Vai al contenuto

Il Ponte Girevole Di Taranto


Messaggi raccomandati

Titolo: IL PONTE GIREVOLE DI TARANTO

Autore: Giovanni ACQUAVIVA

Casa Editrice: ARCHITA Ediziioni

Anno: 2008

Pag: 75; 58 immagini e disegni

Dim. (cm): 17 X 24

Prezzo: 12 Euro

Reperibilità: buona nelle librerie tarantine

 

og9hj9.jpg

 

RECENSIONE.

 

Mi rendo conto dell' anomalia di questa recensione: un ponte non è una nave, ma QUESTO Ponte è tutto particolare: "ferma" l' attività di una città per il transito delle navi militari.

Inoltre, grazie a lui, noi appassionati di "cose navali" possiamo fotografare le Unità nei più piccoli particolari mentre transitano a lento moto nel canale collegante i due Mari.

 

In 75 pagine molto illustrate l' A. ha tracciato una storia di questo manufatto nato in occasione della costruzione dell' Arsenale: una grande opera militare voluta dal Sen. Cataldo NITTI e dall' Amm. Simone PACORET De SAINT BON.

 

Il "vecchio" ponte venne inaugurato nel 1887. Il meccanismo di rotazione originale era idraulico: soluzione originale, ma poco pratica cosicchè nel 1932 fu modificato installando delle turbine elettriche.

Poi, dopo circa 25.550 aperture e chiusure, nel 1957 venne sostituito dall' attuale dedicato a SAN FRANCESCO di PAOLA. La seconda inaugurazione si svolse il 10 Marzo 1958 alla presenza delle più Alte Cariche dello Stato.

 

Attualmente con la realizzazione della nuova Stazione Navale in Mar Grande, il ponte viene aperto di meno e ciò è positivo per la vita economica della Città di TAranto, specie per la Città Vecchia.

 

Comunque per ancora molto tempo, almeno finchè l' Arsenale sarà in attività, il Ponte di TAranto rimarrà quell' ottimo punto che i Fotografi Navali hanno usato per tramandarci le immagini delle nostre (ma non solo!) "belle navi"!

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho soggiornato per pochi giorni a Taranto https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=43099 e , abitando nella città vecchia, ho attraversatro tante volte il ponte. Purtruppo, non si è mai aperto in mia presenza...Sonio invece rimasta sfradevolmente sorpresa dal monumento al marinaio : graffitismo ignobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un anno, sono stato destinato alla stazione segnali del castello...

ero quello che eseguiva la procedura per l'apertura del ponte...

Le navi ormai stazionano nella nuova base navale... quindi è molto difficile che il ponte venga aperto... :sad:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho attraversato diverse volte e sempre emozionato come fosse la prima volta... al timone di Nave Impavido, della V.Veneto, Nave Caprera... solo una piccola differenza tra le esperienze... la plancia della Veneto era all'altezza del ponte e vedevo in faccia coloro che aspettavano il transito delle navi. questo faceva dimenticare gli orari del transito (00:00 oppure 04:00) e il successivo primo grado di approntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...