Vai al contenuto

Presentazione


Messaggi raccomandati

Salve, forum!

Girovagando su internet, alcune settimane fa, ho scoperto questo vostro bel posticino e, data la mia passione per la storia navale, ho pensato di iscrivermi. E considerato che questa è una presentazione, sarà opportuno partire dalle basi: mi chiamo Stefano, ho 24 anni, a novembre mi laureerò in Scienze Filosofiche (magistrale, sono già laureato in Filosofia) e ho intenzione di iscrivermi per l'anno accademico che sta per iniziare in "Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei", così da soddisfare pienamente (finalmente!) la mia passione per la storia.

Leggo soprattutto in digitale, in particolare saggi di storia militare, ho iniziato due anni fa e mi sono convinto a non smettere, poiché gli ebook sono molto più economici e pratici dei corrispettivi cartacei, per quanto meno affascinanti (sia chiaro che esistono le eccezioni! È da marzo che ho prenotato su Amazon la mia copia, rigorosamente cartacea, di questo:

 

http://www.amazon.it/Great-War-Sea-Marcus-Faulkner/dp/184832183X/

 

e non vedo l'ora che arrivi!)

Dicevo d'essere un appassionato di storia navale, e una delle mie "tematiche" preferite riguarda proprio il sommergibilismo italiano e quello tedesco, sul quale sto scrivendo la mia tesi di laurea (mentre nella triennale ho scritto sulla Regia Marina), scoprire questo forum è stata quindi una interessante e bella sorpresa.

Spero di essere il benvenuto fra voi! :submarine:

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto!!! concordo con lazer_one, qualche informazione sui tuoi lavori sarà certamente ben accolta...

 

tra l'altro, dato che hai detto che la tesi di magistrale la stai ancora scrivendo (una tesi sugli U-Boote? non vedo l'ora di leggerla! :smiley19: che argomento tratta?), tieni presente che qui potrai trovare un sacco di indicazioni utili e tante fonti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la calorosa accoglienza! :happy:

 

benvenuto!!! concordo con lazer_one, qualche informazione sui tuoi lavori sarà certamente ben accolta...

 

tra l'altro, dato che hai detto che la tesi di magistrale la stai ancora scrivendo (una tesi sugli U-Boote? non vedo l'ora di leggerla! :smiley19: che argomento tratta?), tieni presente che qui potrai trovare un sacco di indicazioni utili e tante fonti!

 

Edit: avevo fatto una descrizione abbastanza dettagliata ma mi sono reso conto che è meglio evitare per adesso, perché le norme della mia facoltà in merito all'originalità dei propri lavori si sono fatte più rigide e con il metodo che hanno per verificare, potrei ritrovarmi a dover spiegar loro che questo è un mio account (l'anno scorso è capitato qualcosa di simile). Vi prometto solennemente che fra un paio di mesi rimedierò e vi dirò tutto! In generale, diciamo che sto lavorando sulla plausibilità di eventuali scenari alternativi.

-

E sì, ho notato che il forum è pieno di spunti e topic interessanti! Le fonti le avevo già definite un anno fa, tra l'altro la bibliografia è decisamente corposa e anche volendo, ormai non potrei utilizzare altro; ma la storia navale è una mia passione destinata a durare a lungo (iniziata per caso negli anni del liceo, quando in una libreria mi lasciai incuriosire da un volume di G. Giorgerini) e questo forum mi ispira molto! :smiley28:

Modificato da Spark
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la calorosa accoglienza! :happy:

 

 

Edit: avevo fatto una descrizione abbastanza dettagliata ma mi sono reso conto che è meglio evitare per adesso, perché le norme della mia facoltà in merito all'originalità dei propri lavori si sono fatte più rigide e con il metodo che hanno per verificare, potrei ritrovarmi a dover spiegar loro che questo è un mio account (l'anno scorso è capitato qualcosa di simile). Vi prometto solennemente che fra un paio di mesi rimedierò e vi dirò tutto! In generale, diciamo che sto lavorando sulla plausibilità di eventuali scenari alternativi.

-

E sì, ho notato che il forum è pieno di spunti e topic interessanti! Le fonti le avevo già definite un anno fa, tra l'altro la bibliografia è decisamente corposa e anche volendo, ormai non potrei utilizzare altro; ma la storia navale è una mia passione destinata a durare a lungo (iniziata per caso negli anni del liceo, quando in una libreria mi lasciai incuriosire da un volume di G. Giorgerini) e questo forum mi ispira molto! :smiley28:

 

se ti servono informazioni chiedi pure: ci sono diversi esperti in giro e si può accedere anche documenti poco diffusi ... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

grazie per i messaggi di benvenuto, che dire di me...sono appassionato della storia contemporanea mi piace fare dei diorami con i mezzi militari dei due conflitti. Vivo in trentino alle pendici del monte pasubio Pasubio , e sono cresciuto ascoltando i racconti legati ai conflitti. Sono approdato qui grazie al forum sul cantiere hachette u 96 sul quale ho postato alcune foto di una parte che sto autocostruendo attraverso immagini reperite in internet.

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...