Vai al contenuto

Colori Regio Sommergibile Veniero


Lorenzo Vallebona

Messaggi raccomandati

Buonasera,

Mi chiamo Lorenzo e di recente mi sono iscritto a questo forum che trovo alquanto interessante e ricco di informazioni.

Possiedo il modellino scala 1/400 del Regio Sommergibile Veniero prodotto dalla Dolphin le cui istruzioni indicano una colorazione mimetica di macchie marroni su sfondo verde.

Vorrei sapere se qualcuno di voi mi può indicare di quale verde si tratta poiché non possiedo nessuna fotografia e tantomeno una monografia che fornisca informazioni al riguardo.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo, dato che a quanto ho capito ti serve semplucemente qualche foto per contollare il colore, se il libro non si trova più in commercio, non ti conviene riceverlo sotto casa tramite il prestito interbibliotecario? Ti costerà qualcosa di spese postali, ma almeno avrai quel che cerchi.... Magari mandami un messaggio che ti spiego (clicchi sul mio nome qui a fianco a sinistra e selezioni in alto a destra "Mandami un messaggio") E' un sistema economico che tanti ancora non conosconio.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

il Veniero dal 1940 all'agosto 1941 operò in Atlantico ... non penso che fosse mimetizzato (https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31939)

dall'agosto 1941 all'affondamento nel maggio 1942 operò in Mediterraneo e quindi dovrebbe aver adottato la mimetizzazione stabilita da Maristat che si basava su tre colori:

grigio azzurro di fondo, tinta neutra (ovvero marrone) per le chiazze e cinerino chiaro su alcuni battelli.

 

non mi torna quindi il verde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.

Non sapevo dell'esistenza del prestito interbibliotecario.

È' un'idea che terrò in considerazione.

L'unica foto a colori che ho e' una pagina della rivista Storia Militare che parla della mimetizzazione dei sommergibili italiani durante il secondo conflitto mondiale e che appunto conferma la verniciatura a chiazze marroni su sfondo grigio azzurro chiaro come citata de laser one.

Tuttavia, nella stessa pagina, c'è la fotografia del sommergibile Nichelio le cui chiazze marroni sono su uno sfondo che è più verde che grigio azzurro chiaro.

Se non vado errato la pagina è estratta dal libro di Ermino Bagnasco che è l'autore del libro che non riesco a trovare.

Vorrei mandare la foto di tale pagina ma credo il forum non mi permetta di mandare allegati.

A tutti i modi i

La foto del Nichelio è disponibile su Google se volete controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...