Vai al contenuto

Palombiro


Messaggi raccomandati

Titolo: PALOMBIRO- pagine dal fondo

Autore: Leonardo D' IMPORZANO

Cada Editrice: MAGENES

Anno: 2014

Pag: 154; 114 fotografie

Dim. (cm): 23 X17

Prezzo: 18 Euro

Reperibilità: ottima

 

2iae4hf.jpg

 

RECENSIONE.

 

Palombiro: una parola costruita dall' Autore, giornalista e come tale abituato ad usare le "biro", che ha avuto l' occasione di frequentare l' 80° Corso Ordinario Palombari presso il Varignano. Un periodo addestrativo di 44 settimane che l' A. descrive in modo efficace nei 33 capitoli che compongono il libro.

 

Grazie alla loro brevità si leggono tutto d' un fiato essendo anche stimolati dalle interessanti interviste con i personaggi chiave che governano questa particorare struttura della nostra MARINA MILITARE: il C.te di COMSUBIN, alcuni Capi Istruttori, il Direttore della Scuola Subacquei ed il Medico dei sub.

 

A pag. 84 mi ha fatto piacere di leggere un accenno al recupero della Corazzata LEONARDO da VINCI: "Un recupero che, per mezzi, tecnologie disponibili e ingegno non ha nulla da invidiare a quello della COSTA CONCORDIA..." Parole Sante! Anche se io reputo di maggior valore il recupero della Corazzata se non altro perchè frutto del Lavoro al 100% Italiano.

 

L' unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che l' A. ha citato nomi e cognomi di Militari e relative foto ( :ohmy::wacko: )...D' accordo che i Palombari non son Incursori, ma lavorando insieme nel medesimo luogo un pò più di riservatezza non sarebbe stata male...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un libro molto bello che si legge in un attimo e che fa vivere l'atmosfera del Com.Sub.In. :smile:
Non poteva certo mancare nella mia biblioteca della subacquea, e l'autore me ne ha gentilmente regalato una copia allo scorso EUDI SHOW di Bologna.

Modificato da Marpola
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...