Jump to content
Sign in to follow this  
malaparte

Vasili Arkhipov E La Crisi Di Cuba

Recommended Posts

Ho trovato casualmente un cenno a Vasili Alexandrovic Arkhipov e ho fatto una breve ricerca on-line. In breve, durante la crisi cubana, il sottomarino B-59 con armamento atomico ,di cui Arkhipov era ufficiale, venne fatto oggetto di lancio di bombe di profondità da parte di un cacciatorpediniere USA per costringerlo a emergere. Il caccia ovviamente non sapeva dell'armamento atomico. Non era possibile il contatto con Mosca. Il comandante del B-59 dedusse che era cominciata la 3^ guerra mondiale. L'accordo era il lancio di siluri atomici se i tre ufficiali a bordo fossero stati tutti d'accordo. Due erano a favore (con le prevedibili conseguenze...), Arkhipov si oppose. Poche ore dopo , Kennedy e Krushov giunsero a un accordo. Qualcuno ne sa di più ?

 

http://www.5av.it/le-storie-quotidiane/90-cuba-dossier/2973-vasili-arkhipov-il-marinaio-sovietico-che-salvo-il-mondo-dallolocausto-nucleare.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Vasilij_Aleksandrovi%C4%8D_Archipov

http://www.theguardian.com/commentisfree/2012/oct/27/vasili-arkhipov-stopped-nuclear-war

 

Per chi interessa, qua c'è un film-documentario in inglese , dal titolo "L'uomo che salvò il mondo", sull'argomento (che francamente al momento non ho visto tutto, ma solo a pezzi, perché è un po' troppo lungo, 53') http://video.pbs.org/video/2295274962/

Edited by malaparte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo oscuro, perlomeno per me, comandante in seconda di quel Foxtrot, ed eroe dell'Unione Sovietica merita una foto in chiaro, come eroe dell'umanità intera.

Dal link postato da Malaparte, Vasili Arkhipov:

 

tP12fU.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli americani devono avere copiato da questo episodio il loro "Allarme Rosso" :blink:

Credo che l'episodio sia stato reso noto a fine anni '90, se ne parlava a Scuolasom di questo Comandante che, a giudicare dalle decorazioni, fu visto come eroe anche in URSS/Russia.

 

da Wikipedia, ecco il battello appena emerso e sotto controllo di un elicottero USA. In quel momento nessuno ancora sapeva quanto era stata vicina la 3^G.M.

 

Soviet_b-59_submarine.jpg

 

e per chi ha voglia di leggere: http://nsarchive.gwu.edu/NSAEBB/NSAEBB75/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,619
    • Total Posts
      517,488
×