Vai al contenuto

Betasom Vs Dw.pl >Viking's Battle < First Match - Discussione Tattica


serservel

Messaggi raccomandati

Grindler mi ha contattato via Skype ieri sera (ma ho letto solo stamane) chiedendo se siamo ancora operativi, ho ovviamente risposto di si ma sarebbe bello che fossimo noi a proporre una partita a loro su uno scenario da noi editato, come avevamo sommariamente proposto alla fine dell'ultimo match.

 

Idee e proposte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di evitare i soliti scenari "capture the flag" (che sono quelli che finora abbiamo fatto con loro, ovvero correre verso una zona ben precisa per catturare o portare un convoglio a destinazione).

 

Proporrei un "attacco vs difesa" (con parti da decidere) con un buon traffico mercantile in mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Proporrei un "attacco vs difesa" (con parti da decidere) con un buon traffico mercantile in mezzo

 

Uhm, sull'attacco e difesa bisogna fare un buon lavoro per equilibrare, altrimenti i difensori stanno immobili in attesa dell'arrivo degli attaccanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, sull'attacco e difesa bisogna fare un buon lavoro per equilibrare, altrimenti i difensori stanno immobili in attesa dell'arrivo degli attaccanti.

 

SI bisogna pensare ad una sorta di difesa attiva e non semplicemente un'attesa passiva del passaggio dell'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo una bella missione già editata, e che abbiamo giocato diverse volte con buoni risultati a livello di bilanciamento forze e diversità di unità...

 

la viking battle... ecco il briefing https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42537

 

Si possono comunque aggiungere unità pilotate a secondo le esigenze... gli spazi sono ampi per diverse tattiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propongo una bella missione già editata, e che abbiamo giocato diverse volte con buoni risultati a livello di bilanciamento forze e diversità di unità...

 

la viking battle... ecco il briefing https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42537

 

Si possono comunque aggiungere unità pilotate a secondo le esigenze... gli spazi sono ampi per diverse tattiche.

 

Mi piace :smiley19: !

 

Stamattina ho trovato un altro messaggio di Grindler, al quale ho espresso la nostra volontà di editare la missione. Se nulla osta possiamo giocare quanto proposto da Drakken (e che verrà giocato domani, giusto), opportunamente sistemato e tradotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grindler mi ha scritto in privato chiedendo se è possibile (1) scegliere liberamente il side e (2) sostituire eventualmente sottomarini con unità di superficie o cambiare il tipo di sottomarini. Gli ho risposto che non ci sono problemi, a patto che la sostituzione di unità avvenga nel rispetto della storia (si parla del 1980).

 

Visto che sono gli ospiti, gli permetterei di cambiare anche side, tanto è probabile che rifaremo lo stesso scenario a parte invertite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento siamo:

 

- Serservel

- Iscandar

- Regia Marina

- Subbuster ITA

- Von Faust

- Drakken (immagino ci sia)

 

Su che tipologia di unità ci dividiamo ?

 

Prima bisognerebbe capire il SIDE che avremo e poi potremmo fare considerazioni circa l'unità.

 

Una cosa ai moderatori:

abbiamo aperto due discussioni inerenti a ciò, potremmo unirne in una sola? (l'altra è relativa alla giocata di questo venerdi se non vado errato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima bisognerebbe capire il SIDE che avremo e poi potremmo fare considerazioni circa l'unità.

 

Una cosa ai moderatori:

abbiamo aperto due discussioni inerenti a ciò, potremmo unirne in una sola? (l'altra è relativa alla giocata di questo venerdi se non vado errato)

 

Non mi risulta: abbiamo una discussione nella sezione delle Joint Operations, che vedono anche gli amici polacchi, e questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta: abbiamo una discussione nella sezione delle Joint Operations, che vedono anche gli amici polacchi, e questa.

 

Questa discussione la vedono anche loro (gli amici di Dw.pl intendo) ?

 

Intendevo con due discussioni aperte che stiamo discutendo in due posti delle medesime cose (infatti mi hai risposto dall'altra parte con un quote preso da questa discussione).

Siccome il briefing (anche se non definitivo per via della scelta del SIDE e delle eventuali modifiche alle unità) è sull'altra discussione e qui si parlava di unità da dividerci ecc... stavo facendo confusione dall'andare a pescare informazioni in quell'altra discussione per rispondere ad argomenti posti in questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono solo due discussioni: quella in International Joint Operations Command (LINK), che vedono anche i polacchi, e questa: se parliamo di tattica scriviamo qui (ora rinomino la discussione) se parliamo di altro scriviamo dall'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono solo due discussioni: quella in International Joint Operations Command (LINK), che vedono anche i polacchi, e questa: se parliamo di tattica scriviamo qui (ora rinomino la discussione) se parliamo di altro scriviamo dall'altra parte.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

DW.PL ha scelto di giocare nel side BLUE (NATO) e ha richiesto il file dello scenario. Io gli ho fornito quello che ho a disposizione, lo stesso condiviso su facebook: spero sia quello corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

SSN K-387 Victor II
SSN K-316 Alfa
SSN K-448 Tambov
SSN K-414 Monskovinskye
DDG 605 Levchenko + #2 ELI Ka-27 (Optionl pilotabili)

 

- Serservel

- Iscandar

- Regia Marina

- Subbuster ITA

- Von Faust

- Drakken

 

Per quanto riguarda l'Udaloy rischiamo il multystation ? Eventualmente sono disponibile per il Ka-27.

Coordinatore squadra........Serservel ?

 

Mappa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito gli sviluppi dai contatti con Grindler:

 

- domani ci verrà fornita la composizione della flotta con cui intendono affrontare, mi ha però anticipato che si tratterà di 3 FFG e 3 SUB.

- Sono stati eliminati gli MPA.

- Gli heli in dotazione alle FFG/DDG saranno impostati in "ready 15".

 

Detto questo, come intendiamo impostare la nostra flottiglia e la tattica? Attualmente abbiamo 1 DDG e 4 SSN, ad occhio mi sembra un confronto impari. Con le loro navi ed elicotteri i polacchi non ci daranno pace, triangolando la nostra posizione e sbarrandoci la strada a suon di sonoboe.

 

Potremmo sostituire un nostro SSN con una seconda FFG, ma è anche vero che non abbiamo dato dimostrazione di saper fare un efficace gioco di squadra, con mosse e attacchi coordinate (lieto di essere smentito).

 

Come potremmo procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito gli sviluppi dai contatti con Grindler:

 

- domani ci verrà fornita la composizione della flotta con cui intendono affrontare, mi ha però anticipato che si tratterà di 3 FFG e 3 SUB.

- Sono stati eliminati gli MPA.

- Gli heli in dotazione alle FFG/DDG saranno impostati in "ready 15".

 

Detto questo, come intendiamo impostare la nostra flottiglia e la tattica? Attualmente abbiamo 1 DDG e 4 SSN, ad occhio mi sembra un confronto impari. Con le loro navi ed elicotteri i polacchi non ci daranno pace, triangolando la nostra posizione e sbarrandoci la strada a suon di sonoboe.

 

Potremmo sostituire un nostro SSN con una seconda FFG, ma è anche vero che non abbiamo dato dimostrazione di saper fare un efficace gioco di squadra, con mosse e attacchi coordinate (lieto di essere smentito).

 

Come potremmo procedere?

 

Anche volendo usare 2 DDG, chi abbiamo di abilitato ed esperto al loro uso?

 

Con 3 FFG nemiche avranno 3 elicotteri "pilotati" da remoto dalle loro FFG e inoltre con 3 FFG coprono tutto lo spazio aereo a suon di SAM per rendere inefficaci eventuali nostri helix.

 

E' arduo decidere, da un lato abbiamo una maggiore esperienza di gioco sui Sub rispetto al coordinamento multi-ddg (al contrario loro vantano un gioco di flotta sicuramente migliore o comunque ben coordinato), dall'altro ci ritroveremo in svantaggio con 1 sola DDG (e anche con 2 non possiamo vantare grande esperienza su questo punto).

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, se loro pretendono 3 FFG... noi ci prendiamo un TU-BEAR (per il ns sub-buster aka VITO)

 

manteniamo i 4 SSN e una DDG....

 

Sì, hai perfettamente ragione ma l'accordo sul non usare aerei da entrambi i lati sembrava equo. Ad ogni modo stamattina gli l'ho chiesto: vediamo cosa risponde.

 

Mi è stato dato l'ordine di battaglia NATO: 3 x FFG classe O.H. Perry e 3 SSN classe Sturgeon

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, hai perfettamente ragione ma l'accordo sul non usare aerei da entrambi i lati sembrava equo. Ad ogni modo stamattina gli l'ho chiesto: vediamo cosa risponde.

 

Mi è stato dato l'ordine di battaglia NATO: 3 x FFG classe O.H. Perry e 3 SSN classe Sturgeon

 

La risposta di Grindler

 

well, no problem to me, but because we keep to 1980 years he shall be aware of the fact there were no Kh-65 ALCM and Yahont missiles available for this platform - as far I know those weapons were not deployed yet. So the choice of this platform shall mean serious weapons restrictions for this player - especially wings payloads where you have both those missiles and WE-177 Nuke depthcharge (prohibited as other nuke weapons) - all what remains is PLAB-25

 

Quindi SI al BEAR, ma con restrizioni nell'armamento: va bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bear senza missili antinave in pratica.

 

Solo siluri, meglio di niente, la cosa fondamentale è averlo come sensore remoto.

 

 

p.s

il missile antinave Kh-65 è entrato in servizio nel 1983.

Lo Yakhont negli anni 2000

Modificato da Regia Marina
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bear senza missili antinave in pratica.

 

Solo siluri, meglio di niente, la cosa fondamentale è averlo come sensore remoto.

 

Bhà, intanto non so credo si riuscisse a dare molto fastidio con i nostri antinave, abbiamo il vantaggio di lanciare le sonoboe da distanze elevatissime.

 

Riepilogando quindi ? Mi sto un po' perdendo.

 

RED FORCE:

 

- Tu-Bear (Subbuster ITA)

- DDG Udaloy

- SSN Alfa

- SSN Victor II

- SSN Victor III

- SSN Victor III

 

BLUE FORCE:

 

- FFG OH Perry

- FFG OH Perry

- FFG OH Perry

- SSN Sturgeon

- SSN Sturgeon

- SSN Sturgeon

 

 

Tutte le fregate avranno gli elicotteri ready 15 ?

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

.....

 

RED FORCE:

 

- Tu-Bear (Subbuster ITA)

- DDG Udaloy

- SSN Alfa

- SSN Victor II

- SSN Victor III

- SSN Victor III

 

....

 

Una bella flotta rumorosa a partire dal Bear. :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella flotta rumorosa a partire dal Bear. :biggrin: :biggrin: :biggrin:

 

Bear a volo radente e gli altri ad avanti tutta................gli saturiamo i sensori :laugh:

 

Vito se non la possiedi già ho una tabellina con tutte le distanze di lancio (sonoboe e siluri) a diverse velocità ed altitudini.

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente debrifing ?

 

Purtroppo io sono uscito sul più bello....

 

La calma è la virtù dei forti: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=44688

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...