Vai al contenuto

Ricerca Sommergibilista Tirelli Camillo


LinceLC

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi! Sto facendo una ricerca su un mio parente che prestò servizio come Sommergibilista durante la seconda guerra mondiale, il problema è che non riesco a rintracciare su che sommergibile servì. Se c’è qualcuno così gentile da aiutarmi vi spiegherò meglio qual'è il mio problema e manderò la foto del suo “foglio militare” (lo chiamo così perché non so il suo termine tecnico) e un articolo di giornale. Grazie mille in anticipo, siete la mia ultima speranza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LinceLC, il documento di cui parli è il FOGLIO MATRICOLARE, che un familiare diretto può richiedere a PERSOMIL 12ª Div. Viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 (telefono: 06 5170 50153).

 

Quando feci io la richiesta, allegai il certificato situazione di famiglia per certificare che la richiesta proveniva dalla famiglia, oltre a due bolli da 0.26€, ma per questo ti consiglio di chiamare il numero sopra e farti dare indicazioni specifiche.

 

Con un documento del genere in mano, sarai in grado di ricostruire gli imbarchi e, in generale, la carriera del tuo parente.

 

---

 

Visto che queste richieste ricompaiono (giustamente) costantemente, si potrebbe fare una discussione IN EVIDENZA con le indicazioni del caso a riguardo?

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie serservel ma il foglio matricolare ce l'ho già, il mio problema è che non riesco a rintracciare il sommergibile perchè non c'è scritto. Con il tuo permesso, se hai un attimo di tempo, ti spiego meglio il mio problema

 

Devo aver capito male il problema allora; scrivi pur qui il tuo problema, così che più persone possano leggerlo e aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa ho iniziato la ricerca su questo mio parente Comune di 1a classe Marò s.v. Tirelli Camillo (di cui non ho capito che ruolo aveva all’interno del sommergibili e nella torpediniera) e ho a disposizione un foglio matricolare, un altro foglio simile e un articolo di giornale. Ho incominciato leggendo la sua intervista dell’articolo di giornale e poi ho cercato se le stesse cose erano riportate sul foglio matricolare. Infatti, confrontando il foglio con l’articolo, aveva inizialmente prestato servizio sulla Torpediniera Lince e sono riuscito a trovare anche le missioni che aveva svolto la Torpediniera in quel periodo tra cui il “famoso” rientro in Italia che gli valse una Croce al Valor Militare. Successivamente nell’intervista diceva che l’avevano scelto per il corso da sommergibilista a La Spezia e infatti sul foglio c’è scritto “Maridepo La Spezia”. Però qui incominciano i miei problemi. Lui successivamente ha svolto varie missioni in cui ha rischiato anche la pelle (una di queste è riportata nell’articolo) ma sul foglio matricolare non c’è scritto su che sommergibile ha prestato servizio ma c’è soltanto riporta la scritta “Maristasom La Maddalena 31.1.43 – 14.1.44”. Da quel poco che ho potuto capire alla Maddalena c’era una base operativa da cui partivano i sommergibili per le missioni, quindi la mia domanda è: E’ possibile rintracciare il sommergibile su cui ha servito o è ormai impossibile? Manderò un altro messaggio con le immagini dei due fogli matricolari e dell’articolo di giornale. Ti ringrazio ancora serservel!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vado errato sul primo foglio sono riportati 3 Sommergibile nel quale ha prestato servizio, provo a riportarli qui sotto per meglio capire se ho letto male i nomi:

 

Maricosom - Sommg. Settimio (o Settimo) dal 17/11/1944 al 30/11/1944

Maricosom - Sommg. Bragadino dal 1/12/1944 al 30/06/1945

Maricosom - Sommg. Cagni dal 1/7/1945 al 14/12/1945

 

Congedato il giorno successivo all'ultimo imbarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente Regia Marina. Però ho già controllato i sommergibili in questione e in quel periodo (per il cambio del fronte) non effettuarono missioni, io credo che durante il periodo alla Maddalena il mio parente abbia effettuato varie missioni però come ha potuto vedere anche lei non è riportato il nome del o dei sommergibili in cui ha servito in quel periodo. E' quello il punto che non riesco a capire.. :sad:

Modificato da LinceLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo vedere se al COMFLOTSOM (attuale) hanno qualcosa che lo riguarda? Mandami per e-mail l'estratto del F.M. che hai.

Comunque, come suggerito anche dall'amico Serservel, potresti chiedere di visionare la sua R.D.P.V. (tutto ciò che ha fatto nella sua vita in Marina), questo sempre che il faldone in questione esista ancora... Telefona a quel numero e chiedi. :smile:

 

Quoto l'idea di Serservel per la creazione di una evidenza relativa alla modalità di ricerca. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Navy60! Innanzitutto ti ringrazio! Premetto che, siccome sono nuovo, non ho tanta dimestichezza con il sito quindi non sò come mettere in evidenza questa "discussione", se mi desse una dritta sarebbe meglio :smile: Intanto le scrivo via chat la mia mail. Sa anche dirmi in che giorni si può chiamare il numero? Così proverò.

 

P.S. Per cosa sta l'acronimo R.D.P.V. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provveduto a metter ein evidenza questa discussione (è prerogativa di Direttivo e del Moderatore), anche se credo che Serservel chiedesse una discussione generica di indicazioni su come ottenere RDPV e Foglio Matricolare.

 

Venendo al quesito di Lince possso ipotizzare un unico evento (niente di segreto). capitava che la gente non potesse uscire in mare e, in quel caso, specie se l'incarico non era fondamentale, si imbarcava temporaneamente il personale normalmente destinato a terra. Se hai visto il film Alfa Tau, succede proprio uina cosa del genere e proprio con un marò SV.

Potrebbero non avere trasmesso questo dato all'ufficio del personale e quindi sul foglio matricolare non figura nulla. Speriamo nel RDPV

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Totiano! Così se qualcuno sa qualcosa in più potrà rispondere senza problemi. No non ho visto quel film ma provvederò subito a rimediare! So che lui aveva effettuato varie missioni quindi non so prorio che pensare, sarà stata una loro svista nell'inserimento dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

A noi dell'ambiente, viene naturale parlare dell'RDPV... una volta mi è stato detto l'acronomo cosa significa... purtroppo non lo ricordo. Per spiegarti: non è altri che una raccolta di tutta la documentazione (di qualsiasi genere) originale, prodotta per ogni singola persona... Chiaro no? :smile:

 

Va detto, che hai anche la possibilità, qualora vi sia la documentazione, di visionarla, e se vuoi, al costo di 0,26 centesimi di € (se non ricordo male), di fartene fare una copia... Qualora tu sia residente in zona lontana da Roma Cecchignola (dove è la sede di PERSOMIL), ti invieranno il faldone per la consultazione ad una caserma nelle vicinanze della tua residenza....

 

@ Totiano: giustissimo Dir, anch'io intendevo porre in evidenza non questa discussione ma solo il modo di richiedere le informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...