Vai al contenuto

La Conoscenza Della Tecnica


PELLICANO

Messaggi raccomandati

Non so se le seguenti considerazioni possono trovare giusta collocazione in questa discussione, ma la riguardano, anche per evitare duetti che, per quanto piacevoli, posso tenere al margine staccare altri utenti; come sempre passo la palla al moderatore,

Con un progressivo incremento di appassionati del mare e di materie marittime e navali e con il proliferare di siti che permettono confronti e diffusione della conoscenza, occorre anche pensare alla qualità dell' informazione e ad una adeguata e moderna forma di cultura navale.

L' apertura di archivi , la digitalizzazione e messa in rete degli stessi, le facilita' di accesso e condivisione hanno non solo permesso la nascita e la crescita di una nuova generazione di ricercatori, non più' elitesca, ma anche una diffusione di notizie e ricordi che nel migliori dei casi in passato erano archivi o raccolte personali o eredita di famiglia, non fruibili per la conoscenza.

Un caso concreto, positivo, immediato, e' quello che sta postando e mettendo in comune Helsingor.

Parlando di cultura ed educazione marittima, ma soprattutto navale, si pone pero' un problema, che definirei del "come" e "perché"

Molti, moltissimi, sono attratti, ovviamente, dagli avvenimenti, e proliferano soloni e pseudo storici che sofisticano su particolari, come date, minuti e secondi di qualche scontro, diversi a secondo delle fonti. Spesso eruditi dedicati all' auto celebrazione, e bastano rapide scorse sui vari siti per rendersi conto di acerrime e spesso squallide contese, da parte di personaggi che hanno spontaneamente assunto il ruolo di tenutari della verità'.

Gli appassionati, soprattutto i più giovani, attratti dagli avvenimenti, e quindi dal "come" mancano spesso delle basi e degli strumenti per gli approfondimenti, per i "perché".

In quasi tutti i siti, i vari forum, manca la sostanza del " perché", mancano i percorsi guidati per una maggiore e migliore cultura navale, cominciando dalla semplificazione dei concetti, al limite della stupidita e della provocazione.

Ci si dedica, come storia, all' analisi degli scontri, come se , nel caso le navi, fossero " cose" omogenee.

Le navi non sono cose, sono vive, sono il risultato della vita, del successo o degli errori di molti, e bisogna cercare di conoscere e capire.

Non si può parlare di storia navale senza conoscere la nave, in ogni sua epoca e contesto, non come guscio navigante che si muove, partecipa ad azioni, ma come e perché nasce, come funziona, come si svolge la vita ed il servizio a bordo, di quale contesto industriale e produttivo ne e' espressione, e così via.

La conoscenza e' volatile, basti pensare al caso del vapore che dopo poco più di un secolo di uso pressoché totale, a meno di vent' anni dalla sua " dismissione" e' diventato il grande sconosciuto, come queste pagine dimostrano, eppure senza la conoscenza di questo, come degli altri sistemi propulsivi, non si può' ( o non si potrebbe) fare alcuna analisi seria della storia navale del secolo scorso.

Questo sito dispone di una sezione tecnica, che in questi anni e' stata fonte preziosa non solo di informazioni, ma di formazione e culturizzazione; E' una caratteristica, una eccellenza di questo foro che lo distingue da altre iniziative e soluzioni, che andrebbe ulteriormente valorizzata, propagandandola anche all' interno delle altre discussioni e sezioni dello stesso forum e spingendo la partecipazione, a cominciare dalle domande, senza timori di apparire stupidi nel chiedere un chiarimento. Non occorre ne' si devono fare trattati di ingegneria, ma trattare di tutto e di tutto un po' ; la tecnica navale non e' solo ingegneria, ma e' soprattutto "buona pratica" e questa va messa a comune denominatore.

In questa linea vorrei che cercassimo di continuare e sviluppare questa discussione, cercando di stabilire dei moduli che siano sempre più partecipativi e soprattuto replicabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho separato questo post dalla precedente discussione sulle caldaie https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=39616 perché merita di essere evidenziata e approfondita.

Ringrazio Giancarlo-Pellicano e aggiungo solo una piccola postilla:

Le discussioni in tecnica nascono per approfondire e chiarire i dubbi dei profani come per disquisire di argomenti molto tecnici cercando di renderli semplici. Spesso l'argomento che cercate è già stato oggetto di discussione ma non esitate, comunque, a chiedere chiarimenti o stimolare approfondimenti.

 

come usava dire un sottufficiale ormai in pensione da tempo, con il titolo di 5^ elementare, la migliore arguzia popolare e il buonsenso dell'esperienza: "NESSUNO NASCE IMPARATO"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...