoltezza ed una assoluta cattiveria oltre alla grave mancanza di rispetto per tutti quelli che ci si sono impegnati.

 

Ti ringrazio tantissimo e buona serata.

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao e buonasera a tutti,

 

uso questo spazio (vista l'impossibilità pratica di farlo direttamente a tutti i maestri che seguo sia in questo sito che anche negli altri), per porgere i miei auguri per una serena festività oltre che ad un buon inizio (speriamo sotto i migliori auspici).

 

Tanti cari, cari (e con il cuore) auguri a tutti e anche a tutti quelli a cui volete e che vi vogliono bene e che vi sono cari.

 

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti

 

dopo un pò che non riesco a dedicarmi ne' al forum ne' (abbastanza) al modellismo pratico, mi sento in dovere quanto meno di augurare tanti cari auguri a chi per caso dovesse approdare in questo sito (che forse approfittando del tavolo di casa libero data la festività riuscirò ad aggiornare almeno un po'...) e quindi permettetemi di augurare a tanti, magari a tutti, un grande augurio di buona pasqua e di un po' di serenità, come dicevo a tutti ed a tutti quelli a cui i "tutti" vogliono bene e da cui sono "voluti bene"...

 

Un mio particolare augurio vada a quella splendida parte della mia famiglia che gira e vive per il grande mondo...e per la quale sento sempre il peso della distanza che ci separa...

 

ovviamente un grande grazie e un augurio di buone festività all'organizzazione "tutta" che mantiene operativa questa "...magia..." nella quale sto lasciando un pensiero e che ci (mi ) permette di essere vicino ai miei cari anche stando a....casa...

 

Auguri a tutti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

 

spendo due pensieri, anche se non propriamente "operativi modellisticamente", a seguito della gita di ieri in quel di Verona.

 

Tralasciamo la "zero" assistenza della "amministrazione cittadina" per la gestione del traffico e dei parcheggi...(zero vigili urbani alle 10 di mattina, ovviamente in zona fiera), con il risultato di...bailamme completa...coda assoluta...pazienza me ne farò una ragione!

 

Tralasciamo anche tutte quelle simpatiche persone (ragazze/i, mamme, bambini e anche probabilmente i loro papà...) sedute per terra sull'asfalto dato che, visto che la somma era modica per l'ingresso ( solo 15 euro...coi tempi che corrono una bazzecola...) non hanno avuto il piacere di trovare una panchina dove consumare il panino ( il mio, rigorosamente consumato in piedi, con la frittata...favoloso...ma c'era una signora più...grande...abbarbicata sui mega posacenere tra i padiglioni alla quale ho sentito il dovere di cedere un' angolo conquistato con la non poca pazienza di attendere...)...ecc. ecc. per non parlare dei tre, forse cinque posacenere dove imbucare il mozzicone.. delle mie cattive abitudini...

 

Finito quindi di tralasciare (speriamo che gli amministratori non si arrabbino...) suggerirei agli espositori di far di meglio, specie per il "nostro modellismo"....alla fine "noi" eravamo proprio in tanti ma comunque:

 

accidenti ho visto cose che... (mutuata dal cinema...blade runner forse...)

 

mi toccherà darmi da fare parecchio perché i modellisti che hanno esposto le loro opere sono veramente molto bravi!!!!

 

I miei complimenti a tutti quanti hanno esposto i loro lavori, ed i miei complimenti alle varie associazioni e club presenti, di un paio delle quali sono un umile associato.

 

Alla prossima diego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

Ed oggi che di modellismo non c'è stato tempo di parlare...

 

do il benvenuto al piccolo Emanuele Mattia Ortiz, ringraziando la sua mamma ( la mia Ilaria ) per il piccolo grande regalo che ci ha donato!!!

 

Ovviamente l'auspicio è che fra qualche anno riesca a convertirlo al modellismo...

 

Un non piccolo impegno ma ce la metterò proprio tutta!!!

 

Ciao piccolo uomo e benvenuto fra noi

 

Il papà della neo mamma diego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Auguroni Diego a te , alla mamma ed al nascituro :smiley17:

spero che il tuo proposito di lasciare il modellismo come "eredità" abbia buon esito ... io non ci sono riuscito :unsure:

Ti lascio al tuo nuovo "hobby" e spero di vederti presto su questo wip.

Saluti Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Belle le lance del Victory :-)

 

e naturalmente mille Auguri alla famiglia :-) :-) :-)

 

Ti ringrazio dei complimenti, fanno sempre piacere.

 

Con un minimo di vanagloria debbo considerare che sono più carine dal vivo, mentre in foto sono così così...

 

Probabilmente debbo lavorarci sopra un po' (molto) su questo tipo di foto.

 

Ciao Diego e grazie per gli auguri alla famiglia. Ogni giorno che passa la cosa diventa sempre più affascinante...

 

 

P.s. Affascinanti e molto belle anche "aviere e artigliere" complimentissimi

Modificato da dloris60
Link al commento
Condividi su altri siti

Auguroni Diego a te , alla mamma ed al nascituro :smiley17:

spero che il tuo proposito di lasciare il modellismo come "eredità" abbia buon esito ... io non ci sono riuscito :unsure:

Ti lascio al tuo nuovo "hobby" e spero di vederti presto su questo wip.

Saluti Giuseppe

 

Grazie tanto per "l'incoraggiamento"... mi par di aver letto da qualche parte ...." ...ma chi persevera..."... ovverossia mai farsi battere dai Pokemon...

 

Ciao diego

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Aggiornamento del giorno


di un thread (e anche un modellino) un po' trascurato... ma così va la vita...


Fra qualche giorno ci sarà l'importante fiera di Verona... e forse, nonostante " l' annus horribilis " , ripeto forse, mi ci portano comunque...


Bello sarebbe incontrare in qualche modo almeno qualcuno dei vari partecipanti al forum (almeno per poter dire...si è vero che sei più bravo di me... ma io sono più...??? o almeno ti assomiglio un po'...),

magari berci una birra in compagnia ed eventualmente dividere i miei mitici panini con la frittata...

(potrebbe anche, pensandoci bene essere un suggerimento per il futuro...)


ma se anche così non potesse essere, rimane bello pensare che magari ci saremo incrociati da vicino e che comunque...c'eravamo...e che forse, stavamo contendendoci qualche cosa in qualche stand...


Ad ogni buon conto, mi viene in mente di aver letto da qualche parte che ci dovrebbe essere anche uno stand di un famoso editore che produce anche modellismo navale statico a fascicoli.


Io mi auguro che del caso ci sia anche un pizzino (nello stand) dove poter firmare (io mi porto la bic 4 colori) per riavere quel famoso forum dove tanti (a mio parere bravissimi) hanno postato le loro magnifiche esperienze.


e comunque da "cliente" mi avvarrò del diritto di esprimere il mio dissenso e disappunto.

(P.s. Ricordo ed è comunque ancora scritto l'impegno di tal Admin! Speriamo Admin non pensi che il "popolo" ha la memoria corta... perché comunque il "consumatore/cliente" eventualmente la memoria ce l'ha buonissima...)


Probabilmente servirà a poco ma se magari ce ne fossero altri con lo stesso "disappunto" si potrebbe lanciare un messaggio...e forse...


Ciao a tutti e un immaginario " a rivederci" in quel di Verona.


Saluti dloris60

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se fosse questo il posto giusto pe esprimere il tuo disappunto verso quell'editore e il suo forum, Dloris, e yi auguro di trovare un interlocutore a Verona.

 

Per quanto riguarda i membri di betasom ne troverai diversi, moti con il berretto blu della nostra base atlantica :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogo del "di dì festa"

 

mi pare che mi manchi qualcosa se anche quest'anno non "mi commento da solo" sulla gita a Verona...

 

(Sempre con lo spirito che il modellismo forse è anche questo).

 

Rileggendo il pensiero dell'anno scorso mi pare che poco è cambiato (traffico, affollamento alle casse, zero panchine per gli ospiti...praticamente poco di nuovo/diverso)!

 

Però un po' di belle cose mi sono proprio capitate. Mi permetto quindi di usare questo spazio per fare un plauso agli espositori (anche stranieri) per l'invidiabile qualità dei modelli esposti (comincio seriamente a faticare a pensare di starci dietro come qualità...ma avanti sempre).

 

Grandioso il lavoro, visto in anteprima, effettuato sulla generazione dei piani di costruzione di una nota nave scuola... bellissimi è solo il primo aggettivo che mi viene in mente. Complimenti ancora, affascinante il risultato.

(Sicuramente non sono il più titolato per commentarli ma... comunque affascinanti. Per il prossimo anno...).

 

Grandiose anche le chiacchere (oltremodo costruttive) con persone conosciute di persona per la prima volta ma che in realtà mi accorgo di seguire ed ammirare da molto tempo. Questo probabilmente è lo scotto che si paga a vivere in provincia.

 

Ma comunque ne conservo vivo il piacere ed è sicuramente un grande momento di crescita...hobbistica e perché no anche umana.

 

Rimane il rimpianto (nonostante " l' aguzzata d'occhi" ) di non averne potuti incontrare altri. Sarà per il prossimo anno (ma il suggerimento rimane).

 

Per il resto comunque ricaricato dalla giornata, la fiera un po' meno "densa" rispetto all'anno scorso (ed è un bene) ma mi è sembrato che mancassero parecchi espositori sempre presenti negli scorsi eventi. Magari sarà la naturale evoluzione...

 

Bello vedere anche spazi per coinvolgere i piccoli.

 

Un salutone a tutti ed un grazie a chi ho potuto incontrare.

 

Ciao dloris60

Link al commento
Condividi su altri siti

Addendum al precedente post

(sempre della serie "anche questo è modellismo")

 

Nella concitazione e nella fretta di ringraziare le splendide persone che ho conosciuto e ammirato a Verona, mi sono dimenticato di una delle cose che avevo precedentemente commentato/criticato...

 

e... la risposta è no!

 

non ho trovato alcun interlocutore (a parte una splendida signorina che distribuiva generici buoni sconto per...?...).

 

non ho trovato nessuno che commentasse/proponesse/raccogliesse commenti per il modellismo navale...e/o in genere...

 

non ho trovato un (auspicabile) registro dei visitatori...

 

non ho trovato un posto dove, con la mia mitica Bic 4 colori, potessi esprimere il mio pensiero (dissenziente e critico ma assolutamente "mio) da "cliente pregresso" per il pregresso (appunto) e per le promesse (lette) di cui non ho capito ancora la data di "maturazione"... !

 

Evidentemente tutto ciò non era previsto... Curioso ma possibile...

 

Come nota di cronaca, ho saputo da fonti ragionevolmente informate, che forse la sezione di una nota nave (museo nazionale in un noto paese anglosassone e che ho pure visitato) magari a breve verrà commercializzata anche in Italia ed in italiano (sempre a fascicoli).

 

Giacché quella parte della nave vera l'ho visitata e "toccata con mano" mi piacerebbe riprodurla in sezione...

 

Magari mi toccherà (turandomi il naso...) attendere fiducioso... oppure farla acquistare dai parenti direttamente all'estero...(sempre turandomi il naso...)...

 

ma alla fine con questo ultimo commento le ho proprio dette tutte.

 

Rinnovo un grande arrivederci alle splendide persone che ho conosciuto ed un rimpianto per le persone che non ho potuto conoscere.

 

Ciao dloris60

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Eccoci qua

arriva per tutti il giorno in cui ti tirano in faccia che le cose non vanno bene...che la casa non è finita...che ci sono i tuoi altarini... come se la recente crisi non c'entrasse niente ma tutta la colpa fosse della domenica mattina (se le mani sono in ordine...) e di qualche ora alla sera (se la testa è in ordine...)...impegnate nei sogni...

 

e quindi che dire... la cosa più semplice è

 

END OF GAME...

 

(poi probabilmente non era neanche un granchè il lavoro....)

 

Arrivederci su E...y per la svendita della collezione e di tutti gli attrezzi.

 

P.s. Mattia non sono riuscito a fare di meglio! Arrivederci

o forse appunto ci hanno ripensato...vedremo...

Modificato da dloris60
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...