Vai al contenuto

Chi Era Il Comandante Della Base Sommergibili Di Taranto Durante Gli Eventi Dell'8 Settembre Del 1943?


Messaggi raccomandati

Bona sera a tutti, ho alcune domande da porvi,

 

Chi era il comandante della base sommergibili di Taranto durante gli eventi dell'8 settembre del 1943?

 

E chi era il comandante delle forze subacque rimaste fedeli al Re durante e dopo l'8 settembre del 1943? (ammesso che esistesse un ammiraglio che comandasse solo sommergibili)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi era il comandante della base sommergibili di Taranto durante gli eventi dell'8 settembre del 1943?

Alla pag. 585 del II vol. LA MARINA E L' 8 SETTEMBRE di F. MATTESINI è scritto che a TAranto era basato il 4° GRUPSOM (10 unità) e la 2°Squadriglia C.B. (6 unità) al comando del C.F. Giulio CHIALAMBERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la seconda domanda, da "Uomini sul fondo" di Giorgerini: il succitato comandante Chialamberto, oltre che comandante del IV Grupsom di Taranto, fu anche - in qualità di più anziano tra gli ufficiali sommergibilisti - comandante di tutte le forze subacquee della Regia Marina dal settembre 1943 al 14 ottobre 1944. In quella data fu sostituito in tale ruolo dal capitano di vascello Alberto Ginocchio (già comandante del Carducci a Matapan).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima un Capitano di Fregata, e poi un Capitano di Vascello, comandante di oltre 30 sommergibili tra settembre 1943 e maggio 1945?

Per i 2 incrociatori in atlantico si nominò, quale comandante, un Ammiraglio di Divisione.

Peppe - F21

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo agli incrociatori Duca degli Abruzzi e Duca d'Aosta che stanziati in Atlantico (base in Liberia) da soli costituivano una divisione; pertanto comandati da un Ammiraglio di Divisione.

Grado eccessivo per un tale reparto navale che sarebbe stato più giusto denominare "Gruppo" ed affidarlo al comando di un controammiraglio; oppure al Capitano di Vascello più anziano.

Ricordo che ci furono anche problematiche di sottomissione con altri comandi navali alleati dai quali i due incrociatori dovevano dipemdere e che avevano comandanti di grado inferiore a quello italiano.

Pertanto l'ammiraglio italiano, pur uscendo sempre in mare, lasciava la sua insegna sull'incrociatore che restava fermo in porto per non aver di questi problemi

Ciao

Peppe - F21

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima un Capitano di Fregata, e poi un Capitano di Vascello, comandante di oltre 30 sommergibili tra settembre 1943 e maggio 1945?

 

Immagino che avranno preferito un ufficiale con esperienza in materia (Chialamberto era sommergibilista e Ginocchio lo era stato) rispetto ad uno di grado più elevato. Degli ammiragli "sommergibilisti", Legnani e Falangola erano rimasti al nord ed avevano aderito alla RSI; Polacchini, comandante della base di Livorno, era stato catturato; c'era Parona ma evidentemente serviva di più altrove.

D'altra parte, per sovritendere ad una trentina di unità impiegate solo nell'addestramento (a parte le poche missioni di trasporto e sbarco informatori per i contatti con le forze partigiane e la raccolta di informazioni) penso non fosse necessario un ammiraglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti siete stati molto precisi :biggrin:

 

Per la seconda domanda, da "Uomini sul fondo" di Giorgerini: il succitato comandante Chialamberto, oltre che comandante del IV Grupsom di Taranto, fu anche - in qualità di più anziano tra gli ufficiali sommergibilisti - comandante di tutte le forze subacquee della Regia Marina dal settembre 1943 al 14 ottobre 1944. In quella data fu sostituito in tale ruolo dal capitano di vascello Alberto Ginocchio (già comandante del Carducci a Matapan).

di preciso ti ricordi per caso la pagina o il capitolo dove ne parla, perchè io lo ho letto un po di anni fa ma non mi ricordo molto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...