Vai al contenuto

Il Segreto Dei Marò


Leopard1

Messaggi raccomandati

Titolo: Il segreto dei marò

Autore: Toni Capuozzo

Editore: Mursia

Anno: 2015

Pagine: 280

Dimensioni: cm 14x21

Reperibilità: facile

 

[/url]">http://cop.%20segreto%20marograve%20514IQkX1FmL

 

Il 15 febbraio 2012 nell'Oceano Indiano due pescatori vengono uccisi da una raffica di colpi sparata da una nave mercantile. Nello stesso giorno la Enrica Lexie, petroliera italiana con a bordo un Nucleo Militare di Protezione, respinge un tentativo di abbordaggio. Nel giro di poche ore la nave italiana inverte la rotta e viene fatta ormeggiare nel porto di Kochi, e qualche giorno dopo i due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, vengono arrestati.

Comincia così il "caso marò" (potremmo anche dire il “calvario marò”), una vicenda surreale fatta da inchieste approssimative, sterili quanto estenuanti dibattiti sulla giurisdizione, autolesionistici interventi di politici e diplomatici italiani, nonchè da recenti ed infelici battute di sedicenti comici. A quasi 4 anni da allora i nostri due militari sono ancora sotto la spada di Damocle di un processo condizionato dalla politica e dalla demagogia, senza che, in dispregio di tutte le leggi internazionali, vi sia stata una loro formale incriminazione.

Toni Capuozzo, giornalista d’inchiesta e corrispondente di guerra (ha seguito in particolare i conflitti nell'ex Jugoslavia, Somalia, Medio Oriente ed Afghanistan) ricostruisce gli eventi, a cominciare dalla legge che consentì l'impiego di personale militare a bordo di navi mercantili. Spiega il groviglio giuridico che ha intrappolato due Paesi amici, l'Italia e l'India, e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda, gli errori di tre governi e cinque ministri degli Esteri italiani. Ma soprattutto ricostruisce l'incidente del 15 febbraio facendo emergere tutte le contraddizioni e le lacune dell'inchiesta indiana e avanzando un'ipotesi di innocenza dei due militari, mai fatta propria dalla diplomazia italiana. Latorre e Girone hanno sempre detto: "Siamo innocenti". Ma nessuno finora gli ha creduto. Perché?

“Il segreto dei Marò” è, in poche parole, un libro da non perdere per tutti coloro che hanno a cuore la sorte di Latorre e Girone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Libro ben scritto e ben strutturato anche se in una prossima riedizione inserirei qualche immagine delle persone e delle navi maggiormente citate. Mi ha fatto piacere leggere quest' opera di Toni CAPUOZZO, laureato in Sociologia all' Università di TreNto, una vera e propria "Accademia Navale" della sinistra extraparlamentare che ebbe tra i suoi studenti anche Renato CURCIO, fondatore delle "brigate rosse".

 

Tuttavia l' Autore, pur non rinunciando alle proprie opinioni, si rende conto che è anche grazie alle ns Forze Armate se può ancora manifestare certe idee.

 

Nel Topic "RIPORTIAMO A CASA I RAGAZZI DEL SAN MARCO" ho espresso la mia impressione secondo cui l' India si è ficcata in un "impasse" da cui fa fatica a tornarne fuori. Ebbene a pag 107 del libro il CAPUOZZO esprime più o meno il medesimo concetto. Concetto che sembra condividere anche Salman KHURSHID secondo cui la questione dei Marò "non potrà mai risolversi nei tribunali" e per questo "l' unica via d' uscita è una soluzione politica" (pag. 195). Chi è Salman KHURSHID? Ex Ministro degli Esteri Indiano ed ora avvocato presso la Corte Suprema: non uno qualunque, insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...