Jump to content
Sign in to follow this  
Alfabravo 59

Marina Militare Italiana 1946

Recommended Posts

Titolo: MARINA MILITARE ITALIANA 1946

Autore: Aldo FRACCAROLI

Casa Editrice: ALBERTELLI EDIZIONI SPECIALI (in origine: ULRICO HOEPLI EDITORE)

Anno: 1946; ristampa 1994

Pag: 203; 108 foto ed alcuni profili

Dim. (cm): 12,5 X 17

Prezzo: Lire 25.000

Reperibilità discreta nel mercato dell' usato

 

2w7e749.jpg

 

RECENSIONE

"Ma a chi importa più di queste cose!?" Era la frase che il bravo Aldo FRACCAROLI si sentiva dire dagli editori ai quali si rivolgeva per proporre la stampa di questo almanacco.

 

Era il 1946: anno difficile per l' Italia appena uscita dalla guerra civile con molti cambiamenti istituzionali fatti o da fare e soprattutto un Paese da ricostruire. Ancora più difficoltoso, quindi, proporre al pubblico un libro di "cose navali" dopo la "sbornia militar - nazionalistica" dei vent' anni precedenti.

 

Fu senz' altro un atto di coraggio da parte dell' ULRICO HOEPLI EDITORE accettare di dare alle stampe questo almanacco che descrive la situazione della nostra MARINA MILITARE nel 1946.

 

Nel 1940 eravamo la 5° Marina del Mondo. Paradossalmente nel 1946, da sconfitti, passammo ...al 3°! E questo a causa della scomparsa delle Marine Francesi, Tedesche e Nipponica.

Ovviamente una Marina così grande non potevamo di certo più permettercela, nè i vincitori ce lo avrebbero consentito: le unità maggiori potevano uscire in mare solo col loro consenso, mentre avevamo una limitata libertà d' azione con le navi destinate al dragaggio delle coste.

 

L' Autore è una garanzia delll' alta qualità dell' opera intesa come precisione nell' indicare le caratteristiche delle navi. A pag 193 c'è l' "ESTRATTO DEL PROGETTO DEL TRATTATO DI PACE" che tratta dei destini della nostra Marina con l' elenco delle unità da consegnare ai vincitori e quelle che potevamo tener in servizio.

La bravura di Aldo FRACCAROLI si manifesta a tal punto da scoprire un errore in un documento di tale importanza: il V.A.S. 226, delle dimensioni di una motosilurante, è classificato come...nave cisterna!

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della recensione Antonio.

 

Confermo, essendo riuscito a fatica ad accaparrarmene una copia, che si tratta di un'interessantissimo volume.

Tra l'altro, il formato di dimensioni ridotte (si potrebbe dire in termini anglosassoni "pocket") lo rende molto fruibile anche quando non si è comodamente seduti in poltrona o ad una scrivania.

Ottimo, dunque, per coloro che all'epoca volevano portarselo dietro durante una visita ad una base navale o una rivista.

 

Idealmente è il primo di un trittico di tre opere, date alla stampa nell'arco di quasi un settantennio, dedicate alla storia, principalmente per immagini, della Marina Militare italiana a partire dalla sua costituzione nel dopoguerra.

Esse sono, nell'ordine:

 

- il volume del Fraccaroli del 1946 qui recensito;

- ll volume del comandante Bagnasco La Marina italiana - quarant'anni in 250 immagini (1946 - 1987), uscito come supplemento alla Rivista Marittima del giugno 1988 (ho pure quello :biggrin: );

- I tre Dossier di Storia Militare ​La Marina Militare Italiana 1945-2015 realizzati a quattro mani da Maurizio Brescia - il nostro comandante Alagi - e dall'amm. Michele Cosentino.

 

Tre opere direi immancabili nelle biblioteche di tutti gli appassionati del settore.

Ciao,

C.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

A me manca solo il primo... sono sicuro però, di riuscire a trovarlo presto... Dov'è che abiti Chimera??? :laugh: :laugh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Vincenzo, se vuoi ti aspetto anche io...

 

Perchè, possiedi anche tu????? :rolleyes: :rolleyes: :laugh: :laugh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Possiedo anch'io.

Anche se del volume di Fraccaroli non ho l'originale ma la ristampa, trovata in un mercatino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Possiedo anch'io.

 

In effetti... sei a "rischio" visita anche tu... :laugh: :laugh:

anche se non ti nascondo, visto che il buon Chimera ha una versione originale... :rolleyes::laugh:

Edited by Guest

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,848
    • Total Posts
      520,624
×